fan control

nibelungen

Utente Attivo
209
7
possiedo una mobo intel dp45sg e mi domandavo alcuni quesiti tecnici che ora vi espongo...

la mobo dispone di 3 fan header di cui uno (quello del processore) a 4 pin.

girando su internet ho fatto un po' di accademia e ho capito questo:

I fan controller a due pin (obsoleti) non dispongono di tachimetro in grado di controllare la rotazione della ventola... e possono solo andare in off/on a seconda o meno di sovratensioni... di solito le mobo con tali fan header non dispongono di nessun sensore termico.

I fan controller a tre pin dispongono di un tachimetro che monitorizza la ventola ed a seconda della mobo (per esempio la mia) sono in grado di variare i voltaggi della medesima in maniera lineare pilotando la velocità ed il regime di rotazione della ventola... basandosi su sensori termici disposti nei punti chiave del sistema. All'occorrenza possono switchare on/off la ventola.

I fan controller a 4 pin sono più sofisticati ed eseguono un controllo a modulazione di impulsi (sulla larghezza del medesimo)... e sono presenti nelle mobo di fascia alta sulla totalità dei fan header... mentre nelle mobo di fascia media ospitano solo il fan della cpu...

potete gentilmente dirmi se ho capito bene o sono fuori strada...
grazie.
 

Luk3.Vc

Utente Èlite
2,393
45
CPU
Intel Pentium D 1,2 GHz
Scheda Madre
Asus P2575E
HDD
WDC PATA 25GB 10rpm
RAM
1xDDR400 acquacrystal 64MB 250 MHz
GPU
ATI X100 PRO 16MB
Monitor
Sony 12" CRT
PSU
FSP 20W
Case
Wood Sony 399
OS
Windows 3.1 4 BIT

Luk3.Vc

Utente Èlite
2,393
45
CPU
Intel Pentium D 1,2 GHz
Scheda Madre
Asus P2575E
HDD
WDC PATA 25GB 10rpm
RAM
1xDDR400 acquacrystal 64MB 250 MHz
GPU
ATI X100 PRO 16MB
Monitor
Sony 12" CRT
PSU
FSP 20W
Case
Wood Sony 399
OS
Windows 3.1 4 BIT
di che si tratta?


kamameterfront2mp1.jpg


E' un esempio.

Di solito vanno messi in uno slot da 5,25".
Le ventole invece di attaccarle alla mobo le attacchi direttamente qua cosi le regoli direttamente tu.

Ovviamente le funzionalità cambiano da rheobus a rheobus.
 

nibelungen

Utente Attivo
209
7
ho visto su internet un po' di prodotti... ma... non riesco a capire se tali apparati permettono di controllare i fan solo manualmente... a seguito di avvisi acustico/sonori che allertano l'utilizzatore... oppure possono lavorare anche in automatico?:boh:
 

Luk3.Vc

Utente Èlite
2,393
45
CPU
Intel Pentium D 1,2 GHz
Scheda Madre
Asus P2575E
HDD
WDC PATA 25GB 10rpm
RAM
1xDDR400 acquacrystal 64MB 250 MHz
GPU
ATI X100 PRO 16MB
Monitor
Sony 12" CRT
PSU
FSP 20W
Case
Wood Sony 399
OS
Windows 3.1 4 BIT
ho visto su internet un po' di prodotti... ma... non riesco a capire se tali apparati permettono di controllare i fan solo manualmente... a seguito di avvisi acustico/sonori che allertano l'utilizzatore... oppure possono lavorare anche in automatico?:boh:

Dipende dal modello.
 

nibelungen

Utente Attivo
209
7
grazie per le risposte...
sono apparati molto interessanti e decorativi... ma da alcune recensioni mi sembra di capire che si avvicinano all'obsolescenza, viste le potenzialità delle nuove mobo...

in ogni caso ci penserò su...
 

blustar74

Utente Èlite
1,837
32
CPU
Core2 Quad Q6600 @ 3,2Ghz con Thermalright 120 eXtreme
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe P45
HDD
Seagate 750Gb - WD Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair XMS2 DHX C4 2x2Gb
GPU
Sapphire 2 x HD 4870 Toxic 1Gb
Audio
Creative Titanium Fatal1ty Champion Series
Monitor
Samsung T240 24"
PSU
Enermax Galaxy DXX 850W
Case
CoolerMaster Stacker 810 + Logitech G9/SteelPad 5L
OS
Windows Vista Ultimate
Per cultura personale dai un'occhiata alle caratteristiche dello Scythe Kaze Master Server, può funzionare in manuale, semiautomatico ed automatico dando la possibilità di settare tutte le soglie di intervento e lungi dall'essere obsoleto è invece aggiornatissimo. :)
 

Luk3.Vc

Utente Èlite
2,393
45
CPU
Intel Pentium D 1,2 GHz
Scheda Madre
Asus P2575E
HDD
WDC PATA 25GB 10rpm
RAM
1xDDR400 acquacrystal 64MB 250 MHz
GPU
ATI X100 PRO 16MB
Monitor
Sony 12" CRT
PSU
FSP 20W
Case
Wood Sony 399
OS
Windows 3.1 4 BIT
grazie per le risposte...
sono apparati molto interessanti e decorativi... ma da alcune recensioni mi sembra di capire che si avvicinano all'obsolescenza, viste le potenzialità delle nuove mobo...

in ogni caso ci penserò su...


No no macchè obsolescenza :D
Io ho una mobo recentissima e fidati che se vuoi praticità nel regolare le ventole hai strettamente bisogno di un rheobus :asd:

Poi ti ripeto ce ne sono tanti e di tanti tipi , analogici o digitali, qualcuno ti dice anche l'assorbimento di potenza del pc.
 

nibelungen

Utente Attivo
209
7
se permetti ti faccio qualche altra domanda...

-hai posizionato tu le sonde di temperatura?
-per l'alimentazione hai sfruttato i 12v (classico connettore molex)... i 5v (quale connettore) o entrambi?
-hai optato per un controllo automatico o manuale?
-hai connesso anche il fan 4 wires del processore?
-secondo te con la mia configurazione macchina ci sto dentro come ali?

scusa per la ridda di domande:inchino:, ma a questo punto la questione mi interessa sempre più:love:... e discorrere con chi sta già lavorando con tale apparato è a mio avviso molto importante.:sisi:
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
se permetti ti faccio qualche altra domanda...

-hai posizionato tu le sonde di temperatura?
-per l'alimentazione hai sfruttato i 12v (classico connettore molex)... i 5v (quale connettore) o entrambi?
-hai optato per un controllo automatico o manuale?
-hai connesso anche il fan 4 wires del processore?
-secondo te con la mia configurazione macchina ci sto dentro come ali?

scusa per la ridda di domande:inchino:, ma a questo punto la questione mi interessa sempre più:love:... e discorrere con chi sta già lavorando con tale apparato è a mio avviso molto importante.:sisi:

ciao
si le posizioni in fase di montaggio le puoi mettere dove vuoi HD,ram,case
si alimentano tramite molex
io manuale perchè automatico non ce l ho...ma avrei optato lo stesso manuale
il mio rhebus me lo permetteva ma è l unica che ho lasciato alla mobo
non consumano tanto poi dipende da quante e da che tipo di ventole;)

fossi in te comunque cambierei ali...
 

nibelungen

Utente Attivo
209
7
qualcun altro ha montato apparati rheobus analoghi? Mi piacerebbe sentire il vostro parere sulla loro efficienza...

grazie.
 

Luk3.Vc

Utente Èlite
2,393
45
CPU
Intel Pentium D 1,2 GHz
Scheda Madre
Asus P2575E
HDD
WDC PATA 25GB 10rpm
RAM
1xDDR400 acquacrystal 64MB 250 MHz
GPU
ATI X100 PRO 16MB
Monitor
Sony 12" CRT
PSU
FSP 20W
Case
Wood Sony 399
OS
Windows 3.1 4 BIT
qualcun altro ha montato apparati rheobus analoghi? Mi piacerebbe sentire il vostro parere sulla loro efficienza...

grazie.

Io sul nuovo pc non l'ho ancora montanto, ma lo ordinato proprio 5 minuti fa :D.Appena lo provo ti faccio sapere,

Se cerchi soprattutto la funzionalità io ti consiglierei qui rheobus da un 25 euro anlaogici.

Per le sonde della temperatura intendi quelle del rheobus o della mobo?
Le metti dove preferisci.
 

nibelungen

Utente Attivo
209
7
Io sul nuovo pc non l'ho ancora montanto, ma lo ordinato proprio 5 minuti fa :D.Appena lo provo ti faccio sapere,

Se cerchi soprattutto la funzionalità io ti consiglierei qui rheobus da un 25 euro anlaogici.

Per le sonde della temperatura intendi quelle del rheobus o della mobo?
Le metti dove preferisci.

per sonde della temperatura intendo quelle del rehobus, in quanto la mobo non piloterebbe più le fan collegate al rehobus...

volevo sapere come si installano i sensori... (quello del processore lo lascerei pilotato dalla mobo in quanto il suo controller è a modulazione a larghezza di impulso... unico cavo fan header della mobo a 4 pin)...
mentre coglierei magari l'occasione di collegare al rehobus... una ventola laterale in immissione (ora ne ho solo due... una anteriore in immissione ed una posteriore in estrazione... in quanto le uniche controllabili da mobo)...

poi capisco che sono sofisticherie... almeno nel mio caso che uso il pc per applicazioni da ufficio... o multimedia... e l'ho fatto assemblare guardando principalmente al multitasking...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili