fan control

Luk3.Vc

Utente Èlite
2,393
45
CPU
Intel Pentium D 1,2 GHz
Scheda Madre
Asus P2575E
HDD
WDC PATA 25GB 10rpm
RAM
1xDDR400 acquacrystal 64MB 250 MHz
GPU
ATI X100 PRO 16MB
Monitor
Sony 12" CRT
PSU
FSP 20W
Case
Wood Sony 399
OS
Windows 3.1 4 BIT
per sonde della temperatura intendo quelle del rehobus, in quanto la mobo non piloterebbe più le fan collegate al rehobus...

volevo sapere come si installano i sensori... (quello del processore lo lascerei pilotato dalla mobo in quanto il suo controller è a modulazione a larghezza di impulso... unico cavo fan header della mobo a 4 pin)...
mentre coglierei magari l'occasione di collegare al rehobus... una ventola laterale in immissione (ora ne ho solo due... una anteriore in immissione ed una posteriore in estrazione... in quanto le uniche controllabili da mobo)...

poi capisco che sono sofisticherie... almeno nel mio caso che uso il pc per applicazioni da ufficio... o multimedia... e l'ho fatto assemblare guardando principalmente al multitasking...

Per sensori intendi ventole? :look:

Le ventole le attacchi direttamente al rhebous con i cavi molex.
 

nibelungen

Utente Attivo
209
7
Per sensori intendi ventole? :look:

Le ventole le attacchi direttamente al rhebous con i cavi molex.


no... per sensori intendo i sensori di temperatura che forniscono informazioni circa la temperatura dei componenti su cui soggiacciono (gpu, northbridge, hard drive ecc.), al controller delle ventole... che in tal modo le riesce a gestire in funzione della temperatura stessa...

ma poi scusa... se non erro i cavi molex sono quelli per l'alimentazione... i cavi (in generis a tre pin) delle ventole sono cablati da connettori differenti... (un filo per il +12; un filo per il gnd; un filo per il segnale del tachimetro che rileva gli rpm del fan... i fan header a 4 wires hanno in più il filo che consente la modulazione d'impulso per il controllo del fan... controllo che invece nei 3 wires avviene in modo lineare, quindi aumentando/diminuendo il voltaggio)... questo se ho capito bene dalla mia piccola ricerca in internet... :boh:

chiedo lumi ad esperti scafati che uniscono la teoria alla pratica (val più la pratica della grammatica)
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
allora se vuoi un controller che gestisca le ventole in base alla temperatura dei suoi sensori devi prenderne uno con funzione automatica!

i sensori per essere attaccati tipo all HD hanno un nastro adesivo!;)
 

blustar74

Utente Èlite
1,837
32
CPU
Core2 Quad Q6600 @ 3,2Ghz con Thermalright 120 eXtreme
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe P45
HDD
Seagate 750Gb - WD Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair XMS2 DHX C4 2x2Gb
GPU
Sapphire 2 x HD 4870 Toxic 1Gb
Audio
Creative Titanium Fatal1ty Champion Series
Monitor
Samsung T240 24"
PSU
Enermax Galaxy DXX 850W
Case
CoolerMaster Stacker 810 + Logitech G9/SteelPad 5L
OS
Windows Vista Ultimate
qualcun altro ha montato apparati rheobus analoghi? Mi piacerebbe sentire il vostro parere sulla loro efficienza...

grazie.
Personalmente ne ho montati due della Scythe sui miei PC e ne sono molto soddisfatto. In ambito gaming sono utilissimi perchè consentono di montare ventole potenti e quindi più rumorose della norma da utilizzare, quando è necessario, al massimo dei giri (durante il gioco), diversamente per lavori tranquilli si riducono i giri e quindi il rumore si abbassa. Nel normale utilizzo un buon rheobus con anche il funzionamento automatico (Scythe Kaze Server) torna molto utile, perchè oltre a regolare le ventole in base ai settaggi dell'utente è in grado di spegnerle del tutto se la temperatura scende al disotto del valore impostato, il tutto ovviamente sempre in automatico.
 

nibelungen

Utente Attivo
209
7
Personalmente ne ho montati due della Scythe sui miei PC e ne sono molto soddisfatto. In ambito gaming sono utilissimi perchè consentono di montare ventole potenti e quindi più rumorose della norma da utilizzare, quando è necessario, al massimo dei giri (durante il gioco), diversamente per lavori tranquilli si riducono i giri e quindi il rumore si abbassa. Nel normale utilizzo un buon rheobus con anche il funzionamento automatico (Scythe Kaze Server) torna molto utile, perchè oltre a regolare le ventole in base ai settaggi dell'utente è in grado di spegnerle del tutto se la temperatura scende al disotto del valore impostato, il tutto ovviamente sempre in automatico.


è difficile installare le sonde della temp?... è vero che si attaccano con nastro isolante?... tu come hai fatto?
hai attaccato al rehobus anche il fan del processore?

scusa per la raffica di "preguntas":inchino:
 

Luk3.Vc

Utente Èlite
2,393
45
CPU
Intel Pentium D 1,2 GHz
Scheda Madre
Asus P2575E
HDD
WDC PATA 25GB 10rpm
RAM
1xDDR400 acquacrystal 64MB 250 MHz
GPU
ATI X100 PRO 16MB
Monitor
Sony 12" CRT
PSU
FSP 20W
Case
Wood Sony 399
OS
Windows 3.1 4 BIT
è difficile installare le sonde della temp?... è vero che si attaccano con nastro isolante?... tu come hai fatto?
hai attaccato al rehobus anche il fan del processore?

scusa per la raffica di "preguntas":inchino:

Ma le sonde sono semplicissime da installare.

In pratica sono dei fili che posizioni dove vuoi, il nastro isolante lo usi per attaccarle neu posti più ostici.

Per il fan del procio come ti è più comodo.
 

blustar74

Utente Èlite
1,837
32
CPU
Core2 Quad Q6600 @ 3,2Ghz con Thermalright 120 eXtreme
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe P45
HDD
Seagate 750Gb - WD Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair XMS2 DHX C4 2x2Gb
GPU
Sapphire 2 x HD 4870 Toxic 1Gb
Audio
Creative Titanium Fatal1ty Champion Series
Monitor
Samsung T240 24"
PSU
Enermax Galaxy DXX 850W
Case
CoolerMaster Stacker 810 + Logitech G9/SteelPad 5L
OS
Windows Vista Ultimate
è difficile installare le sonde della temp?... è vero che si attaccano con nastro isolante?... tu come hai fatto?
hai attaccato al rehobus anche il fan del processore?

scusa per la raffica di "preguntas":inchino:
Installare le sonde è semplicissimo, vengono forniti di serie dei piccoli pezzi di adesivo che consentono di attaccarle dove si vuole ed inoltre c'è sempre il classico nastro isolante nel caso di ripetuti montaggi. La ventola del dissipatore la lascio gestire dalla scheda madre, perchè ovviamente le sonde non possono registrare la temperatura all'interno della CPU e quindi la regolazione risulterebbe meno affidabile. :)
 

fabri00

Utente Attivo
51
0
... (un filo per il +12; un filo per il gnd; un filo per il segnale del tachimetro che rileva gli rpm del fan... i fan header a 4 wires hanno in più il filo che consente la modulazione d'impulso per il controllo del fan... controllo che invece nei 3 wires avviene in modo lineare, quindi aumentando/diminuendo il voltaggio)...

La regolazione dell'alimentazione in pwm si può fare anche su 2 cavi soltanto, e a prescindere dalla lettura della tachimetria.

Io stesso mi sono realizzato diversi controller in pwm con i quali piloto o pilotavo ventole convenzionali a 3 cavi; anche diversi rheoubus commerciali funzionano in pwm con normalissime ventole a 3 cavi.

Il vantaggio del pwm è la minor dissipazione di calore a parità di corrente erogata; lo svantaggio è un po' più di complessita nel circuiito, e a volte il fatto che se sono progettati male fischiano.

La regolazione in pwm di adesso delle mb e le ventole a 4 cavi sono uno standard deciso così e per motivi che non conosco, ma non è detto che un aventola a 3 cavi non possa essere regolata in pwm.
 

nibelungen

Utente Attivo
209
7
La regolazione dell'alimentazione in pwm si può fare anche su 2 cavi soltanto, e a prescindere dalla lettura della tachimetria.

Io stesso mi sono realizzato diversi controller in pwm con i quali piloto o pilotavo ventole convenzionali a 3 cavi; anche diversi rheoubus commerciali funzionano in pwm con normalissime ventole a 3 cavi.

Il vantaggio del pwm è la minor dissipazione di calore a parità di corrente erogata; lo svantaggio è un po' più di complessita nel circuiito, e a volte il fatto che se sono progettati male fischiano.

La regolazione in pwm di adesso delle mb e le ventole a 4 cavi sono uno standard deciso così e per motivi che non conosco, ma non è detto che un aventola a 3 cavi non possa essere regolata in pwm.


interessante... non discuto sul fatto che il pwm non si possa implementare anche su due o tre fili, in quanto non sono laureato in elettronica (credo di evincere che tu lo sia)... e non ho le necessarie conoscenze sulle potenzialità di tale tecnologia di modulazione della larghezza d'impulso allo stato dell'arte... però è un dato di fatto (almeno da quel poco che so io), che le mobo attuali lo gestiscono su 4 wires...
senz'altro ciò avviene per precisce scelte di progettazione (ergo: + vantaggi - svantaggi):boh:
 

fabri00

Utente Attivo
51
0
No, sono laureato in economia e commercio, ma sono autocostruttore da più di 20 anni.

L'implementazione del controllo in pwm nelle mb ha seguito lo standard dei 3 fili (il 4° è sempre il tachimetrico) per motivi che non conosco, ma probabilmente ci saranno.

Tuttavia il controllo pwm è una cosa molto diffusa da anni, e anche le mb con connettore a 3 pin che regolano le ventola, lo fanno in pwm.

In Windows gira quasi solo speedfan, ma in linux esiste un programmino che funziona su tantissime mb, molte più che non speedfan, che regola appunto la velocità delle normali ventole coollegate a connettori a 3 pin, e anche su mb vecchie, in pwm appunto.

Quanto sopra a dimostrazione che i 4 fili per il pwm sono solo il frutto di una convenzione fra i costruttori, ma non una condizione indispensabile per il pwm.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili