Falegname è bello! 2.1 wood project

Pubblicità
Complimenti come sempre, ottimo lavoro. con il tuo case in legno mi hai dato un ispirazione (poi verrà modificato per le mie esigenze).

:lol::lol::lol: FUNZIONA!!! :lol::lol::lol:
La causa del precedente malfunzionamento non l'ho trovata, ma alcune sono le ipotesi:
1) qualche stagnatura "fredda" nel posto sbagliato
2) stagnature troppo vicine sui piedini dell'integrato
3) maledizine di qualcuno che c'è l'ha con me...:rolleyes:

Per adesso è tutto!
Ciao
PicchioMcGyver

Io sono per la terza ipotesi, è il sig.IKEA! stai diventando un pericoloso concorrente....guardati le spalle!

Lavoro ottimo, attendo gli up!
Jena73

Io sono per la terza ipotesi, è il sig.IKEA! stai diventando un pericoloso concorrente....guardati le spalle!

lo farò grazie...:)

oggi ho testato le schedine per il controllo dei toni e del volume...ma devo dire che no sono soddisfatto... il transistor di cui sono dotate amplifica troppo il segnale tanto da mandare (per alti volumi in ingresso) in distorsione l'uscita dell'ampli...:mad:

ho provato ad alimentarle a 5 anziche 12 ma non sembra cambiare molto... (non capisco il perchè:()

prossimamente cerchèrò la soluzione ottimale:

1) potrei accontentarmi del volume che esce prima della distorsione
2) potrei vedere di scendere (e capirci qualcosa) ancora con il voltaggio delle schedine
3) mal che vada le tolgo e utilizzo i controlli del volume (non dei toni) che si trovano sull'integrato (per adesso non utilizzati) e utilizzo i controlli della scheda audio del pc...

ma non preoccupatevi... NON MOLLO!!!
Ciao!

-2 all'esame...:help:

due buone notizie:
1) l'esame è andato bene : 30/30 :D
2) adesso ho un po' di tempo per dedicarmi al progetto :D:D

quindi...via con le foto!

dove eravamo rimasti? ah si.
Dunque, le schede per il controllo dei toni le ho eliminate, non c'è stato verso di farle andare ( che amarezza...:() quindi ho dovuto arrangiarmi per creare un semplice controllo di volume separato SW e FRONT che mi permetta di regolare il volume generale e anche di regolare la differenza di volume tra SUB e FRONT in modo tale da poter "virtualmente" aumentare o diminuire i bassi. Resta il fatto che posso cmq regolare i toni da pc...

Dato che la parte elettronica è praticamente conclusa, sono passato alla mia specialità: respirare segatura!

Ecco quel che ho fatto tra ieri pomeriggio e stamattina:

Ho tagliato le varie facce del SW:

cassaaz0.jpg

e ho sforacchiato il pannello posteriore per alloggiare i vari componenti:

retronq2.jpg

Dato che lo spessore del legno è considerevole, il dissi è per metà chiuso nel legno e questo determina un minor raffreddamento. Per venirgli incontro ho portato via con un'angolazione di 30° i bordi della fessura in modo tale da far passare un poca più di aria.
Ecco il risultato:

dissiap4.jpg

Per ultima cosa, ho incastrato i vari pezzi per avere un'anteprima del posteriore...devo dire che mi piace!:sisi::sisi:

retro2mx9.jpg

Che ve ne pare?

Prossiamente nuovi up!

ciao
PicchioMcGyver

impressionante, ha un'aspetto di un prodotto commerciale...
continua cosi, ti sta venendo tutto benissimo...

PS: se ti interessa un altro controllo di toni, una volta avevo uno schema che utilizza un solo potenziometro, un integrato operazionale e pochi altri componenti. ruotando a destra +bassi, a sinistra +alti.
ti interessa???

Che bello!!! Mi fai Quasi venir voglia di farlo anche sul mio (prima pensiamo al case). Mi potresti dare il tuo indirizzo messenger o e-mail che ti mostro quello che penso (e visto che sei esperto dimmi cosa ne pensi)

eccomi qui!

oggi sono andato avanti con il frontale: ho eseguito i fori per i potenziometri e per il led di accensione (non so che colore mettere...verde o rosso?) e ho creato il supporto in alluminio per gli stessi (come da progetto).
Eccolo

supportopotenziometrinh7.jpg

Dopodichè, calcolate le caratteristiche del tubo risuoatore di Helmholtz (tramite programma apposito) sono andato a cercare a gratis un tubo in PVC in giro per i cantieri edili vicino casa mia.
Ecco quel che ho trovato:

tuboei7.jpg

Per il mio scopo è perfetto!

Poi ho forato il frontale mediante trapano a colonna e sega a tazza (che si è anche rotta:rolleyes:) quindi ho dovuto finire il lavoro col seghetto alternativo...:evil:.

trapanocolonnaqa4.jpg

Terminato il foro l'ho ben ben levigato per dargli la curvatura che vedete in foto che oltre ad essere esteticamente migliore di un taglio a 90° aiuta a ridurre anche le turbolenze.

forofinitowf5.jpg

Infine mi son ingegnato per costruire un supporto per il tubo che non si incastra nel frontale ma ci è solo appoggiato (per non avere scalini e non vedere la plastica). Ho risolto mediante un quadrato di legno avanzato forato con un diametro poco maggiore di quello del tubo in modo tale che avvenga lì l'incastro. Tale quadrato l'ho poi incollato nella parte posteriore del frontale:

incollaggiosc2.jpg

Aspettiamo che si incolli e poi vediamo come viene.

Ah ho anche verniciato il tubo di nero (per mantenere lo style naturalmente!):D

A presto!
PMG

Ultima modifica:
oggi sono lanciato...:lol:

ecco quel che ho fatto questo pomeriggio:

Verniciatura del tubo e incastro mediante legno e fascetta di tubo tagliata

tubo2mq4.jpg

ecco il frontale (scusate ho dimenticato di ruotare l'immagine:rolleyes:)

tubo3db4.jpg

Ecco che comincia a prendere forma...

swsz1.jpg

Conclusa questa parte son passato al montaggio del posteriore:

montaggiojd8.jpg

Sono molto soddifatto per adesso :sisi: e non vedo l'ora di veder finito il mio lavoro..voi no?:)

Naturalmente dopo il montaggio ho eseguito una prova del tutto per veder di non aver toccato qualcosas. pre fortuna andata a buon fine.:inchino:

Penso che se mi impegno domani finisco il SW.

Buona serata a tutti.:ok:
PMG

Adesso ho capito quello che volevi fare. Sta venendo molto bene, Ancora complimenti per l'ingegno e la manualità.

grazie mille :)

purtroppo oggi non sono riuscito a proseguire e ripurtroppo neanche domani avrò tempo da dedicare al progetto...

dovrete aspettare fino a lunedì...;)

ciao!
PMG

Pubblicità
Pubblicità
Indietro