Falegname è bello! 2.1 wood project

Pubblicità
Beh sono pittosto capriccioso come "ascolto".

a dire il vero anche io ma le scelte che ho fatto e che farò sono dettate da:

1) ristrettezze economiche (avrei preso altoparlanti di marca se me lo potessi permettere, per adesso userò un paio economico ma nessuno mi vieta di sostituirli più in là...:sisi:)

2) il progetto nasce soprattutto per uso pc-gaming, quindi non è richiesta l'alta fedeltà...(che comunque è minata solo dalla scelta degli altoparlanti frontali.)

oggi ho finito la scheda per il controllo dei toni (alti e bassi) e del volume per il canale destro.:)

ecco il risultato finale:

tonidxnx3.jpg

i tre cavi grigi porteranno ai potenziometri doppi (in modo da controllare simultaneamente canale dx e sn) posti sul frontale. i cavetti gialli sono l'alimentazione 12V (ne manca uno) e quelli arancioni sono l'igresso e l'uscita del positivo del segnale audio non amplificato.

La scheda per il sinistro (identica) è in fase di completamento.

ciao!
PicchioMcGyver

Finalmente è arrivato l'integrato e quindi mi son messo subito al lavoro!

ecco il risultato quasi finale (da tagliare la basetta e collegare le periferiche)

ampli1oh4.jpg

ampli2bj8.jpg

Nonostante l'intrico di cavetti il circuito è abbastanza semplice.

Questo pomeriggio (tra una turbina a gas ed un ciclo combinato - esame mercoledì:skept:) collegherò le varie schedine e cercherò di capire intanto se funziona e poi come suona la baracca...

speriamo bene!:)

ciao picchio, complimenti per il case in legno, davvero bello e in bocca al lupo per questa nuova avventura moddistica.
volevo chiederti se potevi postare lo schema dell'amplificatore con l'integrato STA543SA che hai costruito, in quanto vorrei montarlo anche io.
grazie.

Ottimo lavoro fin'ora, complimenti per l'ingegno!
anche io ero intenzionato a fare quello che volevi fare tu ma per potenza e rendimenti ad alti volumi ho preferito un due vie e è stato abbastanza semplice dato che ho usato due casse pioneer antichissime che avevano i woofer scoppiati,due woofer da car audio, un ampli da car audio 70x4wrms e l'alimentatore dentro una cassa!

i woofer son da 25cm, di potenza ora ce n'è! il sub piu avanti!

per quanto riguarda il litraggio della cassa reflex che hai intenzione di fare,un diametro da 150mm del altoparlante credo basti molto meno della meta di quello che hai calcolato te! 45 - 50 litri è veramente un cassone e nel car audio ci si "tirano" potenze molto elevate con quel litraggio e con subwoofer da 32 - 38cm!

Complimenti!

:chupachupgrazie a tutti per i complimenti!:)

oggi ho collegato il tutto e provato a far funzionare. Ebbene il mio ampli lavora bene anche se ci sono delle interferenze a bassa frequenza sull'uscita del sub... potrebbe essere dovuto al fatto di aver connesso insieme la massa del segnale co quella dell'alimentazione (come da schema...) o per il fatto che mi sembra di aver messo su una resistenza da 30Ohm invece che una da 300 sulla rete RC che regola l'ingresso del segnale per il terzo canale... vedrò di far qualche esperimento...:sisi:

per rispondere ad eros_nvidia: non so perchè ho scritto da 40 a 70...sono effettivamente tanti, infatti per il sub avevo calcolato 12 litri... chiedo scusa!
cmq complimenti per l'iniziativa, anche io ci avevo pensato, ma la voglia di costruire tutto dall'inizio è troppo grande!:rolleyes:

Per lo schema da usare con l'integrato, basta scaricarsi il datasheet. ne vengono presentati due in base alle proprie esigenze.

:lol::lol::lol: FUNZIONA!!! :lol::lol::lol:

Ragazzi son proprio felice, finalmente son riuscito ad ottenere un segnale pulito e chiaro! Ho dovuto spenderci sopra un poche di ore e non pochi grammi di stagno (ho rifatto due volte il circuito) e molte arrabbiature...

Ecco la nuova basetta con la nuova disposizione dei componenti:

funziona2rc4.jpg

Rispetto alla prima non cambia niente circuitalmente (è questo il mistero) ma la resa sonora non ha confronti. E devo dire che per adesso sto usando come ingresso audio l'uscita delle cuffie (che è ad alta impedenza e che quindi non si presta benissimo ad essere amplificata) di uno stereo portatile.

Come potete vedere ho aggiunto un bel dissipatore (l'integrato si scalda anche fino a 170° prima di entrare in protezione!!!:skept:) e ho posizionato i collegamenti un po' meglio (niente groviglio:sisi:). Ho separato ancora di più la parte "alimentazione" da quella "audio" per minimizzare i disturbi e le interferenze anche se, essendo in CC, non ci dovrebbero essere problemi.

La causa del precedente malfunzionamento non l'ho trovata, ma alcune sono le ipotesi:
1) qualche stagnatura "fredda" nel posto sbagliato
2) stagnature troppo vicine sui piedini dell'integrato
3) maledizine di qualcuno che c'è l'ha con me...:rolleyes:

ma continuiamo con le foto, ecco la mia postazione di lavoro:

funziona1rt7.jpg

ed un primo piano delle schede alimentazione e amplificazione in serie. L'interruttore permette l'inserimento della modalità stand-by - mute.

funziona3gd0.jpg

Ora posso finalmente continuare col progetto. Prossimo step: ultimazione schedine controllo toni e volume e test delle stesse.

In caso di risultato positivo partirò con la costruzione delle casse.:)

Per adesso è tutto!
Ciao
PicchioMcGyver

Ottimo.. avrai una gran soddisfazione a lavoro compiuto! :ok:

p.s.: Quello è lo stesso stereino che uso sotto la doccia.. :) :asd: :lol::lol:

davvero un ottimo lavoro, facci presto le foto delle casse...mi raccomando cn il design...:D

Complimenti, sei davveri ingegnoso :)
Aspetterò con ansia i tuoi aggiornamenti :sisi:
Buon lavoro :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro