Fake boot con Asus

Pubblicità
Ciao :) e buona pasqua...:)

ho disattivato da bios il Fasto boot e in windows (seguendo una guida) disabilitato questa voce che nella versione italiana è il fast boot (in inglese mi sembra si chiama GUI Boot)..
Visualizza allegato 155112

ma niente...

se ho un profilo attivo di overclock ...se non stacco l'alimentatore...tutto ok...se stacco la corrente...mi fa un fake boot e poi parte senza problemi...

ora non è che sia un problema grave anche perche' giovedi mi arriva un UPS quindi posso lasciare tranquillamente la corrente attaccata e buonanotte ...ma è molto fastidioso...

sul forum ROG asus continua ad insistere che è fatto cosi' l'avvio della Mobo quando rileva un profilo OC...solo che mi fa rabbia....

cacchio con quello che costa sta scheda non sono riusciti a trovare una soluzione?
Buona Pasqua anche a te...
Pericoloso non è, cmq non è come dicono alla asus, perchè se overclocco fino a 4.5 / 4.6 a me non lo fa...
Solo andando oltre questa soglia lo fa
Ad ogni modo prova ad aggiornare con l'ultimo bios 2106 (per il mio modello per il tuo avrà altra denominazione) rilasciato 2 gg fa

Ultima modifica:
Buona Pasqua anche a te...
Pericoloso non è, cmq non è come dicono alla asus, perchè se overclocco fino a 4.5 / 4.6 a me non lo fa...
Solo andando oltre questa soglia lo fa
Ad ogni modo prova ad aggiornare con l'ultimo bios 2106 (per il mio modello per il tuo avrà altra denominazione) rilasciato 2 gg fa

a 4,5 non ho provato...

toglimi una curiosita' a proposito di bios...

3 settimane fa ho aggiornato il bios della mia scheda al 2401...ora vado sul sito di asus e scopro che...si..c'è la versione nuova 2601 ...ma la mia 2401 non c'è piu'...che significa? che non va bene quella che ho ora?....

vedi quella che ho ora?
Bios version.webp

è la prima volta che mi capita di vedere che tolgono una versione da un sito..

cmq domani provvedo ad aggiornare...puoi spiegarmi sta cosa che mi preoccupa un po?

Ultima modifica:
a 4,5 non ho provato...

toglimi una curiosita' a proposito di bios...

3 settimane fa ho aggiornato il bios della mia scheda al 2401...ora vado sul sito di asus e scopro che...si..c'è la versione nuova 2601 ...ma la mia 2401 non c'è piu'...che significa? che non va bene quella che ho ora?....

vedi quella che ho ora?
Visualizza allegato 155115

è la prima volta che mi capita di vedere che tolgono una versione da un sito..

cmq domani provvedo ad aggiornare...puoi spiegarmi sta cosa che mi preoccupa un po?
Non so perchè è stata tolta, so solo che ha me creava un sacco di problemi in overclock..

Non so perchè è stata tolta, so solo che ha me creava un sacco di problemi in overclock..

problemi di che tipo?
a me sinceramente a 4,7 (a 4,8 ci sono arrivato ma ero un po' tirato con il vcore) ma non ho notato nessun problema..boh...
cmq domani aggiorno e poi ti so dire...anche se non credo che risolva il problema di fake boot...non lo hanno fatto fino adesso....mo provo a 4,5 per curiosita...

- - - Updated - - -

hai ragione....a 4,5 non fa fake boot...ma che cavolo di storia è questa...? :muro:

Ciao :) e buona pasqua...:)

ho disattivato da bios il Fasto boot e in windows (seguendo una guida) disabilitato questa voce che nella versione italiana è il fast boot (in inglese mi sembra si chiama GUI Boot)..
Visualizza allegato 155112

ma niente...

se ho un profilo attivo di overclock ...se non stacco l'alimentatore...tutto ok...se stacco la corrente...mi fa un fake boot e poi parte senza problemi...

ora non è che sia un problema grave anche perche' giovedi mi arriva un UPS quindi posso lasciare tranquillamente la corrente attaccata e buonanotte ...ma è molto fastidioso...

sul forum ROG asus continua ad insistere che è fatto cosi' l'avvio della Mobo quando rileva un profilo OC...solo che mi fa rabbia....

cacchio con quello che costa sta scheda non sono riusciti a trovare una soluzione?

problemi di che tipo?
a me sinceramente a 4,7 (a 4,8 ci sono arrivato ma ero un po' tirato con il vcore) ma non ho notato nessun problema..boh...
cmq domani aggiorno e poi ti so dire...anche se non credo che risolva il problema di fake boot...non lo hanno fatto fino adesso....mo provo a 4,5 per curiosita...

- - - Updated - - -

hai ragione....a 4,5 non fa fake boot...ma che cavolo di storia è questa...? :muro:

Con il 2401 non riuscivo a mantenere i parametri di overclock che avevo in precedenza senza andare in blue screen...diciamo che era un bios instabile..infatti è durato una settimana

Con il 2401 non riuscivo a mantenere i parametri di overclock che avevo in precedenza senza andare in blue screen...diciamo che era un bios instabile..infatti è durato una settimana

questo nuovo invece sei riuscito a mantenere i i parametri di prima?

posso salvare i miei profili su una chiavetta giusto?

questo nuovo invece sei riuscito a mantenere i i parametri di prima?

posso salvare i miei profili su una chiavetta giusto?

Purtroppo come ti dicevo sono fuori sede e non ho avuto modo di provare..ho solo flashato! Per i profili ti consiglio di fare o uno screenshot con f12 dei parametri modificati o foto con cellulare per poi reimpostarle, in quanto il nuovo bios potrebbe non consentirti di caricare i vecchi profili (per incompatibilità ) dovuta al cambiamento di qualche voce nel bios

Purtroppo come ti dicevo sono fuori sede e non ho avuto modo di provare..ho solo flashato! Per i profili ti consiglio di fare o uno screenshot con f12 dei parametri modificati o foto con cellulare per poi reimpostarle, in quanto il nuovo bios potrebbe non consentirti di caricare i vecchi profili (per incompatibilità ) dovuta al cambiamento di qualche voce nel bios

si si...sta cosa mi era capitata con una gigabyte...beh..tanto li ho segnati su un taccuino :)
beh io faccio cosi..flasho..rimetto tutti i profili e ritesto il 4,7 che è stabile con aida64 per un bel po e vedo che succede...giusto?

ma nel caso avessi problemi rimetto questo 2401 che hanno tolto dal sito (ho ancora il file) o il 2012 che sul sito c'è ed è quello precedente a quello nuovo? grazie mille

si si...sta cosa mi era capitata con una gigabyte...beh..tanto li ho segnati su un taccuino :)
beh io faccio cosi..flasho..rimetto tutti i profili e ritesto il 4,7 che è stabile con aida64 per un bel po e vedo che succede...giusto?

ma nel caso avessi problemi rimetto questo 2401 che hanno tolto dal sito (ho ancora il file) o il 2012 che sul sito c'è ed è quello precedente a quello nuovo? grazie mille

Si fai cosi..per il bios io personalmente il 2401 non lo rimetterei, piuttosto se proprio non dovesse andare il 2601 aspetterei il prox

- - - Updated - - -

hai provato con il nuovo bios? novità?

Ultima modifica:
Si fai cosi..per il bios io personalmente il 2401 non lo rimetterei, piuttosto se proprio non dovesse andare il 2601 aspetterei il prox

- - - Updated - - -

hai provato con il nuovo bios? novità?

ciao :)

allora ho messo il nuovo bios 2601 e rimesso mano i settaggi di overclock....

a 4.7 sembra tutto stabile anche con il nuovo bios....ho fatto un bel aida di 5 ore....

4.7 vcore1.27 inititevent 1.75 (5 ore e mezza).webp

solo che se supero i 4,5 mi fa cmq il fake boot se stacco la corrente...

abbastanza da sclero la cosa..non vedo perche' fino ai 4,5 non lo fa...e poi si...

mi sa che sto problema non lo risolveranno mai...anche se si ostinano a dire che è normale...

ciao :)

allora ho messo il nuovo bios 2601 e rimesso mano i settaggi di overclock....

a 4.7 sembra tutto stabile anche con il nuovo bios....ho fatto un bel aida di 5 ore....

Visualizza allegato 155282

solo che se supero i 4,5 mi fa cmq il fake boot se stacco la corrente...

abbastanza da sclero la cosa..non vedo perche' fino ai 4,5 non lo fa...e poi si...

mi sa che sto problema non lo risolveranno mai...anche se si ostinano a dire che è normale...

Ciao Theotorm novità per quanto riguarda il fake boot?

Ciao Theotorm novità per quanto riguarda il fake boot?
Stesso tuo problema, uguale identico con la rampage IV black edition. Io peró ho anche il display led con i codici di debug, che riporto nell'esatto ordine qui sotto, per vedere cosa succede.
18 - pre memory system agent started
19 - pre memory PCH initalization started
28, 25, 26 - memory initalization
33 - CPU post memory initialization
00 - not used

---- reboot ----
29, 25, 26 - memory initalization
39 - post memory system agent initialization started
b0 - runtime set virtual address MAP begin
b1 - runtime set virtual address MAP end
19 - pre memory PCH initialization started
28, 25, 26 - memory initialization
b2 - Legacy option ROM initialization
b9 - reserved for future AMI codes
b7 - Configuration reset (reset of NVRAM settings)
ba - reserved for future AMI codes
5a - internal CPU error
32 - CPU post memory initialization
4f - DXE IPL is started
60 - DXE core is started
69 - system agent DXE initialization is started
63 - CPU DXE initialization is started
92 - PCI BUS initialization is started
78 - ACPI module initialization
70 - PCH DXE initialization is started
79 - CSM initialization
98 - console input devices connect
96 - PCI bus assign resources
b2 - legacy option ROM initialization
99 - super IO initialization
9c - USB detect
b4 - USB hot plug
d7 - no console input devices are found
b4 - USB hot plug
a2 - IDE detect
34 - CPU post memory initialization
ae - legacy boot event
aa - reserved for ASL

questo é il preciso ordine nel quale i codici compaiono lungo tutto il boot fino a windows. @Theotorm...

Stesso tuo problema, uguale identico con la rampage IV black edition. Io peró ho anche il display led con i codici di debug, che riporto nell'esatto ordine qui sotto, per vedere cosa succede.
28, 25, 26 - memory initalization
00 - not used

---- reboot ----
29, 25, 26 - memory initalization
39 - post memory system agent initialization started
19 - pre memory PCH initialization started
28, 25, 26 - memory initialization
b2 - Legacy option ROM initialization
b9 - reserved for future AMI codes
b7 - Configuration reset (reset of NVRAM settings)
ba - reserved for future AMI codes
5a - internal CPU error
32 - CPU post memory initialization
4f - DXE IPL is started
60 - DXE core is started
63 - CPU DXE initialization is started
92 - PCI BUS initialization is started
78 - ACPI module initialization
70 - PCH DXE initialization is started
79 - CSM initialization
98 - console input devices connect
96 - PCI bus assign resources
b2 - legacy option ROM initialization
99 - super IO initialization
9c - USB detect
b4 - USB hot plug
d7 - no console input devices are found
b4 - USB hot plug
a2 - IDE detect
34 - CPU post memory initialization
ae - legacy boot event
aa - reserved for ASL

questo é il preciso ordine nel quale i codici compaiono lungo tutto il boot fino a windows. @Theotorm...

anche io ho la finestra con i codici, quando rientro dalle vacanze devo vedere :asd:
ma tu hai provato con l'ultimo bios se hanno risolto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro