PROBLEMA Fail boot continui su Asus Sabertooth Z77

Pubblicità

iodaviron_

Utente Attivo
Reazioni
31
Punteggio
38
Salve a tutti,
da un paio di mesi ho aggiornato il mio PC cambiano la scheda madre e aggiungendo un'altra scheda video per lo SLI, ma purtroppo fin dai primi giorni ho avuto problemi di fail boot. Mi era già capitato qualche volta con la scheda vecchia, ma avevo risolto con un'aggiornamento del BIOS. Ora però non è bastato e ogni 3-4 riavvii la scheda mi da 3-4 fail boot consecutivi prima di partire correttamente. Inoltre, e non finisce qui, più o meno due volte al mese dopo vari tentativi di riavvio automatico del PC dopo il fail boot la scheda madre mi da il messaggio di "Overclock failed", tuttavia non ho fatto nessun tipo di overclock, a parte selezionare prestazioni avanzate nel menu della scheda madre. Deselezionando questa configurazione nel menu e riavviando, la scheda non fa fail boot. La scheda madre è difettosa o è un problema risolvibile cambiando delle impostazioni.
Ecco la configurazione del PC:
Core: Intel I7 2600K
MB: Asus Sabertooth Z77
Ram: 8Gb G-Skill Sniper 1600MHz
X2 VGA: Msi GTX 560Ti Hawk
PSU: Cooler Master Silen Pro Gold 600W

Non impostare alcun preset di impostazioni; personalmente diffido di questi preset, perché è bene che in automatico la scheda imposti i valori di default previsti dal produttore del chipset, e nient'altro: ogni personalizzazione delle impostazioni è bene che sia l'utente a farla a mano. Prova quindi a resettare completamente le impostazioni: spegni il pc, stacca il cavo di alimentazione, poi sposta il jumper "CLRTC" dalla posizione in cui lo trovi (1-2) alla posizione 2-3 per una decina di secondi, quindi rimetti il jumper com'era prima (1-2), accendi il pc, entra nel bios e carica i valori di default (Load optimized defaults). Il jumper si trova al fondo, sotto l'ultimo slot di espansione. Inoltre prova ad aggiornare il bios, se non l'avessi ancora fatto.

Ultima modifica:
Salve a tutti,
da un paio di mesi ho aggiornato il mio PC cambiano la scheda madre e aggiungendo un'altra scheda video per lo SLI, ma purtroppo fin dai primi giorni ho avuto problemi di fail boot. Mi era già capitato qualche volta con la scheda vecchia, ma avevo risolto con un'aggiornamento del BIOS. Ora però non è bastato e ogni 3-4 riavvii la scheda mi da 3-4 fail boot consecutivi prima di partire correttamente. Inoltre, e non finisce qui, più o meno due volte al mese dopo vari tentativi di riavvio automatico del PC dopo il fail boot la scheda madre mi da il messaggio di "Overclock failed", tuttavia non ho fatto nessun tipo di overclock, a parte selezionare prestazioni avanzate nel menu della scheda madre. Deselezionando questa configurazione nel menu e riavviando, la scheda non fa fail boot. La scheda madre è difettosa o è un problema risolvibile cambiando delle impostazioni.
Ecco la configurazione del PC:
Core: Intel I7 2600K
MB: Asus Sabertooth Z77
Ram: 8Gb G-Skill Sniper 1600MHz
X2 VGA: Msi GTX 560Ti Hawk
PSU: Cooler Master Silen Pro Gold 600W

Ciao, sono un assemblatore, e qualche giorno fa ho avuto il tuo medesimo problema con la stessa scheda. Innanzi tutto ti assicuro che ne ho provate almeno un paio nuove di zecca ed entrambe si comportano nello stesso modo, cioè 99 su 100 danno fail boot (praticamente a me il PC non si avvia proprio). Dopo averle provate tutte, cambiando anche diversi alimentatori, la cpu, la ram, ho tentato l'ultima chance: ho tolto la scheda dal case e come per magia ha preso a funzionare bene. In realtà il problema era causato dalle viti di fissaggio della MB al case. Quindi ho risolto isolando le viti ed ora tutto è ok. Prova e fammi sapere se anche tu risolvi così.

Ciao a tutti,

posto il mio problema qui perché credo sia attinente.
Anche io ho problemi di avvio con una Sabertooth Z77.
Spingo il pulsante di avvio e non accade nulla. A volte, dopo qualche secondo, la macchina si avvia, a volte no (per quasi 6 mesi cliccando si avviava subito!!!).
Il verificarsi è assolutamente aleatorio. Il PC, una volta avviato, funziona correttamente.
Ho aggiornato il BIOS alla versione 2003, per un primo periodo il problema non si presentava... dopo è tornato!

Tra le diverse prove, quando il PC non si avvia, ho tenuto premuto il pulsante di accesione (come per spegnere forzatamente). Subito dopo premuto di nuovo e si è avviato (mostrando la schermata del POST, cosa che avviene solo se in precedenza c'è stato un arresto anomalo). Il tutto mi fa pensare in realtà ad uno spegnimento incompleto, ma non ne sono sicuro perché il problema si manifesta anche dopo aver scollegato il cavo di alimentazione ed aver atteso lo scarico dei condensatori.

MB: ASUS Sabertooth Z77
CPU: Intel i5-3570K
RAM: 16GB Corsair Vegeance 1600MHz XMP (verifiche anche con impostazioni AUTO)
SSD: Corsair GT 120GB
PSU: Corsair 750
GPU: ATI HD6950 DirectCUII
SO: Windows 8 (problema riscontrato anche con Windows 7)

Per qualsiasi altro dettaglio, resto a disposizione.
Grazie.

Purtroppo le prestazioni sono già su "Normal".
Escludo inoltre un possibile malfunzionamento del pulsante di accesione, ho agito direttamente sui pin "power sw" con un cacciavite e il problema persiste.
Mistero...

Segnalo che, successivamente ad un reset CMOS, il problema sempra sparito. Rimane da verificare se la soluzione permane, dato che, in altri casi, dopo qualche giorno la situazione si ripresentava.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro