Avevo pensato pure io agli occhiali per la protezione dai raggi blu. Ho comprato su Amazon gli occhiali con lenti gialle e dopo una settimana li ho restituiti. Rilassavano leggermente la vista, ma non davanti al portatile. il costo era accettabile, 30 euro.
Sono andato da 2 ottici; uno non mi faceva provare gli occhiali perchè non avevano le lenti (non è vero)con un costo di 70 euro. La montatura era lucida e rifletteva. cercavo lenti antiriflesso e mi propongono una plastica molto riflettente? Ahahah.
Sarà un caso, vado da un altro ottico poco più in là e li mi fanno provare degli occhiali con lenti leggermente gialle. Mi mettono davanti a un portatile e.... Aspetto, aspetto e ancora non sento gli occhi che si rilassano. Ammetto che il portatile non mi dava fastidio, probabilmente perchè quel tipo di radiazioni avevano bisogno di più tempo per fare danni. Mi pare che mi abbiano chiesto 90 euro.
Mi propongono di fare una visita da "un bravo oculista", con il costo "economico" di 70 euro. Li guardo male e me ne vado ringraziando per la disponibilità.
70 euro per una visita? Sono sempre state gratis e non hanno MAI fatto lenti adatte, perchè il disturbo avviene con luci solari e artificiali. Anni fa, ho provato per molto tempo a non stare davanti a schermi e avevo difficoltà a leggere i libri di sQuola, scusate, sCuola, mi sono sbagliato. La vista vedeva doppio sopratutto con molta luce solare.
La mia situazione è questa; sono 13 anni che non lavoro, ho prestato circa mille euro a mio fratello e che non me li dà, vivo con i miei genitori, come mio fratello, lavo i piatti, porto fuori i cani e gestisco la raccolta differenziata. Se mi va di lusso, guadagno 60 euro l'anno, la maggior parte come regalo di compleanno.
Direte, ma che lagnoso che sei, vai la lavorare...! In casa mi dicono che non faccio nulla, mentre studio come autoditatta la SEO, HTML, CSS (ammetto a rilento, perchè fisicamente sono distrutto per la vista, morale e mal i testa) perchè vorrei poter aprire un sito web un giorno e porte lavorare da casa. Non avendo mai i soldi, ho dovuto rinunciare agli amici (il rapporto si era sgretolato, ma non ho cercato alternative) e non mi va di andare in giro a fare lo scroccone. Perchè poi inevitabilmente lo sarei diventato.
Se avessi guadagnato soldi, tutt'oggi non mi sarei comprato un computer. Sto usando un portatile vecchio scartato da mio cugino, perchè mal funzionante e ho a disposizione un Macbook che distrugge la vista più di questo portatile.
Ora capite perchè più volte mi sono lamentato quando mi viene proposto di comprare una licenza windows 10 o usare Linux? Ho comprato molti CD (si, CD, e pochi DVD) di giochi e per decenni non ho potuto giocarli. Ora Diablo 2 mi va a 8 FPS :D, meglio di niente, ma è una noia e mi da fastidio alla vista al minimo della gamma e del contrasto (opzioni dentro il gioco). Flux funziona su port Royal 1 e Pizza connection 2, ma non su Diablo 2 (a parte qualche filmato, nemmeno in tutti).
Penso che andare dall'oculista sia uno spreco di soldi (ne ho pochi), perchè mi proporranno lenti graduate (sono da vista, vero?) è sicuramente un affiliato di uno degli ottici dove sono andato. Questo farebbe alzare inutilmente le spese.
Ma che pessimista che sono .) ... Tutti gli occhiali fatti fino adesso, non erano idonei alla mia vista, perchè o peggioravano i problemi, sforzavano la vista, le leni erano completamente sbagliate. Bene, senza occhiali ci vedo meglio... ironia della sorte e quando gli occhi stanno un po' meglio, ci vedo bene.
Quindi, sto cercando soluzioni economiche per risolvere o limitare gli effetti negativi alla vista per via dei disturbi di luci solari e artificiali.
Un giorno mi comprerò uno schermo che rilassi gli occhi. Al momento mi farebbe piacere sapere quanto costano in più degli schermi normali e se rilassano più di programmi che rendono la lettura tutta rossa e nera.
Chiedo scusa per la lunghezza del post, forse può dare informazioni importanti per entrambi.