Decide Palladino
Non c’è Trezeguet? Ci pensa Palladino. Con un gol del suo giovane attaccante, la Juventus supera un buon Treviso e riprende la marcia. Una marcia diventata ancora più spedita dopo il pareggio del Napoli e le battute d’arresto di Bologna (a Modena) e Piacenza (a Verona). Il Genoa torna terzo, ma lontano di sei punti.
La battuta d’arresto con il Brescia è uno sprono in più per cercare di vincere contro il Treviso. L’imminente impegno contro la Triestina, spinge Deschamps a puntare sul turnover, anche a causa delle squalifiche di Camoranesi e Trezeguet e dell’infortunio di Zanetti. Davanti a Buffon, cambia la difesa con Birindelli e Chiellini esterni, Zebina e Boumsong a formare la coppia centrale tutta francese. A centrocampo, Marchionni è posizionato a destra, Paro torna a far coppia con Giannichedda, con Nedved più libero di svariare. Palladino vince il ballottaggio e guadagna la maglia da titolare a fianco di Del Piero.
I bianconeri partono subito con l’intenzione di chiudere i veneti nella propria area. Nonostante il 3-4-3 schierato da Ezio Rossi, il Treviso è tutt’altro che spregiudicato e copre bene ogni spazio. Avramov è ben difeso. Come succede spesso in queste circostanze, decisivi diventano i calci piazzati. Prima ci prova Paro da azione d’angolo: fuori. Al 16’ altra azione da palla ferma: Del Piero tocca per Nedved il cui destro finisce sul palo dopo la decisiva deviazione di Avramov. Il portiere ospite salva ogni volta che la squadra di Deschamps, sia tra i pali che in uscita. Alla mezz’ora l’estremo difensore è bravissimo a distendersi in tuffo su un’altra conclusione da lontano di Paro. Tra mischie e corner, la Juventus arriva sempre ad un passo ma non trova il gol. Al riposo si va sullo 0-0.
Ripresa. Deschamps si gioca subito la carta Bojinov, in campo al posto di Marchionni. Palladino si allarga a destra. Juventus ancora di più a trazione anteriore. Il bulgaro ci prova dopo due minuti: a lato. Stesso esito per un’incursione personale di Del Piero. All’11’ c’è spazio anche per Marchisio, in campo per Paro. Il giovane si mette subito in evidenza con un tiro rimpallato. Ancora più pericolosa la combinazione Nedved-Chiellini che smarca Del Piero il cui tiro a botta sicuro colpisce Bojinov. Nel Treviso, Moro entra per Gissi.
Doppio cambio anche per il Treviso: Moro e Acquafresca al posto di Gissi e Russotto. Intanto Chiellini protesta non poco per un intervento subito in piena area veneta su cui Bergonzi sorvola. Il difensore toscano è un’arma in più e per poco non completa al meglio un fantastico assist di tacco di Del Piero. Al 25’ l’episodio che sblocca la gara. Bojinov si procura una punizione che i bianconeri battono velocemente e Palladino trova il varco giusto: 1-0 e gara finalmente sbloccata.
Il Treviso prova a reagire subito e Buffon deve intervenire su Quadrini. Intanto Deschamps opera il terzo cambio con Balzaretti per Palladino. Gli ospiti alzano non di poco il baricentro del gioco e Buffon deve alzare la soglia d’attenzione. Ezio Rossi mette dentro un’altra punta: (il giovane Bradaschia) per un centrocampista (Camorani). Ma è Bojinov a sfiorare il raddoppio con un gran numero. Splendida la parata di Avramov su Del Piero lanciato da Nedved. Favore ricambiato due minuti dopo: Del Piero sfugge a sinistra e centra per la volée del ceco deviata però da un difensore. Il finale è ancora tutto bianconero con Avramov costretto a deviare un bolide di Del Piero. Finisce 1-0. E le belle notizie non sono finite. Le altre arrivano via etere: è un bel turno infrasettimanale.
JUVENTUS-TREVISO 1-0 (0-0)
RETI: 25’ st Palladino.
JUVENTUS: Buffon, Birindelli, Zebina, Boumsong, Chiellini; Marchionni (1’ st Bojinov), Paro (11’ st Marchisio), Giannichedda, Nedved; Del Piero, Palladino (31’ st Balzaretti).
A disposizione: Mirante, Legrottaglie, Giovinco, Zalayeta.
All. Deschamps.
TREVISO: Avramov; Valdez, Viali, Mezzano; Camorani (34’ st Bradaschia), Gissi (14’ st Moro), Fietta, Music; Quadrini, Beghetto, Russotto (16’ st Acquafresca).
A disposizione: Cordaz, Petras, Anderson, Poli.
All. Rossi.
ARBITRO: Bergonzi di Genova
AMMONITI: 19’ st Chiellini, 44’ st Quadrini
Fonte
Juventus.Com