DOMANDA Excel:importazione automatica caselle da foglio 1 a foglio 2

RJM

Nuovo Utente
29
3
Salve a tutti,
posto qui questa domanda inerente l'uso di excel sperando di non aver sbagliato sezione. Vi dico sinteticamente qual è il mio problema confidando nel vostro aiuto!!
Dunque, ho una serie di dati relativi a commesse in colonna A a partire dalla riga 2, nella colonna B dalla riga 2 è invece riportato il relativo esito (V se l'ordine è stato eseguito, X deve essere ancora processato). Ciò che vorrei è che le voci che presentano la X fossero automaticamente trasportate in una lista a parte in un altro foglio excel, per la precisione nel foglio 2 e che qust'ultimo si aggiornasse automaticamente ogni qual volta io inserisca una nuova voce con esito X nel Foglio 1. Ho provato a cercare esempi di situazioni simili in rete ma onestamente mi è sembrato tutto abbastanza incomprensibile! Spero in una soluzione applicabile anche da uno che come me non è esperto di formule e macro! Grazie mille a chiunque vorrà darmi il suo aiuto!!! :):)
 

paperoful

Utente Attivo
401
75
OS
Windows 10
Ciao,
Dato un elenco
COMMESSA ESITO
bananex
melex
arancev
limonix
Evidenzia le celle da A1 a B10000, dal Tab INSERISCI clicca Tabella Pivot. Dal Form che si apre a destra trascina COMMESSE nel riquadro RIGHE e ESITO nel riquadro FILTRI.
Nel Form di sinistra avrai ora un elenco di tutte le commesse. Seleziona "X" dal filtro in riga 1 accanto alla parola ESITO. L'aggiornamento ai nuovi inserimenti avviene cliccando con il tasto destra in un punto qualsiasi del Form di sinistra e selezionando "Aggiorna". Potresti automatizzare quest'ultimo passaggio con una piccola macro fatta con il Registratore ma mi pare che non ne valga la pena.
Buona giornata.
 

RJM

Nuovo Utente
29
3
Ciao,
Dato un elenco
COMMESSA ESITO
bananex
melex
arancev
limonix
Evidenzia le celle da A1 a B10000, dal Tab INSERISCI clicca Tabella Pivot. Dal Form che si apre a destra trascina COMMESSE nel riquadro RIGHE e ESITO nel riquadro FILTRI.
Nel Form di sinistra avrai ora un elenco di tutte le commesse. Seleziona "X" dal filtro in riga 1 accanto alla parola ESITO. L'aggiornamento ai nuovi inserimenti avviene cliccando con il tasto destra in un punto qualsiasi del Form di sinistra e selezionando "Aggiorna". Potresti automatizzare quest'ultimo passaggio con una piccola macro fatta con il Registratore ma mi pare che non ne valga la pena.
Buona giornata.

Ti ringrazio molto, magari esteticamente non sarà il massimo almeno in questa forma grezza, ma funziona bene per quel che mi occorre! Sei stato di grande aiuto! :)

- - - Updated - - -

Ciao,
Dato un elenco
COMMESSA ESITO
bananex
melex
arancev
limonix
Evidenzia le celle da A1 a B10000, dal Tab INSERISCI clicca Tabella Pivot. Dal Form che si apre a destra trascina COMMESSE nel riquadro RIGHE e ESITO nel riquadro FILTRI.
Nel Form di sinistra avrai ora un elenco di tutte le commesse. Seleziona "X" dal filtro in riga 1 accanto alla parola ESITO. L'aggiornamento ai nuovi inserimenti avviene cliccando con il tasto destra in un punto qualsiasi del Form di sinistra e selezionando "Aggiorna". Potresti automatizzare quest'ultimo passaggio con una piccola macro fatta con il Registratore ma mi pare che non ne valga la pena.
Buona giornata.

Un'ultima domanda! Sto provando ad abbozzare la tabella, in allegato l'immagine, sapresti dirmi se è possibile spostare la casella "seleziona stato" con relativo pulsante di fianco alla casella "campagne"? Immagine.png
 

paperoful

Utente Attivo
401
75
OS
Windows 10
Se è possibile, io non so come fare. Ma se la tua è solo una necessità estetica ti propongo questa alternativa: Nascondi il totale cliccando con il tasto dx Opzioni tabella, Tab Totali e Filtri, Togli la spunta da Mostra totali per colonne; Tab Visualizzazione, Togli la spunta da Visualizza didascalie campi. Poi cambia il nome del Filtro (nel mio Esito) in Campagne. Fatto. Il risultato mi sembra accettabile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!