PROBLEMA evga rtx 2080 ti xc ultra gaming con ventole impazzite

punish91

Utente Attivo
446
28
CPU
INTEL I9-10900KF
Dissipatore
MSI-MEG S360
Scheda Madre
ASUS ROG Z490-E GAMING
HDD
M.2 SAMSUNG 950PRO 500GB,LEXAR M.2 2TB, CRUCIAL SSD 1TB, SAEGATE 8TB,SAEGATE 4TB,
RAM
64GB KINGSTON DDR4 3000MHZ
GPU
ASUS TUF RTX 3080 V2 OC
Audio
Sound BlasterX AE-5 Plus + Drop + Sennheiser/EPOS PC38X
Monitor
Samsung LC27G733 27" HDR600 VESA
PSU
CORSAIR AXi 760
Case
HYPE Y60
Periferiche
MAD CATS STRIKER 7 E RAT8+
OS
WINDOWS 10 PRO 64
Salve ragazzi, ho la possibilita di acquistare questa scheda di seconda mano sui 450euro dal mio vecchio titolare e me l ha lasciata questo week end per farmela provare un po.
Partiamo che la scheda funziona, ho provato vari giochi, test e benchmark , consuma i sui 270w con il tdp al 100%, ma la prima ventola appena accendi il pc inizia a girare al massimo senza dare segni di rallentamento, mentre la seconda rimane ferma.
Ho smontato la scheda, per staccare e riattacare i connettori delle ventole e ora ho ben 2 ventole che fungono al 100%?,
ho usato i software dell'evga, asus e msi ma nulla , non voglio scendere, ho anche aggiornato il vbios, disinstallato e reinstallato vari driver ma nulla, anche in un altro pc fa lo stesso difetto.
quindi dopo tutti sti tentativi deduco che il controller delle ventole è morto,
L'ex capo non l ha mai provata con le ventole, la subito smontata e messa a liquido , quindi sono stato il primo ad usarla per come è stata concepita.
avete consigli su altre prove da fare o soluzioni?
per il momento siamo rimasti che lunedi o proviamo a mandarla indietro in quanto acquistata su amazon, ma non so se ci conviene, in quanto se ci fanno il buono non se ne trovano altre o
metterla a liquido, cosa che non voglio , anche se mi regala lui la pompa , waterblock e radiatore.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Salve ragazzi, ho la possibilita di acquistare questa scheda di seconda mano sui 450euro dal mio vecchio titolare e me l ha lasciata questo week end per farmela provare un po.
Partiamo che la scheda funziona, ho provato vari giochi, test e benchmark , consuma i sui 270w con il tdp al 100%, ma la prima ventola appena accendi il pc inizia a girare al massimo senza dare segni di rallentamento, mentre la seconda rimane ferma.
Ho smontato la scheda, per staccare e riattacare i connettori delle ventole e ora ho ben 2 ventole che fungono al 100%?,
ho usato i software dell'evga, asus e msi ma nulla , non voglio scendere, ho anche aggiornato il vbios, disinstallato e reinstallato vari driver ma nulla, anche in un altro pc fa lo stesso difetto.
quindi dopo tutti sti tentativi deduco che il controller delle ventole è morto,
L'ex capo non l ha mai provata con le ventole, la subito smontata e messa a liquido , quindi sono stato il primo ad usarla per come è stata concepita.
avete consigli su altre prove da fare o soluzioni?
per il momento siamo rimasti che lunedi o proviamo a mandarla indietro in quanto acquistata su amazon, ma non so se ci conviene, in quanto se ci fanno il buono non se ne trovano altre o
metterla a liquido, cosa che non voglio , anche se mi regala lui la pompa , waterblock e radiatore.
non è che i connettori delle ventole sono stati rimontati in modo errato ? hai provato ad invertire il verso (se il tipo di connettore lo permette) ?
Una 2080 Ti è ancora un ottimo prodotto, ed è un peccato perderla per le ventole.
Certo che 450€ possono andare se funziona perfettamente, altrimenti proprio no...
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Salve ragazzi, ho la possibilita di acquistare questa scheda di seconda mano sui 450euro dal mio vecchio titolare e me l ha lasciata questo week end per farmela provare un po.
Partiamo che la scheda funziona, ho provato vari giochi, test e benchmark , consuma i sui 270w con il tdp al 100%, ma la prima ventola appena accendi il pc inizia a girare al massimo senza dare segni di rallentamento, mentre la seconda rimane ferma.
Ho smontato la scheda, per staccare e riattacare i connettori delle ventole e ora ho ben 2 ventole che fungono al 100%?,
ho usato i software dell'evga, asus e msi ma nulla , non voglio scendere, ho anche aggiornato il vbios, disinstallato e reinstallato vari driver ma nulla, anche in un altro pc fa lo stesso difetto.
quindi dopo tutti sti tentativi deduco che il controller delle ventole è morto,
L'ex capo non l ha mai provata con le ventole, la subito smontata e messa a liquido , quindi sono stato il primo ad usarla per come è stata concepita.
avete consigli su altre prove da fare o soluzioni?
per il momento siamo rimasti che lunedi o proviamo a mandarla indietro in quanto acquistata su amazon, ma non so se ci conviene, in quanto se ci fanno il buono non se ne trovano altre o
metterla a liquido, cosa che non voglio , anche se mi regala lui la pompa , waterblock e radiatore.
Considerato il periodo 450€ per una 2080ti, relativo waterblock, pompa e radiatore e pensi a mandarla indietro perché non vuoi montare il liquido? Passami un po' il contatto di questo ex titolare ?

Scherzi a parte (oddio, mica tanto scherzi, un pensierino ce lo farei veramente) quei connettori sono parecchio delicati, ispeziona i pin e vedi se fanno bene contatto; se te la senti (ad alimentazione staccata) pulisci con un q-tip imbevuto in alcol isopropilico tutti i contatti che magari si è ossidato quello del pwm visto che girano fisse al 100%.
Sicuro il titolare non abbia flashato bios custom o qualcosa del genere, avendola avuta a liquido?
 

punish91

Utente Attivo
446
28
CPU
INTEL I9-10900KF
Dissipatore
MSI-MEG S360
Scheda Madre
ASUS ROG Z490-E GAMING
HDD
M.2 SAMSUNG 950PRO 500GB,LEXAR M.2 2TB, CRUCIAL SSD 1TB, SAEGATE 8TB,SAEGATE 4TB,
RAM
64GB KINGSTON DDR4 3000MHZ
GPU
ASUS TUF RTX 3080 V2 OC
Audio
Sound BlasterX AE-5 Plus + Drop + Sennheiser/EPOS PC38X
Monitor
Samsung LC27G733 27" HDR600 VESA
PSU
CORSAIR AXi 760
Case
HYPE Y60
Periferiche
MAD CATS STRIKER 7 E RAT8+
OS
WINDOWS 10 PRO 64
Considerato il periodo 450€ per una 2080ti, relativo waterblock, pompa e radiatore e pensi a mandarla indietro perché non vuoi montare il liquido? Passami un po' il contatto di questo ex titolare ?

Scherzi a parte (oddio, mica tanto scherzi, un pensierino ce lo farei veramente) quei connettori sono parecchio delicati, ispeziona i pin e vedi se fanno bene contatto; se te la senti (ad alimentazione staccata) pulisci con un q-tip imbevuto in alcol isopropilico tutti i contatti che magari si è ossidato quello del pwm visto che girano fisse al 100%.
Sicuro il titolare non abbia flashato bios custom o qualcosa del genere, avendola avuta a liquido?
allora la scheda me la sono tenuta, con sto periodo una 2080 ti a quel prezzo non era male, anzi un ottima sostituta per la mia 1080FE, comunque ho messo il dissipatore della arctic , quello a 3 ventole, e va un amore, ovvimante collegando il dissi alla madre o ad un controller.
 

ebulliometroman

Utente Attivo
298
96
allora la scheda me la sono tenuta, con sto periodo una 2080 ti a quel prezzo non era male, anzi un ottima sostituta per la mia 1080FE, comunque ho messo il dissipatore della arctic , quello a 3 ventole, e va un amore, ovvimante collegando il dissi alla madre o ad un controller.
Ti bastava cambiare le ventole con quelle classiche e attaccarle alla mobo.
 

punish91

Utente Attivo
446
28
CPU
INTEL I9-10900KF
Dissipatore
MSI-MEG S360
Scheda Madre
ASUS ROG Z490-E GAMING
HDD
M.2 SAMSUNG 950PRO 500GB,LEXAR M.2 2TB, CRUCIAL SSD 1TB, SAEGATE 8TB,SAEGATE 4TB,
RAM
64GB KINGSTON DDR4 3000MHZ
GPU
ASUS TUF RTX 3080 V2 OC
Audio
Sound BlasterX AE-5 Plus + Drop + Sennheiser/EPOS PC38X
Monitor
Samsung LC27G733 27" HDR600 VESA
PSU
CORSAIR AXi 760
Case
HYPE Y60
Periferiche
MAD CATS STRIKER 7 E RAT8+
OS
WINDOWS 10 PRO 64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!