PROBLEMA evga rtx 2080 ti xc ultra gaming con ventole impazzite

punish91

Utente Attivo
412
28
CPU
INTEL i7 7820X
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II - 360
Scheda Madre
ASUS RAMPAGE VI APEX
HDD
M.2 SAMSUNG SM951,M.2 SAMSUNG 960PRO 500GB, RAID0 3X256GB SAMSUNG 850 EVO, SAEGATE 3T E 2TB
RAM
32GBX2 KINGSTON DDR4 3200MHZ
GPU
ASUS GTX 1080 FOUNDER EDITION + DISSIPATORE ARCTIC
Audio
ASUS XONAR PHOEBUS SOLO+ SENNHEISER GAME ONE
Monitor
ASUS VG248QE 144Hz
PSU
CORSAIR AXi 760
Case
CORSAIR OBSAIDAN 750D
Periferiche
MAD CATS STRIKER 7 E RAT9
OS
WINDOWS 10 PRO 64
Salve ragazzi, ho la possibilita di acquistare questa scheda di seconda mano sui 450euro dal mio vecchio titolare e me l ha lasciata questo week end per farmela provare un po.
Partiamo che la scheda funziona, ho provato vari giochi, test e benchmark , consuma i sui 270w con il tdp al 100%, ma la prima ventola appena accendi il pc inizia a girare al massimo senza dare segni di rallentamento, mentre la seconda rimane ferma.
Ho smontato la scheda, per staccare e riattacare i connettori delle ventole e ora ho ben 2 ventole che fungono al 100%😅,
ho usato i software dell'evga, asus e msi ma nulla , non voglio scendere, ho anche aggiornato il vbios, disinstallato e reinstallato vari driver ma nulla, anche in un altro pc fa lo stesso difetto.
quindi dopo tutti sti tentativi deduco che il controller delle ventole è morto,
L'ex capo non l ha mai provata con le ventole, la subito smontata e messa a liquido , quindi sono stato il primo ad usarla per come è stata concepita.
avete consigli su altre prove da fare o soluzioni?
per il momento siamo rimasti che lunedi o proviamo a mandarla indietro in quanto acquistata su amazon, ma non so se ci conviene, in quanto se ci fanno il buono non se ne trovano altre o
metterla a liquido, cosa che non voglio , anche se mi regala lui la pompa , waterblock e radiatore.

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
6,126
1,971
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-F Gaming
HDD
Samsung 970EVO + WD Blue SSD
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3600CL16 32 Gb
GPU
Zotac RTX 3080 Amp HOLO
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G3 750W
Case
Corsair 5000D Airflow
Salve ragazzi, ho la possibilita di acquistare questa scheda di seconda mano sui 450euro dal mio vecchio titolare e me l ha lasciata questo week end per farmela provare un po.
Partiamo che la scheda funziona, ho provato vari giochi, test e benchmark , consuma i sui 270w con il tdp al 100%, ma la prima ventola appena accendi il pc inizia a girare al massimo senza dare segni di rallentamento, mentre la seconda rimane ferma.
Ho smontato la scheda, per staccare e riattacare i connettori delle ventole e ora ho ben 2 ventole che fungono al 100%😅,
ho usato i software dell'evga, asus e msi ma nulla , non voglio scendere, ho anche aggiornato il vbios, disinstallato e reinstallato vari driver ma nulla, anche in un altro pc fa lo stesso difetto.
L'ex capo non l ha mai provata con le ventole, la subito smontata e messa a liquido , quindi sono stato il primo ad usarla per come è stata concepita.
per il momento siamo rimasti che lunedi o proviamo a mandarla indietro in quanto acquistata su amazon, ma non so se ci conviene, in quanto se ci fanno il buono non se ne trovano altre o
metterla a liquido, cosa che non voglio , anche se mi regala lui la pompa , waterblock e radiatore.
non è che i connettori delle ventole sono stati rimontati in modo errato ? hai provato ad invertire il verso (se il tipo di connettore lo permette) ?
Una 2080 Ti è ancora un ottimo prodotto, ed è un peccato perderla per le ventole.
Certo che 450€ possono andare se funziona perfettamente, altrimenti proprio no...

danithebest_94

Utente Attivo
1,205
396
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Considerato il periodo 450€ per una 2080ti, relativo waterblock, pompa e radiatore e pensi a mandarla indietro perché non vuoi montare il liquido? Passami un po' il contatto di questo ex titolare 🤣

Scherzi a parte (oddio, mica tanto scherzi, un pensierino ce lo farei veramente) quei connettori sono parecchio delicati, ispeziona i pin e vedi se fanno bene contatto; se te la senti (ad alimentazione staccata) pulisci con un q-tip imbevuto in alcol isopropilico tutti i contatti che magari si è ossidato quello del pwm visto che girano fisse al 100%.
Sicuro il titolare non abbia flashato bios custom o qualcosa del genere, avendola avuta a liquido?

punish91

Utente Attivo
412
28
CPU
INTEL i7 7820X
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II - 360
Scheda Madre
ASUS RAMPAGE VI APEX
HDD
M.2 SAMSUNG SM951,M.2 SAMSUNG 960PRO 500GB, RAID0 3X256GB SAMSUNG 850 EVO, SAEGATE 3T E 2TB
RAM
32GBX2 KINGSTON DDR4 3200MHZ
GPU
ASUS GTX 1080 FOUNDER EDITION + DISSIPATORE ARCTIC
Audio
ASUS XONAR PHOEBUS SOLO+ SENNHEISER GAME ONE
Monitor
ASUS VG248QE 144Hz
PSU
CORSAIR AXi 760
Case
CORSAIR OBSAIDAN 750D
Periferiche
MAD CATS STRIKER 7 E RAT9
OS
WINDOWS 10 PRO 64
Considerato il periodo 450€ per una 2080ti, relativo waterblock, pompa e radiatore e pensi a mandarla indietro perché non vuoi montare il liquido? Passami un po' il contatto di questo ex titolare 🤣

Scherzi a parte (oddio, mica tanto scherzi, un pensierino ce lo farei veramente) quei connettori sono parecchio delicati, ispeziona i pin e vedi se fanno bene contatto; se te la senti (ad alimentazione staccata) pulisci con un q-tip imbevuto in alcol isopropilico tutti i contatti che magari si è ossidato quello del pwm visto che girano fisse al 100%.
Sicuro il titolare non abbia flashato bios custom o qualcosa del genere, avendola avuta a liquido?
allora la scheda me la sono tenuta, con sto periodo una 2080 ti a quel prezzo non era male, anzi un ottima sostituta per la mia 1080FE, comunque ho messo il dissipatore della arctic , quello a 3 ventole, e va un amore, ovvimante collegando il dissi alla madre o ad un controller.

ebulliometroman

Nuovo Utente
71
20
allora la scheda me la sono tenuta, con sto periodo una 2080 ti a quel prezzo non era male, anzi un ottima sostituta per la mia 1080FE, comunque ho messo il dissipatore della arctic , quello a 3 ventole, e va un amore, ovvimante collegando il dissi alla madre o ad un controller.
Ti bastava cambiare le ventole con quelle classiche e attaccarle alla mobo.

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: Quale crypto per il futuro?

• Bitcoin

Voti: 79 46.7%
  • Ethereum

Voti: 66 39.1%
  • Cardano

Voti: 22 13.0%
  • Polkadot

Voti: 8 4.7%
  • Monero