DOMANDA Eventuale Upgrade (AMD FX8320)

Pubblicità
I budget minimi da considerare potrebbero essere: 7-800 euro per un portatile. 5-600 per un desktop recuperando qualcosa da quello che hai adesso.. poi, ovviamente, dipende dal livello a cui vuoi giocare.
L'aspetto hardware per attività di programmazione lo considererei ininfluente, se fosse solo per quello ti basterebbe la metà dei budget di cui sopra.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Secondo me, come ho detto sopra, per l'aspetto programmazione il problema prestazioni non si pone. Al massimo servono un buon monitor, se portatile anche un 17" che però va a discapito della trasportabilità, e una buona tastiera comoda, magari con tastierino numerico. Nel caso del desktop va bene un monitor 24" magari 2k o addirittura un wide-screen. Per quanto riguarda CPU meglio una cosa tranquilla come GHz in particolare, che non scaldi tanto.

A fare la differenza per CPU e GPU sono requisiti del gaming, che non vanno a braccetto con le esigenze della programmazione e del software da lavoro in generale.

Un buon compromesso per il desktop potrebbe essere un Ryzen 3400g o un 3600 con una scheda video tipo GTX 1650.
Ma tu stai chiedendo per un portatile o per un PC desktop???

Secondo me, come ho detto sopra, per l'aspetto programmazione il problema prestazioni non si pone. Al massimo servono un buon monitor, se portatile anche un 17" che però va a discapito della trasportabilità, e una buona tastiera comoda, magari con tastierino numerico. Nel caso del desktop va bene un monitor 24" magari 2k o addirittura un wide-screen. Per quanto riguarda CPU meglio una cosa tranquilla come GHz in particolare, che non scaldi tanto.

A fare la differenza per CPU e GPU sono requisiti del gaming, che non vanno a braccetto con le esigenze della programmazione e del software da lavoro in generale.

Un buon compromesso per il desktop potrebbe essere un Ryzen 3400g o un 3600 con una scheda video tipo GTX 1650.
Ma tu stai chiedendo per un portatile o per un PC desktop???

Per un portatile, ho deciso di dare priorità a quest'ultimo per poi gestirmi per il fisso.
Avevo adocchiato lo Xiaomi Mi Notebook Pro Versione i5-8250u, 256GB di SSD, 8GB di RAM e MX250 a 680€

Mi pare che lo Xiaomi siano portatili dall'ottimo rapporto prezzo/prestazioni con una certa qualità. Non so però quanto una CPU "U" vada bene per il gaming nonostante sia un 4c/8c... 8gb sono pochini e la scheda video mx250 non va assolutamente bene per il gaming...

Mi pare che lo Xiaomi siano portatili dall'ottimo rapporto prezzo/prestazioni con una certa qualità. Non so però quanto una CPU "U" vada bene per il gaming nonostante sia un 4c/8c... 8gb sono pochini e la scheda video mx250 non va assolutamente bene per il gaming...

A questo punto credo che opterò per un portatile senza troppe pretese, per il solo uso universitario/programmazione e risparmierò qualcosa in futuro per migliorare il fisso, che a parità di soldi mi offre più soddisfazioni per quanto riguarda il gaming

Pubblicità
Pubblicità
Indietro