DOMANDA Eventuale Upgrade (AMD FX8320)

Gamingforlife

Nuovo Utente
107
10
Ciao ragazzi, ho da ormai 5 anni una configurazione del genere:
AMD FX 8320
R9 280 Dual-X
GA-970A-UD3P
Hyperx Skill 4x2 1866Mhz
Enermax 750w
412s
SSD 256gb + altri HDD
Sto notando che purtroppo, anche se preventivato, non riesco più a giocare ai nuovi giochi se non con impostazioni al minimo-medio e sono praticamente davanti un bivio, cercherò di spiegarmi meglio:
Ho da poco iniziato l'Università presso la Facoltà di Ingegneria dell'Automazione (rientra nel campo informatico) e quindi avrò bisogno di un eventuale portatile da sfruttare nell'ateneo sia per programmazione che per lo studio in se.
Il mio dubbio è questo: mi conviene spendere qualcosa in più e avere un portatile performante che magari mi regga anche qualche gioco oppure optare per un portatile più economico e il resto conservarlo per poi fare un upgrade al mio fisso?Considerando la mia configurazione, escluse memorie d'archiviazione, alimentatore e case, cosa potrei farci con i restanti componenti?Dal momento che sia i socket che i requisiti minimi sono cambiati.
Mi affido a voi per eventuali delucidazioni, scusatemi gli eventuali errori grammaticali e per la domanda prolissa.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Un upgrade su un sistema del genere porta il nome di: vendita vecchia sistema + conguaglio.
Ovvero piattaforma nuova.
Considera anche che piazzare questi componenti richiede molto tempo, il prezzo giusto (non elevato) e anche un po di fortuna.

Probabilmente ti porteresti dietro solo l'alimentatore (se buono, da verificare), l'ssd e gli hdd.

Che budget hai?
Se stai sotto i 1000 la scelta diventa semplice: il miglior portatile compromesso tra gaming e studio.
Oppure se non ti interessa il portatile in classe, ti porti a casa un buon fisso per entrambi gli usi (config adatta per 1080p 60hz + monitor)

Se stai tra i 1000 e i 1200-1300 ti consiglio direttamente un buon portatile con il quale studiare e giocare (anche se diventa difficile avere portabilità e potenza in quella fascia di prezzo a meno che tu non sia pronto ad accettare pesanti compromessi lato Peso e Batteria).

Altrimenti dovresti stare 700-800 portatile e 500-600 fisso.
Ma dubito che abbia un senso.

Se stai sopra i 2000 non ci sono problemi in quanto puoi trovare un ottimo compromesso sul portatile e farti una config da 1080 144hz o 2k 60hz sul fisso, suddividendo idealmente il budget in questo modo: 600-700 portatile, 1200-1300 fisso.

ps: ho dato per scontato che avresti riacquistato il case in quanto non hai nominato marca e modello ma dubito che sia adatto ad una piattaforma attuale. Però magari mi smentirai.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Gamingforlife

Nuovo Utente
107
10
Un upgrade su un sistema del genere porta il nome di: vendita vecchia sistema + conguaglio.
Ovvero piattaforma nuova.
Considera anche che piazzare questi componenti richiede molto tempo, il prezzo giusto (non elevato) e anche un po di fortuna.

Probabilmente ti porteresti dietro solo l'alimentatore (se buono, da verificare), l'ssd e gli hdd.


Che budget hai?
Se stai sotto i 1200-1300 ti consiglio direttamente un buon portatile con il quale studiare e giocare (anche se diventa difficile avere portabilità e potenza in quella fascia di prezzo a meno che tu non sia pronto ad accettare pesanti compromessi lato Peso e Batteria).

Altrimenti dovresti stare 700-800 portatile e 500-600 fisso.
Ma dubito che abbia un senso.

Se stai sopra i 2000 non ci sono problemi in quanto puoi trovare un ottimo compromesso sul portatile e farti una config da 1080 144hz o 2k 60hz sul fisso, suddividendo idealmente il budget in questo modo: 600-700 portatile, 1200-1300 fisso.
Essendo un pendolare preferirei mantenermi su un peso non eccessivo. Ti confesso che giocare su un portatile non è mai stato qualcosa che mi ha attirato più di tanto, preferirei un qualcosa che comunque mi dia possibilità di studiare e programmare fuori casa (per i primi 2 anni useremo programmi non pesantissimi a quanto pare) per poi avere un signor computer a casa con cui possa fare entrambe le cose.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Per il fisso, l'unico upgrade che puoi fare è vendere il blocco (CPU+mobo+RAM) per racimolare, se ci riesci, un centinaio di euro. Per acquistare un blocco più performante dovrai aggiungerne almeno altrettanti.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Molto probabile che la soluzione congeniale per te sia quindi un portatile decente con una buona cpu (i7 9750h), abbastanza ram (da valutare anche i 32gb) e una gpu meno performante (quanto basta per usare applicativi generici base), uno schermo almeno 14" per stare stretti (meglio se 15.6") e un peso ridotto con batteria decente.

Sappi che con queste caratteristiche bisogna alzare l'asticella portatile ad almeno 1300/1500 in base alle tue aspettative di durata batteria e peso (soprattutto).

Come dicevo prima, serve comunque un budget massimo per darti indicazioni precise.
 

Gamingforlife

Nuovo Utente
107
10
Essendo uno studente non ho un budget elevato, direi intorno ai 1000€ ma meglio se di meno. A questo punto direi che è più ragionevole spendere per ciò che mi garantirà un futuro piuttosto che puntare sul gaming, per i portatili è davvero richiesto un budget così elevato?So che con 1 migliaio di euro esce fuori un fisso degno di nota, mentre con la controparte portatile sarei sulla "sufficienza", giusto?
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Non sarei così drastico. Si può fare anche con meno, inoltre non condivido i requisiti esposti da @roberto89 per quanto riguarda il portatile: 15.6" ok, buona batteria e trasportabilità pure.. ma scheda video dedicata, 32gb e CPU i7 9xxx mi sembrano tutte cose un po' eccessive.
Un buon PC fisso te lo puoi dare con meno di 800€, un portatile puoi spendere circa lo stesso, per avere un'ottima macchina, anche per giocare!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Gamingforlife

Nuovo Utente
107
10
Io purtroppo non conosco i requisiti per quanto riguarda l'ambito della programmazione, anche in quel caso c'è bisogno di una scheda grafica performante?
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
No, appunto. In ogni caso, se devi scrivere codice, oltre a non servire una scheda grafica performante, non servono nemmeno altri requisiti particolarmente spinti. Piuttosto sono raccomandabili un buon schermo ampio e una buona tastiera, oltre a una notevole durata delle batterie.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Gamingforlife

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Allora sposto nella sezione più adatta. Nel frattempo da pure un'occhiata ai nostri consigli per gli acquisti.
 

Gamingforlife

Nuovo Utente
107
10
No, appunto. In ogni caso, se devi scrivere codice, oltre a non servire una scheda grafica performante, non servono nemmeno altri requisiti particolarmente spinti. Piuttosto sono raccomandabili un buon schermo ampio e una buona tastiera, oltre a una notevole durata delle batterie.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Appunto, io volevo qualcosa per l'università che mi permetta di fare tutto ciò di cui ho bisogno, meno spendo meglio è, in modo da tenere da parte qualcosa per poi spenderlo per il fisso, dove passo praticamente il resto della giornata.
Post unito automaticamente:

Allora sposto nella sezione più adatta. Nel frattempo da pure un'occhiata ai nostri consigli per gli acquisti.
Ciao, si avevo già spulciato entrambe le guide, però volevo prima capire su che modello/tipo orientarmi, grazie comunque <3
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Non sarei così drastico. Si può fare anche con meno, inoltre non condivido i requisiti esposti da @roberto89 per quanto riguarda il portatile: 15.6" ok, buona batteria e trasportabilità pure.. ma scheda video dedicata, 32gb e CPU i7 9xxx mi sembrano tutte cose un po' eccessive.
Un buon PC fisso te lo puoi dare con meno di 800€, un portatile puoi spendere circa lo stesso, per avere un'ottima macchina, anche per giocare!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Consigli dati solo se aveva budget sui 2000, infatti.
Non erano i "minimi" :ok:

I minimi sono 600-700 euro ma lato gaming "soffrono".
 
  • Mi piace
Reazioni: rctimelines

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,506
12,019
Appunto, io volevo qualcosa per l'università che mi permetta di fare tutto ciò di cui ho bisogno, meno spendo meglio è, in modo da tenere da parte qualcosa per poi spenderlo per il fisso, dove passo praticamente il resto della giornata.
Post unito automaticamente:


Ciao, si avevo già spulciato entrambe le guide, però volevo prima capire su che modello/tipo orientarmi, grazie comunque <3
questo credo sia un ottimo compromesso, buona cpu per programmare e una gpu decente per qualche gioco senza pretese
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!