Al di là della stanchezza e della condizione fisica non perfetta, e della buona dose di sfortuna che abbiamo avuto bisogna ammettere che la Spagna di ieri era troppo forte per noi; fraseggio devastante, fin da subito era chiaro che avessero un altro passo rispetto al nostro, Chiellini - che nonostante abbia giocato solo 20' riesce nel non facile compito di risultare il peggiore in campo, assieme a Marchisio - fumato in un batter d'occhi e Barzagli a centro area che guarda David Silva (170cm per miracolo) staccare di testa e metterla sotto la traversa; se il buongiorno si vede dal mattino...
Si salvano solo Buffon - anche se sul secondo gol si è fatto infilare con troppa facilità - e De Rossi, cui sebbene manchi la lucidità, come del resto è successo a tutto il centrocampo azzurro, lotta sempre come un dannato su ogni pallone; Prandelli sicuramente discutibile, ho grande stima di lui ma la scelta di Chiellini titolare proprio non la capisco, come detto sopra Balzaretti sarebbe stato molto più opportuno; secondo errore, grave per un allenatore del suo calibro, è stato spararsi tutti i cambi in meno di un'ora: sei sotto di due gol, sai che il massimo cui puoi aspirare è un miracoloso 2-2 e quindi supplementari, perchè nel fare tre gol in un tempo a questa Spagna non ci avrebbe creduto neanche il più ottimista dei tifosi, e ok. Allora però, se ci credi, occorre saper gestire i cambi, ponendosi nell'ottica di andare oltre il 90°; usarli tutti subito fra l'altro per sostituire Montolivo che era il centrocampista che fino a quel momento aveva accusato meno, perchè?
Poi sfortuna volle che Thiago Motta - il cui inserimento aveva tatticamente senso, comunque - si rompesse in meno di 5', e in dieci uomini la nostra partita è finita, dato che eravamo già inferiori in 11 contro 11... :look:
Della Spagna che dire, una grande prova di forza, di classe, di sportività, di tutto il meglio che il calcio può offrire. Tutti ma proprio tutti eccellenti, a mio avviso Jordi Alba e Xavi ancora più degli altri, anche se il migliore nelle sei partite è senza dubbio Iniesta.
Lascia un pò di amaro in bocca questa finale, la Spagna ha pienamente meritato il titolo ma credo che noi non meritassimo affatto questo umiliante 4-0; anche se sono nel complesso soddisfatto del nostro Europeo, siamo comunque riusciti ad arrivare all'ultima fermata e questo per una nazionale blasonata come la nostra è importante - specie in un momento di crisi generale, e del nostro calcio in particolare.
Per il resto, è stato un vero piacere condividere questo thread con voi, adesso il prossimo appuntamento è la Confederation Cup - restiamo sintonizzati ;)