Europei 2012

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sapevamo che la Spagna era superiore, ma viste alcune prestazione non eccellenti degli spagnoli speravamo di poter vincere.
Il campo ha dimostrato che sono superiori non solo atleticamente ma anche tecnicamente.
Abbiamo fatto un ottimo europeo che deve costituire la base per i mondiali .

Ultima modifica:
non capisco la questione "stanchezza" su atleti di questo calibro...
tutti mezzi rotti,si reggono in piedi per miracolo..ma cos'è?
la spagna aveva un giorno in piu ma arrivava da una partita finita ai rigori,e non mi pare fossero minimamente stanchi, anzi....
ovviamente uno dei due doveva perdere ma così mi pare eccessivamente vergognoso per una nazionale di fama mondiale.
spagna superiore? diciamo italia sottoterra.

Al di là della stanchezza e della condizione fisica non perfetta, e della buona dose di sfortuna che abbiamo avuto bisogna ammettere che la Spagna di ieri era troppo forte per noi; fraseggio devastante, fin da subito era chiaro che avessero un altro passo rispetto al nostro, Chiellini - che nonostante abbia giocato solo 20' riesce nel non facile compito di risultare il peggiore in campo, assieme a Marchisio - fumato in un batter d'occhi e Barzagli a centro area che guarda David Silva (170cm per miracolo) staccare di testa e metterla sotto la traversa; se il buongiorno si vede dal mattino...
Si salvano solo Buffon - anche se sul secondo gol si è fatto infilare con troppa facilità - e De Rossi, cui sebbene manchi la lucidità, come del resto è successo a tutto il centrocampo azzurro, lotta sempre come un dannato su ogni pallone; Prandelli sicuramente discutibile, ho grande stima di lui ma la scelta di Chiellini titolare proprio non la capisco, come detto sopra Balzaretti sarebbe stato molto più opportuno; secondo errore, grave per un allenatore del suo calibro, è stato spararsi tutti i cambi in meno di un'ora: sei sotto di due gol, sai che il massimo cui puoi aspirare è un miracoloso 2-2 e quindi supplementari, perchè nel fare tre gol in un tempo a questa Spagna non ci avrebbe creduto neanche il più ottimista dei tifosi, e ok. Allora però, se ci credi, occorre saper gestire i cambi, ponendosi nell'ottica di andare oltre il 90°; usarli tutti subito fra l'altro per sostituire Montolivo che era il centrocampista che fino a quel momento aveva accusato meno, perchè?
Poi sfortuna volle che Thiago Motta - il cui inserimento aveva tatticamente senso, comunque - si rompesse in meno di 5', e in dieci uomini la nostra partita è finita, dato che eravamo già inferiori in 11 contro 11... :look:
Della Spagna che dire, una grande prova di forza, di classe, di sportività, di tutto il meglio che il calcio può offrire. Tutti ma proprio tutti eccellenti, a mio avviso Jordi Alba e Xavi ancora più degli altri, anche se il migliore nelle sei partite è senza dubbio Iniesta.
Lascia un pò di amaro in bocca questa finale, la Spagna ha pienamente meritato il titolo ma credo che noi non meritassimo affatto questo umiliante 4-0; anche se sono nel complesso soddisfatto del nostro Europeo, siamo comunque riusciti ad arrivare all'ultima fermata e questo per una nazionale blasonata come la nostra è importante - specie in un momento di crisi generale, e del nostro calcio in particolare.

Per il resto, è stato un vero piacere condividere questo thread con voi, adesso il prossimo appuntamento è la Confederation Cup - restiamo sintonizzati ;)

a Prandelli mi sentirei di criticare:

-di aver messo dentro Chiellini quando sai che ha ancora male
-di non aver messo dentro Giovinco che era bello fresco
-di aver messo dentro Motta per togliere Montolivo

poi quoto quello detto in precedenza: non siamo mai scesi in campo

comunque è stato un bell'europeo e abbiamo anche stavolta rifilato due pappine alla Germania :D

Quoto. Ecco le uniche critiche che si possono fare a Prandelli. A quelli con problemi fisici avrei fatto scendere Balzatetti fin da subito al posto di Chiellini. Io non sono un medico dello sport ma recuperare così velocemente per uno stiramento.......
Per il resto l'Italia è la seconda d'Europa. Certo, il risultato è pesante ma pensiamo come era presa la squadra: dopo la sconfitta con la Russia in amichevole. I pronostici a malapena davano per certo il passaggio del turno.

Certo, forse si poteva osare un pò di più, magarti con Diamanti dall'inizio. Ma penso che l'Italia difficilmente avrebbe vinto. La Spagna era perennemente in area avversaria. E bisogna riconoscerne la superiorità.

Quello che serve ora è ciò che ieri non mi aspettavo di sentire...

"Una maggiore attenzione verso la nazionale, con i vivaii ITALIANI dei club che sfornino giocatori con determinazione e voglia di fare.. e non praticamente tutta una rosa di giocatori STRANIERI in Italia"

E aggiungo: è curioso notare che noi italiani siamo tutti CT. E' vero che Prandelli ha fatto alcune scelte discutibili. Ma indipendentemente dalle scelte "noi" avevamo in mente lo schema migliore, al posto suo sapevamo sicuramente cosa fare. Si parlava di osare con Borini e co. Anche. Ma se fosse andata male ecco la gogna mediatica in cui si criticava il CT dicendo che da troppo fiducia a giocatori promettenti ma giovani ed inesperti. Mentre se non li usava, gogna mediatica che doveva usare i giovani.

E ribadisco: da come era presa la nazionale in finale non ci si aspettava l'arrivo in finale nonostante il risultato pesante.

Questo ahinoi è la natura italiana... Dar giudizi in qualunque situazione..

E aggiungo: è curioso notare che noi italiani siamo tutti CT. E' vero che Prandelli ha fatto alcune scelte discutibili. Ma indipendentemente dalle scelte "noi" avevamo in mente lo schema migliore, al posto suo sapevamo sicuramente cosa fare. Si parlava di osare con Borini e co. Anche. Ma se fosse andata male ecco la gogna mediatica in cui si criticava il CT dicendo che da troppo fiducia a giocatori promettenti ma giovani ed inesperti. Mentre se non li usava, gogna mediatica che doveva usare i giovani.

E ribadisco: da come era presa la nazionale in finale non ci si aspettava l'arrivo in finale nonostante il risultato pesante.
Giusto, ma (anche se aveva un suo perché in caso di vittoria -o almeno di pareggio-) che significa mettere Thiago Motta quando hai Giovinco in panchina? Va bene, non mettiamo Giovinco perché non sai come può andare negli Europei (non ha toccato il campo neanche un minuto!), ma almeno metti Diamanti... Pirlo poi, che si girava e l'avversario nel mentre poteva prendere una bottiglietta d'acqua e un panino dal paninaro vicino allo stadio! Troppo lento! Noi abbiamo 2 grossissimi problemi:
una difesa che se non sta bene balla molto (e Bonucci e Barzagli sono i responsabili del secondo gol che potevano bloccare semplicemente mettendo un piedino tra la palla e il giocatore, pulito e senza fare fallo)
un attacco che FA PENA! Diciamocelo, Balotelli non era in giornata, ma neanche Cassano! Siccome quest'ultimo viene ritenuto un fantasista, perché invece di scorrazzare e trottare come un cavallo all'interno dell'area di rigore non si proponeva a sinistra come Balotelli (che dovrebbe essere la torre, appunto, in mezzo all'area di rigore)? Il povero Di Natale si proponeva sempre negli scatti ma o era in fuorigioco oppure Pirlo passava direttamente la palla al portiere!
Completamente senza mordente questa squadra, ho capito che la Spagna è forte, ma dio santissimo, con un 3-5-2 abbiamo pareggiato con la Spagna, e ora mi volete dire che con un 4-1-2-1-2 non si riesce a farla entrare dentro neanche a cannonate e ne prendiamo 4?!?!?
Il centrocampo forse si può salvare mettendo De Rossi e Nocerino alle spalle di Diamanti e Giovinco...

Giusto, ma (anche se aveva un suo perché in caso di vittoria -o almeno di pareggio-) che significa mettere Thiago Motta quando hai Giovinco in panchina? Va bene, non mettiamo Giovinco perché non sai come può andare negli Europei (non ha toccato il campo neanche un minuto!), ma almeno metti Diamanti... Pirlo poi, che si girava e l'avversario nel mentre poteva prendere una bottiglietta d'acqua e un panino dal paninaro vicino allo stadio! Troppo lento! Noi abbiamo 2 grossissimi problemi:
una difesa che se non sta bene balla molto (e Bonucci e Barzagli sono i responsabili del secondo gol che potevano bloccare semplicemente mettendo un piedino tra la palla e il giocatore, pulito e senza fare fallo)
un attacco che FA PENA! Diciamocelo, Balotelli non era in giornata, ma neanche Cassano! Siccome quest'ultimo viene ritenuto un fantasista, perché invece di scorrazzare e trottare come un cavallo all'interno dell'area di rigore non si proponeva a sinistra come Balotelli (che dovrebbe essere la torre, appunto, in mezzo all'area di rigore)? Il povero Di Natale si proponeva sempre negli scatti ma o era in fuorigioco oppure Pirlo passava direttamente la palla al portiere!
Completamente senza mordente questa squadra, ho capito che la Spagna è forte, ma dio santissimo, con un 3-5-2 abbiamo pareggiato con la Spagna, e ora mi volete dire che con un 4-1-2-1-2 non si riesce a farla entrare dentro neanche a cannonate e ne prendiamo 4?!?!?
Il centrocampo forse si può salvare mettendo De Rossi e Nocerino alle spalle di Diamanti e Giovinco...

Come ho detto prima: avrei fatto giocare fin da subito Balzaretti al posto di Chiellini, Diamanti al posto di Montolivo e Nocerino al posto di Derossi. Motta, per quanto abbia fatto bene all'Inter, è lento. Quindi non adatto a quel gioco (mi sto comportanto da italiano medio che si sente CT :asd: ).
Sta di fatto che, a mio avviso, non l'avrebbero portata a casa nonostante le sostituzioni.
Certo: all'esordio vai a pareggiare giocando con un 3-5-2 di cui uno dei 3 manco è difensore titolare.
Secondo me i motivi vanno ritrovati nella:
-stanchezza/usura mentale e fisica
-differenza/prestigio di gara. Perchè l'esordio ai gironi è un conto, una finale un altro.

E ci sono altri mille fattori difficilmente spiegabili. Basta guardare altre partite: l'Interl nel 2009-2010 ha pareggiato e perso ai gironi col Barcellona. Mentre in semifinale ha vinto e perso qualificandosi in finale. E le squadre erano le stesse con gli stessi giocatori.

Mentre con il Portogallo è passata ai rigori. Che i rigori sono uno strumento un pò così per decretare chi deve passare. Li avrebbe meritato il Portogallo. Che, rispetto all'Italia non è così irresitibile. Ha Nani, Ronaldo, Pepe, Meireles di giocatori importanti.

Ultima modifica:
Come ho detto prima: avrei fatto giocare fin da subito Balzaretti al posto di Chiellini, Diamanti al posto di Montolivo e Nocerino al posto di Derossi. Motta, per quanto abbia fatto bene all'Inter, è lento. Quindi non adatto a quel gioco (mi sto comportanto da italiano medio che si sente CT :asd: ).
Sta di fatto che, a mio avviso, non l'avrebbero portata a casa nonostante le sostituzioni.
Certo: all'esordio vai a pareggiare giocando con un 3-5-2 di cui uno dei 3 manco è difensore titolare.
Secondo me i motivi vanno ritrovati nella:
-stanchezza/usura mentale e fisica
-differenza/prestigio di gara. Perchè l'esordio ai gironi è un conto, una finale un altro.

E ci sono altri mille fattori difficilmente spiegabili. Basta guardare altre partite: l'Interl nel 2009-2010 ha pareggiato e perso ai gironi col Barcellona. Mentre in semifinale ha vinto e perso qualificandosi in finale. E le squadre erano le stesse con gli stessi giocatori.

Mentre con il Portogallo è passata ai rigori. Che i rigori sono uno strumento un pò così per decretare chi deve passare. Li avrebbe meritato il Portogallo. Che, rispetto all'Italia non è così irresitibile. Ha Nani, Ronaldo, Pepe, Meireles di giocatori importanti.
Appunto! Anche le loro azioni contro di noi non erano poi così irresistibili, sarebbero potute essere state bloccate (aiuto, non so neanche se l'ho scritto bene :D) con una difesa un pochettino meglio per quanto riguarda la condizione fisica... Anche perché gli ultimi 2 gol più che per merito della Spagna sono stati per demerito della nostra difesa :asd:

Quello che serve ora è ciò che ieri non mi aspettavo di sentire...

"Una maggiore attenzione verso la nazionale, con i vivaii ITALIANI dei club che sfornino giocatori con determinazione e voglia di fare.. e non praticamente tutta una rosa di giocatori STRANIERI in Italia"

E qui potremmo parlare a lungo....
....come dovremmo fronteggiare Spagna, Brasile, Argentina, quando ogni santa domenica vediamo scendere in campo squadre in cui l'unico italiano rimasto è l'allenatore seduto sulla panchina?
Il libero mercato, la libera circolazione delle merci e degli uomini, sono concetti che vanno bene nell'economia in generale, ma che applicati al calcio portano alla storpiatura di campionati di altissimo livello. Vi ricordate quando non si potevano schierare più di 3 stranieri in campo?

Ultima modifica:
....come dovremmo fronteggiare Spagna, Brasile, Argentina, quando ogni santa domenica vediamo scendere in campo squadre in cui l'unico italiano rimasto è l'allenatore seduto sulla panchina?
Il libero mercato, la libera circolazione delle merci e degli uomini, sono concetti che vanno bene nell'economia in generale, ma che applicati al calcio portano alla storpiatura di campionati di altissimo livello. Vi ricordate quando non si potevano schierare più di 3 stranieri in campo?

Appunto il discorso evocato era quello..

Fino a quando non si limiti nuovamente il numero di stranieri nel campo per squadra, non avremo giocatori da offrire alla Nazionale...

Sono d'accordissimo su questo punto, la linea sugli stranieri deve essere rigida, ma non perché sono razzista, ma perché almeno avremo più giocatori da dare alla nazionale!
Reintrodurre il limite degli stranieri non farebbe che bene alla nazionale :)

Appunto il discorso evocato era quello..

Fino a quando non si limiti nuovamente il numero di stranieri nel campo per squadra, non avremo giocatori da offrire alla Nazionale...

basterebbe potenziare l'azione di vivai e squadre giovanili.. non sterili mezzi per limitare la presenza di stranieri in campo!

Sono d'accordissimo su questo punto, la linea sugli stranieri deve essere rigida, ma non perché sono razzista, ma perché almeno avremo più giocatori da dare alla nazionale!
Reintrodurre il limite degli stranieri non farebbe che bene alla nazionale :)

Non centra nulla il razzismo ora, ma solo una chiara presa di posizione in favore di una nazionale che sia realmente competitiva..

Far giocare i vecchi pilastri ok, ma non credo che gli stessi resistano europei o mondiali interi avvicinandosi all'eta dei primi -anta

Abbassare l'età media dei giocatori, favorire la primavera e i settori giovanili ed investire in questi!
Comprare un giocatore da 30milioni di € e stipendiarlo 5/6MLN € l'anno solo per avvicinarsi alla Champions non porta a lungo ad un obbiettivo concreto..

Preferirei spendere soldi per migliorare attrezzature, campi e preparazione dei giovani, stage reali.. etc...

Cosi facendo si incentiva la competizione interna e inevitabilmente si aumenta il livello di qualità.. Nasceranno sicuramente poi i vari Buffon, Balzaretti, Pirlo e Di Natale... (figure esempio/ruolo, da non considerarsi a priori i migliori del ruolo!)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro