RISOLTO Ethernet funziona, il wi-fi no, scheda di rete wifi disconnessa, config automatica LAN arrestata

RossoV

Nuovo Utente
11
0
"il servizio wireless di windows non è in esecuzione nel computer - la scheda di rete LAN non funziona in modo corretto"

Ieri ho acceso il pc (Sony Vaio Windows7) e la scheda di rete sembrava completamente andata.
Le ho provate tutte: ho disinstallato l'antivirus (Kaspersky) che aveva impostato dei firewall che ho cercato di togliere, poi ho installato 3DPnet per rilevare i driver della scheda di rete (Atheros) e i driver ethernet, ho installato un driver Marvell Yukon PCI-E e il driver Qualcomm Atheros AR9285 wireless.
Poi ho aperto il registro di sistema, funzionalità dalla sezione Esegui services.msc: la funziona di configurazione automatica rete LAN sebbene sia impostata in automatico, resta disattivata, e se provo ad attivarla mi risulta arrestata e mi da "errore 1067 interruzione improvvisa".

"impossibile avviare la configurazione automatica WLAN si questo computer
errore 1067: termine imprevisto del processo"

dopo aver installato i driver ed aver collegato il pc al cavo ethernet, internet adesso funziona perfettamente solo con cavo ethernet, ma il wifi continua a non funzionare e mi risulta la scheda di rete non connessa (in apri connessioni di rete e condivisione), il simbolo wifi ha una croce rossa, sebbene in gestione dispositivi risulti stranamente tutto ok (le periferiche risultano senza segnale giallo).
Ho provato a tentare un ripristino della scheda di rete dai comandi di prompt (i comandi netsh), ma non è servito a niente.
Qualcuno mi può dare un buon parere?
Ho tentato tutto quello che potevo, non sono un tecnico informatico e le uniche conoscenze informatiche le ho avute a furia di sbatterci la testa risolvendo i problemi in fai da te.
Più che altro vorrei capire se devo sostituire la scheda di rete (quindi è un problema hardware?) o semplicemente è un problema software.
Può accadere che funziona l'ethernet e il wifi no?
Sono due schede di rete indipendenti o utilizzano gli stessi software?
A causa di allerta meteo e ponte delle feste non potrò aggiustare il problema prima di martedì, ma nel frattempo vorrei tentare da sola.
Grazie a chi mi risponde (se possibile... in un linguaggio base a prova di nonna perché non sono affatto esperta e ho bisogno di risolvere concretamente il problema)
 

Allegati

  • problema wifi 1.png
    problema wifi 1.png
    138.6 KB · Visualizzazioni: 67
  • problema wifi 2.JPG
    problema wifi 2.JPG
    158.9 KB · Visualizzazioni: 63
  • problema wifi 3.png
    problema wifi 3.png
    83.4 KB · Visualizzazioni: 64
  • problema wifi 4.jpg
    problema wifi 4.jpg
    102.8 KB · Visualizzazioni: 69
Ultima modifica da un moderatore:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11

RossoV

Nuovo Utente
11
0
Grazie
la prima opzione l'ho tentata spesso, e non succede nulla, si comporta come se non funzionasse :(
la seconda l'ho provata, ma anche qui non succede niente.
Ogni volta che clicco col destro la scheda di rete > connetti/disconnetti, mi rimanda alla scheda di rete ethernet che giustamente è connessa.
Purtroppo non l'ho fatto apposta di mettermi 200 virus nel pc, ripeto, non sono un tecnico, non sono un esperto, e non ho nessun altro che mi dica cosa fare o quali software installare, perciò mi sono rimboccata le maniche e ho cercato di capirci qualcosa (pessimamente ok, ma almeno ci ho provato); è inutile che ci piango sopra perché comunque devo risolvere il problema.

Ti ringrazio per il supporto.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,867
9,214
Temo che la soluzione più sicura sia formattare con installazione pulita di Windows 10, chiaramente originale, e ovviamente non installare nessun programma dubbio o non originale.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ho paura che giunti a questo punto hai due strade:
scarichi iobit driverbooster e gli fai aggiornare SOLO la scheda wireless
oppure
Per mettere tutto a posto, sia a livello di sicurezza che altro, fai una chiavetta con sopra windows 10, fai un backup dei dati, e parti con installazione pulita..
Essendo winwods 7 preinstallato, sicuramente ti becca già il seriale valido per windows 10, quindi puoi evitare di comprare la licenza nuova


Io opterei per la soluzione numero 2
 

RossoV

Nuovo Utente
11
0
Temo che la soluzione più sicura sia formattare con installazione pulita di Windows 10, chiaramente originale, e ovviamente non installare nessun programma dubbio o non originale.
Il problema è che adesso non riesco nemmeno a fare il backup, mi dice sempre errore 0x81000037 e non posso fare una copia shadow su una memoria USB. Ho provato con il prompt e non mi conclude niente. Ho provato con le soluzioni del sito Microsoft e non succede niente. Ho solo voglia di prendere questo maledetto pc e buttarlo dalla finestra. Possibile che non esistono soluzioni? Possibile che non esiste un tecnico che sappia cosa fare? Come faccio a trovare l'errore e correggerlo? Se non posso fare il backup, mi tocca prendere tutte le cartelle e copiarle singolarmente una ad una nella memoria USB esterna? Sono totalmente avvilita, e non posso permettermi di stare un'altra settimana col PC messo in questo modo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,536
14,068
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il problema è che adesso non riesco nemmeno a fare il backup, mi dice sempre errore 0x81000037 e non posso fare una copia shadow su una memoria USB. Ho provato con il prompt e non mi conclude niente. Ho provato con le soluzioni del sito Microsoft e non succede niente. Ho solo voglia di prendere questo maledetto pc e buttarlo dalla finestra. Possibile che non esistono soluzioni? Possibile che non esiste un tecnico che sappia cosa fare? Come faccio a trovare l'errore e correggerlo? Se non posso fare il backup, mi tocca prendere tutte le cartelle e copiarle singolarmente una ad una nella memoria USB esterna? Sono totalmente avvilita, e non posso permettermi di stare un'altra settimana col PC messo in questo modo.
Hai un altro pc?
Segui la guida e fai i primi tre passi:
 

RossoV

Nuovo Utente
11
0
Non devi fare copie shadow, devi copiare con copia e incolla tutti i dati importanti che vuoi salvare
sono andata dal tecnico, che mi ha installato Windows 10, ha rimosso i driver inutili e il problema adesso pare risolto... per ora.
Non c'è stato bisogno di fare backup (grazie a dio) perché i dati non sono stati modificati.
Credo fosse ormai l'unica soluzione.
Non volevo cambiare pc perché sebbene il mio Sony Vaio abbia 11 anni, ha un processore i3 che va ancora alla grande, scheda ssd da 250 e la ram è ancora sufficiente (4 GB).
Avrei dovuto spendere 600€ pronti cash per un altro pc con le stesse caratteristiche e francamente non mi andava.
Grazie dei consigli
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili