RISOLTO Ethernet funziona, il wi-fi no, scheda di rete wifi disconnessa, config automatica LAN arrestata

RossoV

Nuovo Utente
11
0
"il servizio wireless di windows non è in esecuzione nel computer - la scheda di rete LAN non funziona in modo corretto"

Ieri ho acceso il pc (Sony Vaio Windows7) e la scheda di rete sembrava completamente andata.
Le ho provate tutte: ho disinstallato l'antivirus (Kaspersky) che aveva impostato dei firewall che ho cercato di togliere, poi ho installato 3DPnet per rilevare i driver della scheda di rete (Atheros) e i driver ethernet, ho installato un driver Marvell Yukon PCI-E e il driver Qualcomm Atheros AR9285 wireless.
Poi ho aperto il registro di sistema, funzionalità dalla sezione Esegui services.msc: la funziona di configurazione automatica rete LAN sebbene sia impostata in automatico, resta disattivata, e se provo ad attivarla mi risulta arrestata e mi da "errore 1067 interruzione improvvisa".

"impossibile avviare la configurazione automatica WLAN si questo computer
errore 1067: termine imprevisto del processo"

dopo aver installato i driver ed aver collegato il pc al cavo ethernet, internet adesso funziona perfettamente solo con cavo ethernet, ma il wifi continua a non funzionare e mi risulta la scheda di rete non connessa (in apri connessioni di rete e condivisione), il simbolo wifi ha una croce rossa, sebbene in gestione dispositivi risulti stranamente tutto ok (le periferiche risultano senza segnale giallo).
Ho provato a tentare un ripristino della scheda di rete dai comandi di prompt (i comandi netsh), ma non è servito a niente.
Qualcuno mi può dare un buon parere?
Ho tentato tutto quello che potevo, non sono un tecnico informatico e le uniche conoscenze informatiche le ho avute a furia di sbatterci la testa risolvendo i problemi in fai da te.
Più che altro vorrei capire se devo sostituire la scheda di rete (quindi è un problema hardware?) o semplicemente è un problema software.
Può accadere che funziona l'ethernet e il wifi no?
Sono due schede di rete indipendenti o utilizzano gli stessi software?
A causa di allerta meteo e ponte delle feste non potrò aggiustare il problema prima di martedì, ma nel frattempo vorrei tentare da sola.
Grazie a chi mi risponde (se possibile... in un linguaggio base a prova di nonna perché non sono affatto esperta e ho bisogno di risolvere concretamente il problema)
 

Allegati

  • problema wifi 1.png
    problema wifi 1.png
    138.6 KB · Visualizzazioni: 67
  • problema wifi 2.JPG
    problema wifi 2.JPG
    158.9 KB · Visualizzazioni: 63
  • problema wifi 3.png
    problema wifi 3.png
    83.4 KB · Visualizzazioni: 64
  • problema wifi 4.jpg
    problema wifi 4.jpg
    102.8 KB · Visualizzazioni: 69
Ultima modifica da un moderatore:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Direi di fare i seguenti passaggi:
Scansione con malwarebytes e con roguekiller, riavvii il pc ed avvii il cmd come amministratore e digiti sfc /scannow
Metti poi screen dei risultati
 
  • Mi piace
Reazioni: RossoV

RossoV

Nuovo Utente
11
0
Direi di fare i seguenti passaggi:
Scansione con malwarebytes e con roguekiller, riavvii il pc ed avvii il cmd come amministratore e digiti sfc /scannow
Metti poi screen dei risultati
innanzitutto grazie infinite per il tuo suggerimento, perchè finalmente ho letto qualcosa di diverso dalle solite soluzioni che dicono su internet (che non mi hanno risolto niente)

Allora... ho scaricato Malwarebytes che mi ha trovato 200 malware nel mio sistema (aiuto!) ... l'unica spiegazione che riesco a darmi è che non ho rinnovato la licenza di Kasperky, che ho tenuto installato nel mio pc anche dopo la scadenza.
poi ho avviato il comando di prompt scannow e si è avviata una procedura di scansione del sistema (credo). Posto qui le schermate.
Ma la scheda di rete è ancora disconnessa.
Avrei dovuto usare anche Roguekiller? Se ci sono altre cose che posso tentare ditemi pure perché sto tentando qualunque cosa.
Ieri ho parlato con mio tecnico di fiducia (non lavora adesso per motivi che non sto a spiegare) che insisteva a dirmi che NON è problema hardware.
Ma allora che software posso usare?
In tutti i forum che ho spulciato (infiniti) tutti hanno problemi con ethernet ma non con wifi, mentre io ho il viceversa.
Quando ho acceso il pc ieri alcuni programmi mi hanno chiesto all'apertura l'autorizzazione come amministratore, cosa mai successa prima.
Attendo suggerimenti, accorrete numerosi vi prego.
 

Allegati

  • problema wifi 5.JPG
    problema wifi 5.JPG
    58.8 KB · Visualizzazioni: 49
  • problema wifi 6.png
    problema wifi 6.png
    89.5 KB · Visualizzazioni: 95

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
1635515475997.png
Metti il file che ti indica, così vediamo.
Dopo sfc /scannow hai riavviato?
Altra cosa importante, windows 7 è eol, quindi senza supporto di sicurezza.
Disinstalla l'antivirus che stai usando senza licenza ed installa nel caso Defender
Passi da Windows Essential..
Ma il consiglio principale sarebbe di aggiornare a windows 10 con un'installazione pulita.
Già che ti aveva trovato 200 virus/malware direi che è un sistema operativo ben compromesso..
 
  • Mi piace
Reazioni: RossoV e r3dl4nce

RossoV

Nuovo Utente
11
0
Visualizza allegato 419260
Metti il file che ti indica, così vediamo.
Dopo sfc /scannow hai riavviato?
Altra cosa importante, windows 7 è eol, quindi senza supporto di sicurezza.
Disinstalla l'antivirus che stai usando senza licenza ed installa nel caso Defender
Passi da Windows Essential..
Ma il consiglio principale sarebbe di aggiornare a windows 10 con un'installazione pulita.
Già che ti aveva trovato 200 virus/malware direi che è un sistema operativo ben compromesso..
al momento del messaggio non avevo ancora riavviato (per non perdere la pagina), ma ho riavviato qualche minuto fa: il problema persiste.
Ho provato a installare Avast (gratuito, me lo ha suggerito il tecnico) ma è come se non ci fosse perché non aveva trovato nessun malware.
Quindi lo disinstallo, e installo questo Defender (link che mi hai inviato)?

PS: 1. il mio Sony Vaio è del 2010, sei sicuro che sia in grado di sostenere Windows 10?
2. non ho mai installato un sistema operativo in vita mia... cosa mi comporta?
Che devo reinstallare tutto da capo? Devo formattare l'hard disk (non ho più hard disk, ho sostituito una scheda SSD)
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
gratuito, me lo ha suggerito il tecnico
Cambia tecnico... Avast è na chiavica, poi quello gratuito è quasi esso stesso un malware xD ( fai conto che rilevava su degli i9 con 64GB di ram che i pc erano lenti )..
Modello esatto di vaio?
 
  • Mi piace
Reazioni: RossoV

RossoV

Nuovo Utente
11
0
consigliami un buon antivirus (perché non posso restare con il pc non protetto)
Ti posto il modello (non so da dove si vede, penso sul retro del pc)
Quindi scarico Defender e dopo cosa posso fare?
PS: avevo dimenticato di dire che il file riportato in quel comando di prompt (cartella Windows/Logs/CBS/CBS.Log) mi ha dato "accesso negato"
 

Allegati

  • IMG_20211029_171853.jpg
    IMG_20211029_171853.jpg
    4.9 MB · Visualizzazioni: 36
  • modello pc1.png
    modello pc1.png
    157.5 KB · Visualizzazioni: 40
  • modello pc2.JPG
    modello pc2.JPG
    51.4 KB · Visualizzazioni: 54

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Il defender è un antivirus.. E' l'unico gratuito certificato per aziende..
Il file, copialo sul desktop.
Guardando le specs del notebook, windows 10 pulito dovrebbe girare senza problemi, visto che hai già ssd.
 

RossoV

Nuovo Utente
11
0
come ti dicevo il file cbs.log mi dà accesso negato.
Ma ora sono tornata nella cartella CBS e ho trovato un altro file di blocco note (txt) sempre con nome "cbs" che non riesco a caricare perché risulta troppo grande.
E' pieno zeppo di informazioni (tutte in inglese tecnico) con una lista di processi in prdine cronologico, tra ieri sera e adesso e io (ovviamente) non ci capisco niente.
Ho una confusione enorme in testa, non so più cosa fare.
Ieri tra una procedura e l'altra ho riavviato il pc 10 volte (perché i comandi di prompt chiedevano di farlo), e ho la sensazione di cercare qualcosa che non ha più a che vedere con il wifi... perché il vero problema è che non funziona il wifi e devo assolutamente rimetterlo in funzione.
Sto installando defender e security essentials, che ho scoperto che era anch'esso arrestato (andandoci da services.msc) e non riuscivo a riattivarlo.
 

Allegati

  • cbs.png
    cbs.png
    109.5 KB · Visualizzazioni: 32

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Per me bisogna fare una bella pulizia, metti la lista compelta di tutti i software installati e vediamo che cosa c'è che può dar noia.
 

RossoV

Nuovo Utente
11
0
ho una marea di software installati (83 ma se escludi molti software di sistema e alcuni di prima necessità saranno pressappoco una quarantina).
All'idea di disinstallarli e reinstallarli tutti da capo mi viene un infarto.
E' davvero necessario che io installi Windows 10? quante possibilità ho che dopo io riesca a riattivare la scheda di rete?
Post unito automaticamente:

Per me bisogna fare una bella pulizia, metti la lista compelta di tutti i software installati e vediamo che cosa c'è che può dar noia.
e se il problema fosse che la scheda di rete è stata disattivata dal bios?
Ho provato ad accedere al bios (con il Sony Vaio probabilmente non funziona il percorso F2 o F10) con il tasto Assist presente accanto al tasto di accensione ma non ottengo nulla.
C'è un modo alternativo per accedere al bios?
Non so più che cosa tentare, credo di aver fatto le cose più disparate
 

Allegati

  • software pc1.png
    software pc1.png
    271.9 KB · Visualizzazioni: 34
  • software pc2.png
    software pc2.png
    405.9 KB · Visualizzazioni: 62
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Disinstalla questi:
Adavanced SystemCare
Avast Free Antivirus
CCleaner
Qualcom Atheros WiFi

Ce ne sarebbero altri da disinstallare al volo, ma lasciam perdere ( tipo torrent/mulo e wondershare )..
Riavvia e e vedi se ti fa vedere le reti wifi
 

RossoV

Nuovo Utente
11
0
grazie, ora provo a rimuovere un po' di roba.
Tra l'altro, a seguito di tutte queste cose immani che ho fatto, ora il mio pc sta andando terribilmente lento.
Advanced è stato messo dal mio tecnico, insieme a CCleaner.
Qualcomm Atheros l'ho installato a seguito del rilevamento di 3DPnet che mi diceva che mancava questo driver.
Torrent e eMule li utilizzo spesso per scaricare cose, non potrei vivere senza, ma se è proprio necessario... :((((((
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Advanced è stato messo dal mio tecnico, insieme a CCleaner.
Ripeto, cambia tecnico..
Nessun tecnico sano di mente metterebbe ccleaner
Oltre a non servire a niente.
Advanced coso è inutile.
Ah tanto per raccontarla giusta sui software che fanno "tuning" delle prestazioni:
1635530617265.png
Qualcomm Atheros l'ho installato a seguito del rilevamento di 3DPnet che mi diceva che mancava questo driver.
Disinstallalo e pure 3dnet,diciamo che quel computer lo hai ben maltrattato installando sopra dello schifo.
Torrent e eMule li utilizzo spesso per scaricare cose, non potrei vivere senza
Scaricare cose...ed infatti avevi 200 virus...
 
  • Mi piace
Reazioni: RossoV

RossoV

Nuovo Utente
11
0
ho rimosso tutto (tranne eMule) + installato security essential, non riesco ad installare defender.
Una faticaccia e il pc è caldo (i Sony si riscaldano facilmente e io lo tengo perennemente sollevato)
Purtroppo il problema persiste, ti ringrazio per tutto il tempo dedicato...
Le ho tentate tutte ma è come se non avessi fatto assolutamente nulla.
l'unico miglioramento che ho ottenuto è che se prima internet non andava neppure con cavo ethernet (mancava il driver che poi ho trovato con 3DPnet) e il blutooth era praticamente inutilizzabile da anni (anche lì... non riuscivo a trovare in automatico i driver), ora internet va, ma solo se aggancio il cavo.
E il bluetooth funziona (3DPnet mi ha rilevato il driver)
Per il resto non mi resta che piangere e stare una settimana senza wifi, inoltre non ho potuto capire in nessun modo se magari è la scheda di rete che è rotta o da cambiare.
Non ne ho la minima idea
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili