PROBLEMA Ethernet Controller Intel I225-V su B550-F (wifi)

Pubblicità

Gheesa Lover

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
39
Salve.
Sulla via di comprare una nuova scheda di rete, scrivo qui sperando di risolvere il problema.

Da qualche tempo (la cosa divertente è che all'inizio funzionava perfettamente) sto avendo molti problemi con la connessione Ethernet.
Dopo aver imputato la colpa a diverse divinità, cavi non funzionanti, la povera Telecom e forse anche a chi ha montato il pc ho scoperto che di fatto il problema non è solo mio.

Ho provato a limitare Velocità & Duplex a 1Gbps, a 100Mbps, tolto risparmio energetico e quant'altro. Mi sono poi imbattuto nella guida di Intel per l'aggiornamento della NVM, che mi diceva prima di downgradare il firware alla versione 1.4.5 e poi installare i driver 1.0.14. Avevo finalmente trovato la luce in fondo al tunnel.

Mi trovo impossibilitato a downgradare il firmware. Tra l'altro non sono nemmeno sicuro di aver scaricato la versione adatta, visto che quando vado nella pagina dei download della mia scheda, non è presente alcun link per il download del firmware.

Il problema quindi persiste e ho perso ogni briciolo di pazienza.
A questo punto vi chiedo: c'è qualche soluzione? Ormai le ho provate tutte, davvero.
In caso non dovessero esserci, potreste consigliarmi qualche scheda di rete compatibile?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte e per il tempo dedicato, abbiate una buona giornata.

Strano che non funzioni. Mio figlio ha la stessa scheda e funziona benissimo. Hai messo i driver dal sito Asus?
Direi di aggiornarli tutti:
Resetta le proprietà della scheda di rete alle impostazioni di default prima mi raccomando.
Tutto aggiornato.
Ho già resettato tutto, installato e reinstallato i driver, seguito la guida di Microsoft (quella nel prompt dei comandi per intenderci).
Attualmente l'unica cosa non aggiornata è il driver Lan, alla 1.0.14, figlia delle scoperte fatte, ma anche con l'ultima versione (che avevo prima di downgradare) la connessione continuava a saltare.

Tutto aggiornato.
Ho già resettato tutto, installato e reinstallato i driver, seguito la guida di Microsoft (quella nel prompt dei comandi per intenderci).
Attualmente l'unica cosa non aggiornata è il driver Lan, alla 1.0.14, figlia delle scoperte fatte, ma anche con l'ultima versione (che avevo prima di downgradare) la connessione continuava a saltare.
L'ultimo driver lan per quella scheda di rete pubblicato sul sito asus è la 1.0.2.14 del primo link che ti ho indicato. Metti quelli non quelli da Intel. Sicuro di aver aggiornato tutti i driver della scheda madre?

L'ultimo driver lan per quella scheda di rete pubblicato sul sito asus è la 1.0.2.14 del primo link che ti ho indicato. Metti quelli non quelli da Intel. Sicuro di aver aggiornato tutti i driver della scheda madre?
Sicurissimo. Con la versione 1.0.2.14 ho comunque gli stessi problemi

Avevo già visto entrambi: più precisamente, avevo visto il post a cui facevi riferimento (di fatto ero tentato di rispondere a quel post piuttosto che creare una nuova discussione). Ho già provato seguire la guida fornita da Intel usando il firmware 1.4.5 solo che:
1645906866833.webp
Ora non so cosa voglia dire, ma le scritte rosse generalmente non sono un bel segno.
Ho provato quindi solo ad eseguire il downgrade alla versione 1.0.14: inutile dire che non ha funzionato.
Suppongo però che il problema sia dovuto al fatto che il link da cui ho scaricato il firmware sia "generico" (cioè non relativo alla mia scheda, l'ho trovato in un post su r****t), perchè non sono riuscito a trovarlo nella lista dei download sul sito di Asus.

Domanda da ignorante: ho letto dal post che mi hai linkato che solo le prime due versioni presentano questo problema
1645907098634.webp
Qua c'è un 3, cosa vuol dire?

Qua c'è un 3, cosa vuol dire?
immagine presa da gestione dispositivi? dovrebbe significare che hai fatto installazioni multiple, non che hai la terza versione del controller;

accertati innanzitutto di avere il BIOS della mobo in versione 2423 (se ne hai uno superiore devi tornare insietro, quelli successivi hanno dei bug; attualmente l'ultimo è un beta 2603, per ora non metterlo; se hai versioni intermedi non va bene, causano instabilità di vario tipo).
il link da cui ho scaricato il firmware sia "generico" (cioè non relativo alla mia scheda, l'ho trovato in un post su r****t), perchè non sono riuscito a trovarlo nella lista dei download sul sito di Asus
Il tool di update del firmware del controller è stato fornito da Asus qui:
https://rog.asus.com/motherboards/rog-maximus/rog-maximus-xii-formula-model/helpdesk_download
suppongo che tu abbia usato quello
tuttavia non essendo fornito nei download della tua scheda madre, la mia ipotesi è che hai una scheda con il controller di rete buono e l'operazione non era necessaria.
Prova in questo modo:
  1. accertai di aver aggiornato il BIOS della mobo come dicevo prima
  2. esegui windows update per accertarti di avere il sistema operativo in ultima versione
  3. disinstalla il driver di rete (quello che a quanto ho capito non è aggiornato)
  4. riavvia il PC, entra nel BIOS, limita la velocità del controller di rete a 1Gbps
  5. salva esci ed entra in Windows
  6. pulisci il registro di Windows con CCleaner
  7. riavvia Windows di nuovo
  8. reinstalla il driver di rete in ultima versione

Mio figlio ha la stessa mobo, collegata in lan 1 Gb, e non ha problemi ?

che problemi riscontri ?

immagine presa da gestione dispositivi? dovrebbe significare che hai fatto installazioni multiple, non che hai la terza versione del controller;

accertati innanzitutto di avere il BIOS della mobo in versione 2423 (se ne hai uno superiore devi tornare insietro, quelli successivi hanno dei bug; attualmente l'ultimo è un beta 2603, per ora non metterlo; se hai versioni intermedi non va bene, causano instabilità di vario tipo).

Il tool di update del firmware del controller è stato fornito da Asus qui:
https://rog.asus.com/motherboards/rog-maximus/rog-maximus-xii-formula-model/helpdesk_download
suppongo che tu abbia usato quello
tuttavia non essendo fornito nei download della tua scheda madre, la mia ipotesi è che hai una scheda con il controller di rete buono e l'operazione non era necessaria.
Prova in questo modo:
  1. accertai di aver aggiornato il BIOS della mobo come dicevo prima
  2. esegui windows update per accertarti di avere il sistema operativo in ultima versione
  3. disinstalla il driver di rete (quello che a quanto ho capito non è aggiornato)
  4. riavvia il PC, entra nel BIOS, limita la velocità del controller di rete a 1Gbps
  5. salva esci ed entra in Windows
  6. pulisci il registro di Windows con CCleaner
  7. riavvia Windows di nuovo
  8. reinstalla il driver di rete in ultima versione
Sì, l'immagine è presa da gestione dispositivi.
A quanto pare non avevo la versione 2423 del BIOS: ArmouryCrate affermava non ci vossero aggiornamenti, ma ok.

Ho eseguito tutti i passaggi ma non sono riuscito a limitare la velocità del controller ad 1Gbps (non trovavo l'impostazione nel BIOS)
Il 3 dalla gestione dispositivi non è andato via comunque.

Io farei un'installazione pulita del sistema operativo. Si deve essere incasinato qualcosa e rischi di girare attorno al problema senza arrivare ad una soluzione. So che si tratta di una soluzione drastica ma a meno che non sia irrimediabilmente rotta deve funzionare. Comunque sia non installare programmi di gestione terza come armoury crate. Sono peggio di malware

Io farei un'installazione pulita del sistema operativo. Si deve essere incasinato qualcosa e rischi di girare attorno al problema senza arrivare ad una soluzione. So che si tratta di una soluzione drastica ma a meno che non sia irrimediabilmente rotta deve funzionare. Comunque sia non installare programmi di gestione terza come armoury crate. Sono peggio di malware
Lo avrei fatto non appena fosse arrivato l'altro pc per separare definitivamente "dovere" e "svago", solo che restare una trentina di giorni con l'ethernet funzionante a intermittenza avrebbe avuto duri effetti sulla mia sanità mentale.

A questo punto non mi resta altro che provare e vedere se il tutto funziona. Vi ringrazio infinitamente per le risposte e vi aggiornerò.
Vi auguro una buona domenica.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro