DOMANDA Estendere una partizione da destra a sinistra

andrea0807

Utente Attivo
324
61
CPU
intel core i7-3770k
Scheda Madre
asus P8Z77-M
HDD
1 terabyte
RAM
16 GB KINGSTON
GPU
AMD Radeon HD 7700 Series
OS
windows 8
Salve a tutti, la situazione è quella che c'è nella figura, vorrei estendere la partizione del disco 1 (D) verso sinistra per creare solo una partizione dati. Mi compare un messaggio che mi avvisa che il disco verrà convertito in dinamico, cosa comporta? rischio di perdere i dati in D? Non è possibile estendere la partizione rimanendo su disco di base?
Sono su Windows 10

 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: andrea0807

giulore

Utente Èlite
2,168
500
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Sul disco già c'è una partizione estesa, se occupi tutto il disco il disco sarà dinamico.
Se vedi c'è scritto Unità logica sotto D , le unità logiche sono create in partizioni estese non in partizioni primarie.
Anche la cornice verde indica questo, lo stesso sull'altro disco che è mbr e l'ultima parte in verde è nella cornice verde già partizione estesa, hai 3 primarie e la quarta sarà estesa probabilmente quello spazio verde in precedenza era una unità logica poi eliminata..

.
 

andrea0807

Utente Attivo
324
61
CPU
intel core i7-3770k
Scheda Madre
asus P8Z77-M
HDD
1 terabyte
RAM
16 GB KINGSTON
GPU
AMD Radeon HD 7700 Series
OS
windows 8
Sul disco già c'è una partizione estesa, se occupi tutto il disco il disco sarà dinamico.
Se vedi c'è scritto Unità logica sotto D , le unità logiche sono create in partizioni estese non in partizioni primarie.
Anche la cornice verde indica questo, lo stesso sull'altro disco che è mbr e l'ultima parte in verde è nella cornice verde già partizione estesa, hai 3 primarie e la quarta sarà estesa probabilmente quello spazio verde in precedenza era una unità logica poi eliminata..

.
Ma io vorrei creare una sola partizione nel disco 1 senza convertirlo in dinamico, con il software Partition Wizard lo posso fare?

Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sul disco già c'è una partizione estesa, se occupi tutto il disco il disco sarà dinamico
neanche per idea: una partizione estesa è semplicemente un contenitore di partizioni logiche (una o più)
le partizioni estese esistono da molto prima dei dischi dinamici, con un tool di gstore partizioni deve semplicemtne creare un disco base e occuparlo per intero con una partizione estesa dentro la quale ricavare una o più unità logiche (nel suo caso una sola)
@andrea0807
puoi farlo senza problemi, e se non te lo fa quel tool usa gparted (https://gparted.org/) partendo da una pendrive di boot
 

giulore

Utente Èlite
2,168
500
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Se vuoi avere un'unica partizione la estendi e basta, o primaria o estesa è indifferente, l'estesa serve solo ad avere più di 4 unità su mbr.
Altrimenti la svuoti e poi fai un clean da diskpart o anche da gestione disco elimini l'unità logica poi la partizione estesa e ne crei una primaria.

.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Altrimenti la svuoti e poi fai un clean da diskpart o anche da gestione disco elimini l'unità logica poi la partizione estesa e ne crei una primaria.
deve semplicemente allargarla, non può svuotarla perché vuole conservare i dati
a seconda del gestore di partizioni, può convertire la partizione estesa in una primaria normale, ma non tutti i gestori di partizioni possono farlo
 
  • Mi piace
Reazioni: andrea0807

giulore

Utente Èlite
2,168
500
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Può lasciarla benissimo così, la differenza è che non può essere avviabile.
.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,629
3,551
Troppa fatica, tienilo così. Cioè, partiziona lo spazio libero e spostaci delle cartelle che ci possono stare dentro e che non pensi si espandano più di tanto. Al limite crea un collegamento alla nuova posizione delle cartelle dove stavano su d:
Poi quando sei vicino al pieno sarà l'ora di procurarti un 2-4TB.
Ce l'hai il backup di 'sta roba?
 

giulore

Utente Èlite
2,168
500
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Se serve come deposito estende e basta, dinamico o non dinamico estesa logica o primaria è uguale.

.
 

andrea0807

Utente Attivo
324
61
CPU
intel core i7-3770k
Scheda Madre
asus P8Z77-M
HDD
1 terabyte
RAM
16 GB KINGSTON
GPU
AMD Radeon HD 7700 Series
OS
windows 8
deve semplicemente allargarla, non può svuotarla perché vuole conservare i dati
a seconda del gestore di partizioni, può convertire la partizione estesa in una primaria normale, ma non tutti i gestori di partizioni possono farlo
Grazie mille ci sono riuscito usando il programma Mini tool partition wizard senza convertire in disco dinamico, anche se è rimasta una parte non allocata di 39 MB che non riesco a unire ma non fa niente.
Ora vorrei fare questo, sono nella situazione come in figura, vorrei estendere la partizione (C) del disco 0 con i 335,37 GB dello spazio non allocato sullo stesso disco ma c'è la partizione da 455 MB di mezzo. Come devo fare? C'è un modo per spostare la partizione disponibile per renderla adiacente a (C) in modo da poterle unire? Mini tool partition wizard lo permette?

 

giulore

Utente Èlite
2,168
500
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Un certo spazio non allocato deve rimanere, altrimenti diventa dinamico.
L'altra è la stessa cosa sempre un'estesa, la 455 la puoi spostare alla fine ma l'estesa non puoi unirla alla primaria direttamente. La devi eliminare e poi espandere la primaria.
Deve diventare come quella da 39mb, con la striscia nera poi puoi espanderla.
Le partizioni, o partizione e spazio non allocato, devono essere confinanti per essere unite.

.
 
  • Mi piace
Reazioni: andrea0807

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
usando il programma Mini tool partition wizard senza convertire in disco dinamico, anche se è rimasta una parte non allocata di 39 MB che non riesco a unire ma non fa niente
se non ci sono dati o se ne hai un backup per recuperare quello spazio puoi semplicemente cancellare la partizione che hai ora e ricreare da zero il partizionamento, in genere non vengono allocati 1-2MiB a inizio o fine disco per ragioni tecniche
Ora vorrei fare questo, sono nella situazione come in figura, vorrei estendere la partizione (C) del disco 0 con i 335,37 GB dello spazio non allocato sullo stesso disco ma c'è la partizione da 455 MB di mezzo. Come devo fare? C'è un modo per spostare la partizione disponibile per renderla adiacente a (C) in modo da poterle unire? Mini tool partition wizard lo permette?
a che serve quella partizione da mezzo giga là i mezzo? l'allargamento si può fare con partizioni adiacenti (in teoria sugli SSD si potrebbe fare ugualmente, ma non ho notizia di tool che lo facciano tra partizioni "lontane"); se quella pqrtizione non serve e non ci sono dati puoi cancellarla ed estendere direttamente tuttao a C, altrimenti devi prima spostare quella da 455 tutto a destra
non ricordo se lo fa minitool Partition wizard ma è sufficiente provare: click col tasto destro del mouse sulla partizione di mezzo e vedi se compare l'opzione "sposta" o "nuovi"
 
  • Mi piace
Reazioni: andrea0807

andrea0807

Utente Attivo
324
61
CPU
intel core i7-3770k
Scheda Madre
asus P8Z77-M
HDD
1 terabyte
RAM
16 GB KINGSTON
GPU
AMD Radeon HD 7700 Series
OS
windows 8
se non ci sono dati o se ne hai un backup per recuperare quello spazio puoi semplicemente cancellare la partizione che hai ora e ricreare da zero il partizionamento, in genere non vengono allocati 1-2MiB a inizio o fine disco per ragioni tecniche

a che serve quella partizione da mezzo giga là i mezzo? l'allargamento si può fare con partizioni adiacenti (in teoria sugli SSD si potrebbe fare ugualmente, ma non ho notizia di tool che lo facciano tra partizioni "lontane"); se quella pqrtizione non serve e non ci sono dati puoi cancellarla ed estendere direttamente tuttao a C, altrimenti devi prima spostare quella da 455 tutto a destra
non ricordo se lo fa minitool Partition wizard ma è sufficiente provare: click col tasto destro del mouse sulla partizione di mezzo e vedi se compare l'opzione "sposta" o "nuovi"
Sai che non lo so a cosa serve quella partizione da 455 MB in mezzo?
L'ho clonata con macrium reflect insieme alle altre due partizioni C e quella da 350 MB poco tempo fa quando ho clonato il sistema operativo dall'hard disk al SSD. Penso che serva per far funzionare il sistema operativo ma non sono sicuro, può darsi anche che non serva niente.
Come faccio a capire se quella partizione serve al sistema operativo oppure non serva a niente? Non vorrei che se la cancello poi si sputtana il sistema operativo.

Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

andrea0807

Utente Attivo
324
61
CPU
intel core i7-3770k
Scheda Madre
asus P8Z77-M
HDD
1 terabyte
RAM
16 GB KINGSTON
GPU
AMD Radeon HD 7700 Series
OS
windows 8
@BAT come faccio a capire se la partizione da 455 MB la posso eliminare in modo da poi poter estendere la partizione C con lo spazio libero? Su proprietà c'è scritto che ci sono solo 14 MB occupati, ho provato ad assegnare la lettera G alla partizione e a andare a vedere cosa c'è dentro con il gestore di file e c'è questo file: $WINRE_BACKUP_PARTITION.MARKER

 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili