DOMANDA Estendere un Array in Raid 5 di 3 dischi

Pubblicità

gavaclan

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
23
Buongiorno,
spero sia la parte giusta del forum al quale scrivere.
Le mie domande sono le seguenti:
1. è possibile riavviare un server HP ML110 gen 10 con controller raid e208i-p SR dopo aver fatto l'estensione dell'array in RAID 5 da 3 dischi a 4 dischi, senza che la procedura di estensione sia finita?
2. il controller continua a lavorare autonomamente?
3. è possibile controllare che i dati salvati sopra (anche se li perde non c'è problema) siano rimasti (nel caso specifico vi è un VMWARE ESXI 6.5 installato con 2 macchine virtuali)


Le domande vengono dal fatto che per l'estensione da 3 dischi da 2TB a 4 dischi da 2TB in 16 ore ha fatto solo l'8%.

Sperando in una risposta tecnica di qualcuno.

Buona giornata a tutti
 
Non riavviare assolutamente il server. lascialo lavorare... quello di ricostruzione di un raid può impiegarci ore anche un giorno senza tanti problemi. (Il tempo necessario dipende dalla quantità di dati).
Se spegni il server adesso perdi i dati.
Il mio consiglio in questi casi (ed è quello che faccio di norma) è nel caso di esxi, (che ricordo non si installa ma sui dischi ma gira sulla ram, solo le impostazioni vengono salvate su hdd. Di norma infatti si utilizza una chiavetta usb o usa schedina sd per fare girare esxi). Fare un backup delle macchine virtuali. Buttare giù il raid e ricostruirlo e infine reimportare le macchine virtuali. Il tutto in base ovviamente alla quantità di dati mi porta via in media due ore.
 
Concordo con @51133luca , il modo più "indolore" / meno problematico di aggiungere dischi ad un RAID5 è quello di fare il backup altrove dei dati che contiene, quindi ricrearlo da 0 con l'aggiunta del nuovo disco e quindi ripristinare i dati salvati prima.

Purtroppo hai iniziato l'operazione di "allargamento" del RAID5 e non puoi fare altro che attendere che termini pena la probabile perdita di tutti i dati che conteneva.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top