Espulsione in sicurezza chiavetta o SSD

Pubblicità

hcb

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
27
Salve a tutti.
Da qualche giorno su mio notebook succede una cosa strana: quando clicco sulla icona per espellere una chiavetta usb o un hard disk esterno, non appare più la notifica di conferma "Ora è possibile espellere...ecc."
Cosa posso fare per farla riapparire?
Grazie

Ti conviene appurare se non compare o i tempi si sono dilatati e magari ricevi la notifica qualche minuto dopo.
Inoltre, può essere che windows tenga impegnati i device stranamente o che al momento che vuoi staccarli ci sia un software aperto che prima non avevi.

Comunque approfondisci. Diciamo che non fà bene staccare pendrive/ssd usb ma soprattutto rischi di danneggiare gli hdd.

Salve a tutti.
Da qualche giorno su mio notebook succede una cosa strana: quando clicco sulla icona per espellere una chiavetta usb o un hard disk esterno, non appare più la notifica di conferma "Ora è possibile espellere...ecc."
Cosa posso fare per farla riapparire?
Grazie
Sul mio Windows 10 quasi mai mi appare la notifica, quando vedo l'icona scomparsa dalla system tray la stacco senza problemi.

Sul mio Windows 10 quasi mai mi appare la notifica, quando vedo l'icona scomparsa dalla system tray la stacco senza problemi.
Infatti in questi giorni stacco anch'io dopo che è scomparsa l'icona. Ma la mia domanda è: come mai non appare più la notifica che prima c'era sempre? E cosa dovrei fare?

Controlla lo smart del disco che stacchi se sta patendo perchè lo scolleghi anzitempo; solitamente si impenna il parametro del il conteggio dei cicli di spegnimento insolito/inaspettato

1736542527161.webp

Se non hai cambiato impostazioni, qualcosa succede.

Quì ci sono le impostazioni della notifica:

Gestione dispositivi -> unità disco

1736542783702.webp

Effettivamente ho spuntato l'opzione "Rimozione rapida". Appena ho il PC in uso provo a cambiare.

Controlla lo smart del disco che stacchi se sta patendo perchè lo scolleghi anzitempo; solitamente si impenna il parametro del il conteggio dei cicli di spegnimento insolito/inaspettato

Se non hai cambiato impostazioni, qualcosa succede.

Quì ci sono le impostazioni della notifica:

Gestione dispositivi -> unità disco

Visualizza allegato 487158
Ho provato tutte e due le opzioni di criteri: in ambedue i casi non appare la notifica che mi dice che posso tranquillamente staccare il dispositivo. Scompare semplicemente l'icona e a quel punto tolgo la chiavetta o l'hard disk esterno.

Io davo per scontato che la notifica di avviso sia stata rimossa da Windows 10 in poi ma magari è una mia convinzione errata.

Ultima modifica:
Il messaggio compare ancora, indipendentemente dalle opzioni di rimozione.
Giusto ieri mi è capitato un hdd che non veniva mollato perché in uso da altro ma da cosa non si sa.
Il messaggio di ok alla rimozione devo dire che a volte non campare, ma scompare il dispositivo removibile.

.

Nel mio caso disattivo le notifiche di Windows, magari il tooltip è stato spostato in quelle ed è per quello che non lo vedo più?
Tu @hcb hai le notifiche del sistema attive?

Windows 10 e 11 li hanno ancora le notifiche @Mursey ma come @giulore mi è anche capitato che alcuni pc non dessero la conferma.
Diciamo che per alcune cose come la firma digitale (che prende tempo e soldi doverla rifare) è una funzione "attenzionata".
W10
1736771029775.webp

sul perchè capitano ste cose, per me è ascrivibile alla solita: "cose misteriose che succedono in Windows"

Windows 10 e 11 li hanno ancora le notifiche @Mursey ma come @giulore mi è anche capitato che alcuni pc non dessero la conferma.
Diciamo che per alcune cose come la firma digitale (che prende tempo e soldi doverla rifare) è una funzione "attenzionata".
W10
Visualizza allegato 487274

sul perchè capitano ste cose, per me è ascrivibile alla solita: "cose misteriose che succedono in Windows"
correggimi se sbaglio...
ma pare che non sia più nemmeno necessario praticare l'operazione come una volta, per lo meno io inserisco e tolgo "a caldo"

Se è settato rimozione rapida non dovrebbe essere necessaria la rimozione assistita dai tempi di xp.
Però poi si fa il conto con..... c'è un problema con la periferica...... .

correggimi se sbaglio...
ma pare che non sia più nemmeno necessario praticare l'operazione come una volta, per lo meno io inserisco e tolgo "a caldo"
No da quel punto di vista non è cambiata la procedura, se hai un usb o un hdd /ssd collegato esternamente e diciamo "non vuoi rischiare di perdere dati", DEVI utilizzare la rimozione sicura.
Se è settato rimozione rapida non dovrebbe essere necessaria la rimozione assistita dai tempi di xp.
Però poi si fa il conto con..... c'è un problema con la periferica...... .

Poi è vero cosa dice @giulore dipende da come è configurato il disco (generico) dentro Windows.
Ma uno o lo sà o per sicurezza fà lo stesso la procedura di rimozione.

Essendo la rimozione sicura direttamente correlata con la cache di scrittura, se questa è forzata a stare su device si è relativamente sicuri che non ci sono metadati in transito (cioè sulla RAM di sistema e che non vengono poi scritti su device dovesse mancare la corrente elettrica).
La cache di scrittura è un'area di memoria temporanea in cui il sistema operativo memorizza i dati prima di scriverli definitivamente sul dispositivo. Serve per migliorare le prestazioni complessive del sistema.

Io a logica però dico che sarebbe meglio comunque usarla.
La cache di scrittura è solo una parte dell'interazione tra OS e dispositivo.
Per un hdd potrebbe essere comunque stressante staccare l'energia se è in corso una lettura (seeking) costringendo le testine a parcheggiarsi forzatamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro