Esplosione PSU

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ma è riuscito a farsi ridare il cx almeno o a non dover pagare per un nuovo psu?
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets e Gigyyt

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
Ma è riuscito a farsi ridare il cx almeno o a non dover pagare per un nuovo psu?
Ho chiesto al mio amico di andare dal tecnico e chiedergli il cx, se lo ha buttato pazienza...
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ho chiesto al mio amico di andare dal tecnico e chiedergli il cx, se lo ha buttato pazienza...

Pazienza però avete imparato una bella lezione... Siete più competenti di quel tipo di tecnici, d'ora in poi sistematevi da soli le cose, al massimo chiedete aiuto qua. Almeno se le fate voi le cose siete sicuri di non fare cazzate.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets e Gigyyt

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ho chiesto al mio amico di andare dal tecnico e chiedergli il cx, se lo ha buttato pazienza...
Troppo buoni :D

E comunque se non vi ridà il cx, voi avete pagato per un alimentatore funzionante che non avete quindi sarebbe sempre in debito lui...
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

Manzernes

Utente Attivo
217
69
CPU
Amd Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Arctic freezer 33
Scheda Madre
MSI B450M Bazooka v2
HDD
SSD patriot Burst 240 gb / HDD Seagate barracuda 500 gb
RAM
Corsair LPX 3200 mhz CL16
GPU
Sapphire RX 570 8gb nitro+
Audio
Integrata
PSU
EVGA 500 w1
Case
AeroCool Aero one mini
OS
Windows 10 PRO
Permettetemi di aggiungere che nonostante la storia dell'alimentatore, se possibile, manderei indietro anche le ram... A 2666 mhz con un ryzen è una bestemmia, servono ram più performanti.. Il guadagno è abbastanza marcato con una frequenza delle ram da almeno 3200 mhz in su
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt e Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Permettetemi di aggiungere che nonostante la storia dell'alimentatore, se possibile, manderei indietro anche le ram... A 2666 mhz con un ryzen è una bestemmia, servono ram più performanti.. Il guadagno è abbastanza marcato con una frequenza delle ram da almeno 3200 mhz in su

3200 dovrebbe essere il limite di molti ryzen 2000 però (potrei sbagliare), quindi non andrei oltre.

Sono i 3000 che arrivano a 3600mhz sulle ram (senza oc sull'UCLK si intende)
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt e Manzernes

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
3200 dovrebbe essere il limite di molti ryzen 2000 però (potrei sbagliare), quindi non andrei oltre.

Sono i 3000 che arrivano a 3600mhz sulle ram (senza oc sull'UCLK si intende)
Si i 3200 è perfetto per un Ryzen 2000

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt e Manzernes

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Salve a tutti, mi inserisco nella discussione poiché mi ha suscitato molto interesse.
Avete provato, prima di assemblare il PC, a collegare tutte le varie componenti prima di metterle dentro al case?
Perchè è anomalo che un alimentatore nuovo "salti" dopo poche ore, non vorrei che fosse un problema del case, adesso mi è sfuggito il dettaglio se l'impianto ha la messa a terra oppure no, però se il case ha un difetto e da qualche parte fa contatto, probabilmente fa saltare l'alimentatore perché con il falso contatto sul case, la corrente andrà su esso aumentando la richiesta di corrente all'alimentatore, il quale dopo un po', salta.

Per quanto riguarda la discussione sul funzionamento della messa a terra, ha ragione @SiRiO , la messa a terra serve solamente per scaricare eventuali corpi metallici percorsi da corrente per evitare il contatto umano, poiché il nostro corpo non supporta correnti alte.
Il salvavita nell'impianto di casa serve perché se nell'impianto di terra vi è una corrente troppo alta, l'interuttore scatta.

Le prove che sarebbero da fare sono:
  1. Il collegamento di tutti i componenti senza inserirli nel case e vedere se il PC si accende (però il PC è già assemblato).
  2. Accendere il PC in un altro edificio, non a casa del tuo amico e vedere se rimane accesso per un paio di ore.

[...]

per la messa a terra, non protegge in nessun modo da sbalzi di tensione o ha la funzione di stabiliatore di corrente...ma....
quando c'è lo sbalzo di tensione la corrente in eccesso per leggi fisiche cerca sempre di andare a terra, quindi con la messa a terra una parte finisce li, se non c'è la messa a terra quel picco se lo beccano le apparecchiature connesse nel migliore dei casi, se c'è un corto e per disgrazia si viene a contatto con apparecchi in cui sta passando la corrente che sta cercando di scaricare verso terra, usa il corpo umano come conduttore e in quel caso ci si rimane secchi :(

per quando riguarda la presa, se per esempio ci sono connesse troppe apparecchiature o un condizionatore, potrebbe dare problemi se i cavi non sono buoni o troppo vecchi per supportare quel tipo di carico, dipende quanta corrente passa.

[...]
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
Salve a tutti, mi inserisco nella discussione poiché mi ha suscitato molto interesse.
Avete provato, prima di assemblare il PC, a collegare tutte le varie componenti prima di metterle dentro al case?
Perchè è anomalo che un alimentatore nuovo "salti" dopo poche ore, non vorrei che fosse un problema del case, adesso mi è sfuggito il dettaglio se l'impianto ha la messa a terra oppure no, però se il case ha un difetto e da qualche parte fa contatto, probabilmente fa saltare l'alimentatore perché con il falso contatto sul case, la corrente andrà su esso aumentando la richiesta di corrente all'alimentatore, il quale dopo un po', salta.

Per quanto riguarda la discussione sul funzionamento della messa a terra, ha ragione @SiRiO , la messa a terra serve solamente per scaricare eventuali corpi metallici percorsi da corrente per evitare il contatto umano, poiché il nostro corpo non supporta correnti alte.
Il salvavita nell'impianto di casa serve perché se nell'impianto di terra vi è una corrente troppo alta, l'interuttore scatta.

Le prove che sarebbero da fare sono:
  1. Il collegamento di tutti i componenti senza inserirli nel case e vedere se il PC si accende (però il PC è già assemblato).
  2. Accendere il PC in un altro edificio, non a casa del tuo amico e vedere se rimane accesso per un paio di ore.
Il pc rimane acceso, non è che si spegne da solo. Il mio amico lo sta usando da giorni, ora che abbiamo cambiato ali, e non ha nessun tipo di problema.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili