PROBLEMA Esperto in clonazioni per risolvere una clonazione forense fallita?

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Start > Run > regedit ...ecc ?

Quindi non uso più CMD da CD di Windows 7 ma carico il file System di Win 7 da Regedit direttamente da Windows 10? 🤔

Comunque da console di Win7 CD, ecco quel che vedo aprendo regedit:

regedit carica in grigio.jpg
Non riesco a caricare alcun hive di System.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Segui i passi della guida, devi prima selezionare una categoria in cui caricare l'hive
Comunque serve una certa esperienze per queste operazioni e se temi di dar danno, meglio lasciar stare
 
  • Mi piace
Reazioni: giovanni361

giovanni361

Utente Attivo
628
136
devi prima selezionare una categoria in cui caricare l'hive
ok! Giusto.
Comunque serve una certa esperienze per queste operazioni e se temi di dar danno, meglio lasciar stare
No, non temo di far danno perchè si tratta di un CD di Win7 e di WIn7 clone -- sempre. E tutto il resto (Win10+8.1, HD dati) sono sempre disconnessi. E' l'utilità dei cloni.

Comunque sia, nel frattempo ho preso Win7 sorgente, lanciato Windows e... fatto partire la clonazione con AOMEI Partition Assistant 5.6.3 Pro che era installato dal 2013. Ha chiesto di riavviare per completare l'operazione sector-by-sector in modalità 'Pre-OS'. Al termine, è rientrato in Win 7 sorgente.
A questo punto ho spento.
Staccato Win7 SSD e riavviato da BIOS su Win7 clone SSD .... et-voilà! Ha funzionato senza alcuna esitazione. Ho riavviato ancora, per ulteriore conferma e non ci sono stati problemi.

Ho notato a questo punto che fino a quando tale Win7 clone SSD viene avviato dal medesimo cavo sata (da BIOS è un Primary Slave - PS), va tutto bene. Ma se lo collego al cavo Sata di Win7 sorgente (è un Secondary Slave - SS), va in crash BSOD.


A questo punto, so come effettuare una clonazione di quel SSD Win7 -- finalmente. Certo che rimane il mistero del fatto non sia virtualizzabile.
Mi viene quasi il dubbio che la virtualizzazione possa funzionare nello stesso modo effettuandola dall'interno di Windows 7 come ho fatto con la clonazione e non da altra unità di Windows 10 o 8.1.

Proverò a sperimentare con il passaggio da IDE ad AHCI a questo punto sempre sul Win7 clone, in previsione dell'upgrade hardware verso altro PC.

Grazie di tutto!
 
Ultima modifica:

gpsambe

Utente Attivo
616
215
ok! Giusto.

No, non temo di far danno perchè si tratta di un CD di Win7 e di WIn7 clone -- sempre. E tutto il resto (Win10+8.1, HD dati) sono sempre disconnessi. E' l'utilità dei cloni.

Comunque sia, nel frattempo ho preso Win7 sorgente, lanciato Windows e... fatto partire la clonazione con AOMEI Partition Assistant 5.6.3 Pro che era installato dal 2013. Ha chiesto di riavviare per completare l'operazione sector-by-sector in modalità 'Pre-OS'. Al termine, è rientrato in Win 7 sorgente.
A questo punto ho spento.
Staccato Win7 SSD e riavviato da BIOS su Win7 clone SSD .... et-voilà! Ha funzionato senza alcuna esitazione. Ho riavviato ancora, per ulteriore conferma e non ci sono stati problemi.

Ho notato a questo punto che fino a quando tale Win7 clone SSD viene avviato dal medesimo cavo sata (da BIOS è un Primary Slave - PS), va tutto bene. Ma se lo collego al cavo Sata di Win7 sorgente (è un Secondary Slave - SS), va in crash BSOD.

A questo punto, so come effettuare una clonazione di quel SSD Win7 -- finalmente. Certo che rimane il mistero del fatto non sia virtualizzabile.
Mi viene quasi il dubbio che la virtualizzazione possa funzionare nello stesso modo effettuandola dall'interno di Windows 7 come ho fatto con la clonazione e non da altra unità di Windows 10 o 8.1.

Proverò a sperimentare con il passaggio da IDE ad AHCI a questo punto sempre sul Win7 clone, in previsione dell'upgrade hardware verso altro PC.

Grazie di tutto!
Ciao.
Ci sono controller sata che fanno strane cose (leggasi non vanno d'accordo con il driver utilizzato dal sw di clonazione), non vorrei che i 2 diversi cavi sata facciano capo a 2 diversi controller sata sulla scheda madre. Se hai possibilità di utilizzare una versione recente di acronis, (almeno la 2014),potresti fare qualche prova con quello.
 

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Ciao, grazie per la risposta. Non so se hai letto il post introduttivo ma avevo provato anche con Macrium e O&O DiskImage addirittura in modalità forense da chiavetta e non ha funzionato. Come ho scritto invece poco sopra ho scoperto che usando la versione di AOMEI installata nell'SSD Win7 sorgente (del 2013), la clonazione ha funzionato. Non serve dunque una ulteriore prova con Acronis 2014 o successivo.
Comunque il controller Sata a cui fanno capo i due cavi sata del sorgente e destinazione, è lo stesso. L'altro controller gestisce il RAID che non è in uso.

Probabilmente come scriveva @r3dl4nce qualcosa va storto nel BCD durante la clonazione forense.

Comunque sia, adesso che sono più tranquillo sul fatto di poter fare dei cloni di quel Win7, mi ci metterò ancora per vedere di passare da IDE ad AHCI, utile poi per il passaggio a nuovo hardware. (E chissà che poi riesca una virtualizzazione, fino ad ora fallita).
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Ciao, grazie per la risposta. Non so se hai letto il post introduttivo ma avevo provato anche con Macrium e O&O DiskImage addirittura in modalità forense da chiavetta e non ha funzionato. Come ho scritto invece poco sopra ho scoperto che usando la versione di AOMEI installata nell'SSD Win7 sorgente (del 2013), la clonazione ha funzionato. Non serve dunque una ulteriore prova con Acronis 2014 o successivo.
Comunque il controller Sata a cui fanno capo i due cavi sata del sorgente e destinazione, è lo stesso. L'altro controller gestisce il RAID che non è in uso.

Probabilmente come scriveva @r3dl4nce qualcosa va storto nel BCD durante la clonazione forense.

Comunque sia, adesso che sono più tranquillo sul fatto di poter fare dei cloni di quel Win7, mi ci metterò ancora per vedere di passare da IDE ad AHCI, utile poi per il passaggio a nuovo hardware. (E chissà che poi riesca una virtualizzazione, fino ad ora fallita).
per passare da IDE a AHCI trovi la mia guida in rilievo, è semplicissimo.

la prossima volta comunque , se passi da disco piccolo a disco grande, usa dd per clonare, non sbagli !
 

giovanni361

Utente Attivo
628
136
@centoventicinque Grazie per il tuo intervento. Sì, so che è semplicissimo, un paio di tweak da registro ma appunto al tempo non ha funzionato, altrimenti sarei passato ad AHCI 10 anni fa ;)
Non passo da disco piccolo a grande ma piuttosto equivalenti 500 - 500GB, anzi avevo pure provato con stesso marca e modello ma aveva fallito.
Cosa dovrei capire con 'dd'?
Acronis Disk Director?
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
@centoventicinque Grazie per il tuo intervento. Sì, so che è semplicissimo, un paio di tweak da registro ma appunto al tempo non ha funzionato, altrimenti sarei passato ad AHCI 10 anni fa ;)
Non passo da disco piccolo a grande ma piuttosto equivalenti 500 - 500GB, anzi avevo pure provato con stesso marca e modello ma aveva fallito.
Cosa dovrei capire con 'dd'?
Acronis Disk Director?
dd = Disk Dump o Device Dump.. n'somma sono 60 anni e ancora non s'è capito cosa indichi!

è una utility unix ( la trrovi su linux e su macos, ma c'è anche un port windows ) che clona bit per bit da un dispositivo all'altro, fregandosene che sia un disco fisso, uno speaker, un file, a dd non importa, lui prende i bit da input file e li butta in output file.

con nomemclatura linux ad esempio :

dd if=/dev/sda of=/dev/sdb

sda e sdb sono dispositivi ( e stanno nella cartella dev non per nulla ) e nello specifico sono il primo e il secondo disco del pc .

se lanci il comando dd trascriverà tutto quello che c'è su sda in sdb così come è , se sda è danneggiato meccanicamente l'ozpione noerror può essere aggiunga per dire a dd di saltare ciò che non legge e proseguire .

semplice, elegante e veloce !
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Quoto la risposta di @centoventicinque ed aggiungo...

Se proprio non te la sentissi di operare via "terminal/command line" in Linux, puoi scaricare e usare Rescuezilla:
Ti offre (anche) una GUI per colnare il disco (e se abiliti la funzione "settore per settore" usera' proprio il comando dd descritto sopra da @centoventicinque ).

Ma ti permetterebbe di gestire le cose anche via "terminal / linea di comando", disponendo anche di tutti gli strumenti (e.g. gparted, per visualizzare/controllare/identificare dischi/supporti ed eventualmente ridimensionare successivamente le partizioni).
Il tutto gia' in una LIVE LINUX da usare via dongle USB.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
semplice, elegante e veloce !
E ben poco adatto a lavori di questo tipo, soprattutto clonando NTFS, perché non adatta nulla se i dischi hanno settori diversi, dimensioni diverse, ecc ecc.
Si può giusto usare la copia di brutto con DD solo in caso di clonazione forense a anche lì ci sono strumenti migliori tipo hddsuperclone, che di base fa copia settore come DD ma molto più ottimizzato e a prova d'errore
 

Kis

Nuovo Utente
51
6
Ciao giovanni, penso ti abbiano già dato i migliori consigli.
Personalmente non sono riuscito, usando Macrium, Cyber Acronis True Image, Aomei backupper e altri programmi tutti aggiornati all'ultima versione.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
E ben poco adatto a lavori di questo tipo, soprattutto clonando NTFS, perché non adatta nulla se i dischi hanno settori diversi, dimensioni diverse, ecc ecc.
Si può giusto usare la copia di brutto con DD solo in caso di clonazione forense a anche lì ci sono strumenti migliori tipo hddsuperclone, che di base fa copia settore come DD ma molto più ottimizzato e a prova d'errore
clono ntfs così ogni giorno.

chkdsk al primo boot di windows e poi estendo le partizioni, mai un problema !
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
clono ntfs così ogni giorno.

chkdsk al primo boot di windows e poi estendo le partizioni, mai un problema !
Preferisco usare software che "capiscano" la struttura del file system e facciano già gli adeguamenti e gli adattamenti necessari, sistemando il BCD o la partizione EFI, ecc
Chiaramente ognuno si adatta a lavorare nel modo migliore che crede, anche io ho fatto centinaia e centinaia di clonazioni usando Macrium o Veeam, soprattutto da meccanico grande (tipo 1TB) a SSD più piccolo (240 o 500 GB) e li ho sempre completati senza particolari problemi, quando ci sono stati problemi è perché l'HDD sorgente aveva già problemi.
Inoltre Macrium e Veeam mi consentono di creare file immagine del sistema operativo che posso salvare per backup o in caso di trasformazion da installazione server fisica a virtualizzata, ripristinando l'immagine sulla macchina virtuale vuota
 

HSH

Utente Èlite
3,574
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
non ho letto tutto, ma il vecchio acronis trueimage anche versione 2018 -2020 è stato provato? lho sempre usato con molta soddisfazione su win 7-10
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Preferisco usare software che "capiscano" la struttura del file system e facciano già gli adeguamenti e gli adattamenti necessari, sistemando il BCD o la partizione EFI, ecc
Chiaramente ognuno si adatta a lavorare nel modo migliore che crede, anche io ho fatto centinaia e centinaia di clonazioni usando Macrium o Veeam, soprattutto da meccanico grande (tipo 1TB) a SSD più piccolo (240 o 500 GB) e li ho sempre completati senza particolari problemi, quando ci sono stati problemi è perché l'HDD sorgente aveva già problemi.
Inoltre Macrium e Veeam mi consentono di creare file immagine del sistema operativo che posso salvare per backup o in caso di trasformazion da installazione server fisica a virtualizzata, ripristinando l'immagine sulla macchina virtuale vuota
da baremetal a VM siamo d’accordo così come da disco più grande a più piccolo.

io però tendenzialmente ormai clono 1:1 , quindi su disco grande uguale o più grande , lascio poi che sia windows ad aggiustare quanto deve.

p.s: nota divertende di Windows, se fai una installazione pulita su un disco piccolo, prendi una installazione " zozza " di un altrro disco grande e cloni solo la partizione C , previo ridimensionamento e rigeneri bcd windows parte, come se nulla fosse .


uno dei motivi per cui morirò prima io della mia z97-pro è che ha 4 slot pci-e 1x dove ho messo 2 adattatori per nvme che uso per clonare gli m2 minuscoli dei laptop economici in dischi più comodi, vedi nv2 di kingston che costa 2 lire e offre capienza a volontà !
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!