PROBLEMA Esperto in clonazioni per risolvere una clonazione forense fallita?

giovanni361

Utente Attivo
624
136
Salvate a tutti,
mi ritrovo a dover clonare un SSD avviabile in cui esiste un'unica partizione con Windows 7:

gestione disco Win7.jpg
E' occupato all'88%.

Questo invece per scrupolo lo stato SMART:
smart-ssd-win7.jpg

La clonazione è fallita nelle seguenti modalità:
- O&O Disk Image 16.5 Workstation da Windows e da USB Rescue Media
- Macrium Reflect Home 8.1.746 da Windows e da USB Rescue Media

in entrambi i casi, dopo che è fallita la clonazione standard per settori, ho provato la clonazione forense , non in versione 'direct' che mi par di capire è per i supporti criptati.


Nota: Normalmente il boot avviene da altro SSD che ha un dual boot indipendente Win 10+ 8.1.
Quando mi serve Windows 7, effettuo il boot dall'SSD sopra indicato con apposita selezione da BIOS di tale unità.

In che modo mi rendo conto che la clonazione forense non ha funzionato?
Semplicemente effettuando il cambio di SSD di avvio da BIOS.
Mentre con l'originale SSD illustrato in figura funziona perfettamente e carica Windows 7 (in realtà all'interno il bootmanager su sfondo nero ha un dual boot Win 7 /XP), il clone (che è un EVO 870 da 500GB) produce sempre una schermata blu (è troppo veloce e non vedo l'errore) e si riavvia dopo pochi secondi. (XP è presente su altro HD).

Tuttavia non capisco perchè il clone non si comporti esattamente come l'originale.
Confermo che la capacità del clone è leggermente superiore al sorgente.
Il PC non ha UEFI ma solo BIOS.

Qualche suggerimento per replicare il sorgente al 100% in modo da rendere il clone avviabile come il sorgente?
Sembra una banalità ma non ci riesco.
Grazie.

P.S.: lo so, Win 7 non è più supportato, ecc ma ho bisogno di avviare tale SSD, al tempo stesso ne vorrei avere un clone per ogni evenienza, proprio perchè è così difficile da clonare temo che un backup->restore possa fallire in caso necessità ; chkdsk non mostra alcun problema. sfc /scannow pure è ok.
So pure che normalmente esiste una partizione nascosta di boot che tuttavia questo SSD sorgente non ha eppure da anni avviene il boot di Win7. Tale unità SSD con Win 7 per qualche ragione non è virtualizzabile con VMware vCenter Converter Standalone Client 6.3, Paragon HD Manager e Disk2VHD. Gli errori CRC dello Smart sono fermi da anni e furono dovuti ad un cavo Sata difettoso.
I termini della questione sono solo nella domanda in grassetto. :)
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Semplicemente non si può avviare perché l'id del disco clonato è diverso, i programmi di clonazione adattano il BCD di Windows a clonazione effettuata ma mi pare di capire che nel tuo caso non cloni anche il settore di boot quindi il programma non trova il BCD.
Per cui devi sistemare il BCD del settore di boot con il comando bootrec /rebuildbcd andando a aggiornare il BCD del disco da cui fai boot e che tra le sezioni ha quell'installazione di Windows. O ancora meglio, usi anche bootrec /fixboot per creare il settore di boot nel disco con Windows 7 e renderlo avviabile
 

giovanni361

Utente Attivo
624
136
@r3dl4nce


Ti ringrazio per la risposta.
Dunque dovrei effettuare semplicemente questa correzione?

fixboot.jpg
Te lo chiedo perchè mi sovviene il pensiero che mesi fa usai Paragon HD Manager con una qualche funzione di fixboot / adjust boot sempre sul clone (con l'idea di prepararlo al boot da altro PC quindi su hardware dissimile, ulteriore variabile) e non funzionò nemmeno sul medesimo hardware come sto operando ora. Così desistetti dal proseguire.
Comunque visto che sto operando su un clone di Win7 /H: dell'immagine nel primo post, posso farci di tutto per cercare di renderlo avviabile.
Adesso non posso riavviare per verificare la modifica del BCD che suggerisci.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
bootrec è disponibile solo dalla console di ripristino, devi avviare in ambiente di ripristino, mi pare ce l'avesse pure Windows 7

Queste le spiegazioni:


 
  • Mi piace
Reazioni: giovanni361

giovanni361

Utente Attivo
624
136
@r3dl4nce

Grazie per i consigli.
EDIT:
ho ottenuto la console di ripristino con con altro CD di Windows 7.
Selezionando ripristino all'avvio, appare un errore:
Nome evento: StartupRepairOffline
Firma problema 01: 6.1.7600.16385
Firma problema 02: 6.1.7600.16385
Firma problema 03: unknown
Firma problema 04: 853
Firma problema 05: ExternalMedia
Firma problema 06: 1
Firma problema 07: NoRootCause
Versione OS: 6.1.7601.2.1.0.256.1
Impostazioni Locali: 1040

Allora ho scelto le opzioni avanzate per accedere alla console.

Amministratore X:\windows\system32\cmd.exe
Microsoft Windows [versione 6.1.7601]
x:\sources>bootrec /fixboot
Operazione completata
x:\sources

-->>Riavvio: stesso BSOD

Poi provo anche con:
x:\sources> bootrec /rebuildbcd
E' in corso...
Attendere...
Analisi delle installazioni di Windows completata.
Totale installazioni di WIndows identificate: 0
operazione completata.

Ovviamente anche un bootrec /scanos restituisce 0
-->>Riavvio: stesso BSOD

Tuttavia se faccio un bel dir c:\ mi appare tutta la directory dell'SSD Win7 con la cartella anche di Windows

Nel frattempo ho registrato un video ed ho estratto il fotogramma incriminato del BSOD:


bsod.jpg

P.S. anche il Bootcorrector di Paragon Hard Disk Manager sia con l'opzione bcd /boot.ini che MFT non produce alcun risultato.

P.S. non entra nemmeno in nessuno dei Safe Mode per eseguire un sfc /scannow.
 
Ultima modifica:

giovanni361

Utente Attivo
624
136
@r3dl4nce

A questo punto, se recuperassi 500MB di spazio non allocato prima dell'inizio della partizione di Windows 7, si potrebbe fare le cose per bene creando la partizione di avvio con quel che serve?
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
l'errore 7B indica che Windows 7 cerca di avviare ma non trova il disco di avvio, potrebbe essere che il sistema originale ha il controller SATA impostato in compatibilità IDE invece lo sposti su un sistema con AHCI abilitato? Purtroppo Windows 7 ha molte meno possibilità di ripristino rispetto a Windows 10/11, inoltre non supporto boot in modalità UEFI che è sicuramente più standard.
Lo strano è che rebuildbcd non trovi installazioni.
Io effettuerei clonazione con Macrium Reflect, poi avvii con il rescue media che si crea proprio da Macrium reflect, questo ha proprio una funzione che tenta di ripristinare il boot in questi casi
 
  • Mi piace
Reazioni: giovanni361

giovanni361

Utente Attivo
624
136
Il sistema è avviato in modalità Sata IDE proprio perchè all'epoca con tutte le guide possibili non era stato possibile la migrazione di un'installazione già esistente di Win7 IDE ad AHCI.
Ma questo adesso non è rilevante: sia Win 7 originale che si avvia regolarmente e sia Win 7 clonato che invece ha BSOD 7B vengono avviati in Sata IDE. Non avviene alcun cambio di sistema / PC e nemmeno di impostazioni di IDE ad AHCI o viceversa. Avviene solo la sostituzione di Win7 SSD sorgente con Win7 SSD clone, sul medesimo cavo Sata.

Concordo la stranezza di rebuildbcd.

Avevo effettuato la clonazione con Macrium Reflect sia standard che forense. Poi l'avevo fatta anche da rescue media forense senza risultati.
La versione recente del tuo link è questa:
In effetti, non so perchè, non avevo provato le opzioni di correzioni al boot interne a Macrium.

A questo punto, visto che il clone l'ho rimaneggiato in tutte le salse per tentare le correzioni suddette, rifaccio il clone di Win7 anche senza forense e riavvio da rescue media che ho pronto per cercare di ripristinare con le opzioni di Macrium relative ai problemi con il boot. Chissà che sia più efficace di Paragon.-

Adesso ssd di Win7 clone é impegnato in un chkdsk h: /r per vedere per curiosità se ci sono problemi ; poi procedo con quanto suggerisci. Grazie.

EDIT: non ci sono problemi con chkdsk:
Microsoft Windows [Versione 10.0.14393]
(c) 2016 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati.

C:\Windows\system32>chkdsk h: /r
Il file system è di tipo NTFS.

Impossibile eseguire chkdsk. Il volume è utilizzato da un
altro processo. Smontare il volume per eseguire chkdsk.
TUTTI GLI HANDLE DEL VOLUME APERTI CESSERANNO IN QUESTO
MODO DI ESSERE VALIDI.
Forzare lo smontaggio sul volume? (S/N) S
Volume smontato. Tutti gli handle del volume aperti non sono più validi.
L'etichetta del volume è WIN7SP1-SSD.

Fase 1: analisi della struttura del file system di base in corso...
638208 record file elaborati.
Verifica file completata.
8766 record di file di grandi dimensioni elaborati.
0 record file non validi elaborati.

Fase 2: analisi del collegamento dei nomi file in corso...
752264 voci di indice elaborate.
Verifica indici completata.
0 file non indicizzati analizzati.
0 file non indicizzati ripristinati nella cartella dei file persi e ritrovati.

Fase 3: analisi dei descrittori di sicurezza in corso...
Verifica descrittori di sicurezza completata.
57029 file di dati elaborati.
CHKDSK sta verificando il journal USN...
36603552 byte USN elaborati.
Verifica del journal USN completata.

Fase 4: ricerca di cluster danneggiati nei dati dei file utente in corso...
638192 file elaborati.
Verifica dei dati del file completata.

Fase 5: ricerca di cluster liberi danneggiati in corso...
13232761 cluster liberi elaborati.
Verifica dello spazio disponibile completata.

Analisi del file system effettuata. Nessun problema rilevato.
Non sono necessarie ulteriori azioni.

468849663 KB di spazio totale su disco.
414976812 KB in 452505 file.
183532 KB in 57030 indici.
0 KB in settori danneggiati.
758275 KB in uso dal sistema.
65536 KB occupati dal file registro.
52931044 KB disponibili su disco.

4096 byte in ogni unità di allocazione.
117212415 unità totali di allocazione su disco.
13232761 unità di allocazione disponibili su disco.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Intanto trasforma l'installazione da IDE a AHCI, ci sono le guide, con Windows 7 devi farlo manualmente, mentre Windows 10 fa in automatico passando dalla modalità provvisoria
Poi clona con Macrium e avvia con pennina USB creata sempre da macrium e prox il fix boot problems
 

giovanni361

Utente Attivo
624
136
Intanto trasforma l'installazione da IDE a AHCI, ci sono le guide, con Windows 7 devi farlo manualmente
Questo presume l'accesso al registro di Windows, cosa che richiede l'accesso a Windows 7, cosa che non avviene sul clone ma solo sull'originale.
Sull' SSD Win 7 originale, se qualcosa andasse storto nel passaggio da IDE ad AHCI mi ritroverei senza possibilità di avviarlo.
Le clonazioni si fanno anche per evitare questi rischi e per lavorare come stiamo facendo. Senza fare casini e poi dire: tanto basta formattare e reinstallare tutto daccapo.

No, non complico ulteriormente il problema: quella cosa l'ho già tentata anni fa con i vari tweak su registro ecc e relative guide e non ha funzionato per una qualche ragione. Altrimenti non sarei rimasto su IDE. Ero riuscito a migrare XP addirittura (che era su altro HD a parte in dual boot del bootmanager) ma non il 7. Il fatto che questo SSD con Win7 sia problematico lo si vede anche dal fatto che la virtualizzazione non funzioni e questo la dice lunga, IDE o AHCI che sia non dovrebbe esserci quel problema, no?

Se cambio da IDE ad AHCI devo farlo anche il il dual boot 10/8.1 (e quello sarebbe il meno), altrimenti il controllo di integrità scatta ogni volta anche su altro HD da 2 TB che ha altre partizioni.

Le soluzioni credo accettabili possono essere:
- rendere avviabile questo clone di Win7 in qualche modo con le modifiche possibili alla partizione di avvio, al BCD, al boot.ini a qualsiasi cosa ma in modo indipendente dal modificare l'SSD sorgente,

- oppure una clonazione perfetta che fino ad ora non riesce purtroppo, nemmeno forense. Ed aggiungo: inspiegabilmente!

Tornando al problema di questo thread, ho provato in pratica due volte:
- nuova clonazione con Macrium e poi reboot di chiavetta USB Macrium per il fix boot: l'installazione di Win 7 viene riconsciuta, ho scelto l'opzione Windows 7, scelto fix lasciando la spunta a tutte le 4 Boot Code Options:

image2021-5-3_16-41-30.png
Finish e riavvio. Stesso BSOD. Ho girato un altro video ed ho riscontrato che trattasi sempre di errore 7B.

- altro tentativo: ho escluso l'EVO 870 come SSD di destinazione (non si sa mai visti i problemi che alcuni batch hanno avuto di quel modello) ed usato un altro SSD come destinazione, un SM863a (modello per data center), il tutto clonando con Paragon HD Manager 16.
Poi ho riavviato sempre con chiavetta Macrium rescua media, installazione Win7 riconsciuta ed applicato il medesimo fix dell'immagine di cui sopra.
Risultato stesso BSOD.

Questo SSD con Win7 è davvero maledetto!

Ripropongo la stessa domanda:
- A questo punto, se recuperassi 500MB di spazio non allocato prima dell'inizio della partizione di Windows 7 (sempre sul clone), si potrebbe fare le cose per bene creando la partizione di avvio con quel che serve?
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
In MBR non c'è una partizione di avvio come in UEFI. Viene scritto il boot loader nel record d'avvio, cosa che fanno le varie opzioni di bootrec
Chiaramente il problema dovrebbe essere sistemabile, il passaggio da IDE a AHCI si fa caricando l'opportuno hive SYSTEM del registry anche da console di ripristino.

Ma alla fine è un Windows 7, ormai EoL e che dimostra quanti problemi abbia un sistema operativo così vecchio e datato, non ha senso perderci tempo se non per fare upgrade a 10
 

giovanni361

Utente Attivo
624
136
Chiaramente il problema dovrebbe essere sistemabile, il passaggio da IDE a AHCI si fa caricando l'opportuno hive SYSTEM del registry anche da console di ripristino.
quindi potrebbe essere fatto anche dal clone direttamente con il CD di Windows 7?

Non ho mai agito dal console di Win7 sul registro. Non ho mai letto di guide IDE-->AHCI agendo da console e basta: ho sempre visto che parte della procedura prevedeva l'accesso del registro da Windows ed il riavvio.
Post unito automaticamente:

Ma alla fine è un Windows 7, ormai EoL e che dimostra quanti problemi abbia un sistema operativo così vecchio e datato,
Ha funzionato su XP.... il problema non è Windows 7 ma questo Win 7 maledetto.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Apri regedit dalla console di ripristino, fai load hive e scegli il file dalla cartella X:\Windows\system32\config
X è l'unità contenente l'installazione su cui agire
L'hive del registro con le gestioni hardware e driver è nel file SYSTEM
 

giovanni361

Utente Attivo
624
136
Ti ringrazio ma temo che le istruzioni non mi siano abbastanza precise o chiare da eseguirle, vista la mia ignoranza.
Preliminarmente, questo è quanto vedo ora in Windows\system32\config di Win7 sorgente (poi lo farò sul clone).

win7 config.jpg


Quindi quando userò il CD di Windows 7 ed aprirò il CMD per lanciare regedit, come dovrei effettuare quel 'load hive'? E poi scrivi: "scegli il file"... quindi sarà quel 'SYSTEM'.
Se X di Win 7 in realtà è C, quale sarà la sequenza dei comandi, per favore?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili