Espansione ram dubbio compatibilità con scheda madre

AngeloZ

Utente Attivo
105
1
Scheda madre MSi-MS7613 adattata dal costruttore (HP);
Processore intel i5 750;
S.O. Windows 7 64 bit
Attuale configurazione: quattro slot di cui tre occupati da banchi ram originali da 2 gb con le seguenti caratteristiche:
Memory type DDR3
Module format UDIMM
Manufacturer (ID) Micron Technology
Size 2048 MBytes
Max bandwidth PC3-10700 (667 MHz)
Part number 16JTF25664AZ-1G4F1
Number of banks 8
Nominal Voltage 1.50 Volts
EPP no
XMP no
JEDEC timings table CL-tRCD-tRP-tRAS-tRC @ frequency
JEDEC #1 5.0-5-5-14-19 @ 380 MHz
JEDEC #2 6.0-6-6-17-23 @ 457 MHz
JEDEC #3 7.0-7-7-20-27 @ 533 MHz
JEDEC #4 8.0-8-8-22-30 @ 609 MHz
JEDEC #5 9.0-9-9-25-34 @ 685 MHz
JEDEC #6 10.0-10-10-28-38 @ 761 MHz

Le ram lavorano a 9.0-9-9-24, hanno densità 256m, chip dram X16.
La mia intenzione sarebbe di disinstallare un banco ram originale ed installare nello stesso canale due da acquistare in modo tale da mantenere il dual channel.
Sono indeciso tra Corsair tw3x4g1333c9dhx (che però sono moduli generici) o Crucial che invece sono specifici per il mio sistema.
Assodato che i moduli Crucial sono compatibili e che quindi ragionevolmente non dovrei avere problemi, vorrei un vostro parere (che sicuramente ne sapete di gran lunga più di me) se i moduli della Corsair si adattano al mio sistema.

Sarei tentato dalle Crucial considerando che costano la metà delle Corsair e, se ho capito bene, queste ultime sono per l'overclocking (cosa che io non debbo fare). Non so però qualitativamente quanto le Crucial siano affidabili rispetto alle Corsair.
Qeste sono le caratteristiche delle Corsair tw3x4g1333c9dhx:
4 GB : 2 x 2 GB
<LI class=even>Tipo aggiornamento Generico <LI class=title>MemoryTipo DRAM
<LI class=even>Tecnologia DDR3 SDRAM Fattore di forma DIMM a 240 pin
<LI class=even>Velocità memoria 1333 MHz ( PC3-10666 ) Tempo di latenza CL9 ( 9-9-9-24 )
<LI class=even>Data Integrity Check (verifica integrità dati) Non ECC Caratteristiche RAM Dissipatore in alluminio, Dual-path Heat Xchange (DHX) , senza buffer
<LI class=title>Espansione/connettività<LI class=even>Slot compatibili 2 x memoria - DIMM a 240 pin <LI class=title>Depth 256m<LI class=title>Data Width x64<LI class=title>Garanzia del produttore
Grazie
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Visto che Crucial è il brand commerciale della Micron, praticamente acquistando un singolo modulo Crucial di ddr3 1333 cas9 (9-9-9-24) da 2 GB ti ritroveresti con un modulo in tutto e per tutto simile a quelli già montati. ;)
Crucial vende anche moduli singoli, quindi non ci sono problemi, e con pochissima spesa otterresti quello che hai in mente senza dover togliere alcun modulo di quelli già montati. :ok:
Se ti chiedi allora perché i tuoi moduli sono marchiati Micron e non Crucial, è perché Micron fornisce direttamente solo i grossi brand (tra cui HP, appunto), mentre per gli utenti finali ha creato il marchio Crucial. Ciò non toglie che un modulo Crucial è prodotto al 100% da Micron.
 

AngeloZ

Utente Attivo
105
1
Grazie Serassone.
Ma se installo un modulo prodotto in un periodo diverso da quello gia presente, rischio di non ottenere il dual channel (stando a quello che ho letto nel web).
Cosa mi dici?
grazie
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie Serassone.
Ma se installo un modulo prodotto in un periodo diverso da quello gia presente, rischio di non ottenere il dual channel (stando a quello che ho letto nel web).
Cosa mi dici?
grazie
Accidenti, e che altro uno dovrebbe guardare? Se l'operaio assemblatore è lo stesso? I moduli assemblati da Chang Wu vanno in dual channel tra di loro, mentre se li accoppi con quelli assemblati sulla linea a fianco da Jiang Yu non vanno tra loro?... :D
Non ti sto prendendo in giro, sia chiaro, ;) sto facendo ironia su quanto a volte si legge in giro.
Per attivare una configurazione dual channel occorrono almeno due moduli, possibilmente uguali, montati su due canali differenti. Stop.
Il tuo sistema sta già funzionando in dual channel in questo modo: attualmente hai 6 GB di ram, 4 GB sul primo canale e 2 sul secondo canale; 2 GB del primo canale vengono accoppiati dal chipset con i 2 GB presenti nel secondo per il funzionamento in dual channel, i rimanenti 2 GB presenti nel primo canale funzionano in single channel. Si tratta di una particolarità presente da tempo nei chipset Intel, si chiama Flex Memory Technology.
Per completare la dotazione di ram non dovrai far altro che acquistare un modulo singolo da 2 GB dello stesso tipo di quella già presente; una volta installato, tutti gli 8 GB presenti funzioneranno in dual channel. Il tipo di ram è standard: DDR3-1333 (PC3-10600) con parametri di latenza 9-9-9-24 e tensione di 1,5 V. Il modulo che fa per te, nel catalogo Crucial, è dunque questo:
CT25664BA1339 - 2GB, 240-pin DIMM , DDR3 PC3-10600 from Crucial.com GB
P.S. Il tuo software identifica la ram come PC3-10700, non ti far ingannare, è lo stesso tipo descritto sopra. Il numero "10600/10700" indica la larghezza della banda espresso in MB/sec, e siccome la larghezza di banda della ddr3 1333 è precisamente di 10666 MB/s i produttori a volte arrotondano questo valore a 10600, altre volte a 10700, ma la ram è la stessa, ddr3 1333. ;)
 

AngeloZ

Utente Attivo
105
1
Accidenti, e che altro uno dovrebbe guardare? Se l'operaio assemblatore è lo stesso? I moduli assemblati da Chang Wu vanno in dual channel tra di loro, mentre se li accoppi con quelli assemblati sulla linea a fianco da Jiang Yu non vanno tra loro?... :D
Non ti sto prendendo in giro, sia chiaro, ;) sto facendo ironia su quanto a volte si legge in giro.
Per attivare una configurazione dual channel occorrono almeno due moduli, possibilmente uguali, montati su due canali differenti. Stop.
Il tuo sistema sta già funzionando in dual channel in questo modo: attualmente hai 6 GB di ram, 4 GB sul primo canale e 2 sul secondo canale; 2 GB del primo canale vengono accoppiati dal chipset con i 2 GB presenti nel secondo per il funzionamento in dual channel, i rimanenti 2 GB presenti nel primo canale funzionano in single channel. Si tratta di una particolarità presente da tempo nei chipset Intel, si chiama Flex Memory Technology.
Per completare la dotazione di ram non dovrai far altro che acquistare un modulo singolo da 2 GB dello stesso tipo di quella già presente; una volta installato, tutti gli 8 GB presenti funzioneranno in dual channel. Il tipo di ram è standard: DDR3-1333 (PC3-10600) con parametri di latenza 9-9-9-24 e tensione di 1,5 V. Il modulo che fa per te, nel catalogo Crucial, è dunque questo:
CT25664BA1339 - 2GB, 240-pin DIMM , DDR3 PC3-10600 from Crucial.com GB
P.S. Il tuo software identifica la ram come PC3-10700, non ti far ingannare, è lo stesso tipo descritto sopra. Il numero "10600/10700" indica la larghezza della banda espresso in MB/sec, e siccome la larghezza di banda della ddr3 1333 è precisamente di 10666 MB/s i produttori a volte arrotondano questo valore a 10600, altre volte a 10700, ma la ram è la stessa, ddr3 1333. ;)

Non posso fare altro che ringraziarti per la tua chiarezza e per il tempo che hai speso per verificare la configurazione hardware del mio sistema e cercare nel sito Crucial la ram adeguata.
Sai non essendo molto pratico, quando cerchi di aggiornarti, e tra gli altri, anche nel sito ufficiale della HP scrivono:
Aggiornamento della memoria (RAM) PC desktop HP Pavilion Elite HPE-330it - Assistenza Tecnica HP (Italia - Italiano)

NOTA: A causa del numero di configurazioni possibili, è possibile che alcune schede madri non siano in grado di effettuare una corretta configurazione della memoria se la serie di DIMM ne contiene uno che non proviene dallo stesso produttore, ha un tempo di latenza CAS diverso oppure se ha un valore di densità (alto e basso utilizzati contemporaneamente). Per accertarsi che la memoria installata sia compatibile, verificare che tutti i DIMM abbiano lo stesso numero di modello, che provengano dallo stesso produttore e che dispongano dei requisiti minimi di memoria relativi alla scheda madre in uso. In caso contrario, accertarsi di poter restituire la memoria se essa non viene riconosciuta dal sistema dopo aver installato la nuova memoria.
Qualche scrupolo ti viene per forza.
Comunque mi sembri sicuro delle tue affermazinoni per cui seguirò il tuo consiglio. Farò sapere l'esito.
Grazie ancora
Ciao
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Si, be', la nota di HP si riferisce a una "non corretta configurazione della memoria", è un'affermazione generica e non si riferisce specificamente al dual channel. Certo se uno installa un modulo cas 7, per esempio, e poi si lamenta presso HP perché la sua scheda madre imposta cas 9... Una grossa casa come la HP chissà quante lamentele ingiustificate riceve, quindi si premunisce rilasciando queste note precauzionali. Ma vedi ben che la mia indicazione rispetta anche quanto detto da HP: Crucial è praticamente Micron, quindi stesso produttore, il CAS è lo stesso, la densità pure, quindi sei a posto. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: AngeloZ

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili