DOMANDA Espansione Ram, Cosa Suggerite?

TheNyo

Nuovo Utente
33
1
Dunque possiedo un i5 3570k su P8Z77-V LX con 2x4GB 1600Mhz RAM Corsair Vengeance CL9

Vorrei espandere la RAM almeno a 16GB

Ora mi domando, posso prendere 2x8GB sempre 1600Mhz RAM Corsair Vengeance CL9 (unica differenza è che saranno Low Profile sennò non ci stanno causa dissipatore) e usare i 2x4GB che ho già?
O mi conviene prendere altri 2x4GB e fare 4x4GB (non so crea qualche problema dato che la MB è dual channel)? (soluzione più economica)
O mi conviene prendere i 2x8GB e rimuovere i 2x4GB che ho al momento?

Grazie anticipatamente per le risposte
 

LucasTech01

Utente super attivo
1,428
358
CPU
Intel Core i7 4770s
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212EVO con Pasta termoconduttiva artic mx-4
Scheda Madre
msi h81m-e33
HDD
Western Digital Blue 1TB 5400RPM(giochi),Samsung 850 EVO(so, qualche programma)
RAM
Kingston hyperX fury 4gb ddr3 1600 mhz
GPU
Nvida Geforce GTX 1650 super Zotac Amp Extreme Edition
Audio
Integrata
Monitor
Asus VX238H FullHD 60Hz 4ms
PSU
Evga 500W
Case
Itek Invader
OS
Windows 10 pro 64 bit,Windows 7 Ultimate 64 bit
Mi dici la configurazione, per sicurezza.
 

LucasTech01

Utente super attivo
1,428
358
CPU
Intel Core i7 4770s
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212EVO con Pasta termoconduttiva artic mx-4
Scheda Madre
msi h81m-e33
HDD
Western Digital Blue 1TB 5400RPM(giochi),Samsung 850 EVO(so, qualche programma)
RAM
Kingston hyperX fury 4gb ddr3 1600 mhz
GPU
Nvida Geforce GTX 1650 super Zotac Amp Extreme Edition
Audio
Integrata
Monitor
Asus VX238H FullHD 60Hz 4ms
PSU
Evga 500W
Case
Itek Invader
OS
Windows 10 pro 64 bit,Windows 7 Ultimate 64 bit
Mi dici la configurazione, per sicurezza.
 

TheNyo

Nuovo Utente
33
1
Mi dici la configurazione, per sicurezza.
Intel i5 3570k @ stock (per ora)
MB P88Z77-V LX
Corsair 8GB RAM 1600Mhz
Gigabyte 660Ti Windforce OC (in attesa di essere sostituita da una 1060)
HDD WD Caviar Black 1TB (in attesa di essere affiancato da un SSD Samsung 850 o 750 Evo 250GB)
PSU Corsair GS600
Case Zalman Z11 Plus
Windows 7 64bit
 

LucasTech01

Utente super attivo
1,428
358
CPU
Intel Core i7 4770s
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212EVO con Pasta termoconduttiva artic mx-4
Scheda Madre
msi h81m-e33
HDD
Western Digital Blue 1TB 5400RPM(giochi),Samsung 850 EVO(so, qualche programma)
RAM
Kingston hyperX fury 4gb ddr3 1600 mhz
GPU
Nvida Geforce GTX 1650 super Zotac Amp Extreme Edition
Audio
Integrata
Monitor
Asus VX238H FullHD 60Hz 4ms
PSU
Evga 500W
Case
Itek Invader
OS
Windows 10 pro 64 bit,Windows 7 Ultimate 64 bit
Al giorno d'oggi bastano e avanzano 8gb di ram, ma se vuoi per il futuro 16gb di ram va bene, comunque ti consiglio le corsair o hyperx fury
 

TheNyo

Nuovo Utente
33
1
Al giorno d'oggi bastano e avanzano 8gb di ram, ma se vuoi per il futuro 16gb di ram va bene, comunque ti consiglio le corsair o hyperx fury
Va bene cosa tra le 3 opzioni? lol
E si, sono Corsair (sia quelle che ho che quelle che prenderò ovviamente dato che saranno uguali per caratteristiche)
 

LucasTech01

Utente super attivo
1,428
358
CPU
Intel Core i7 4770s
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212EVO con Pasta termoconduttiva artic mx-4
Scheda Madre
msi h81m-e33
HDD
Western Digital Blue 1TB 5400RPM(giochi),Samsung 850 EVO(so, qualche programma)
RAM
Kingston hyperX fury 4gb ddr3 1600 mhz
GPU
Nvida Geforce GTX 1650 super Zotac Amp Extreme Edition
Audio
Integrata
Monitor
Asus VX238H FullHD 60Hz 4ms
PSU
Evga 500W
Case
Itek Invader
OS
Windows 10 pro 64 bit,Windows 7 Ultimate 64 bit
Va bene cosa tra le 3 opzioni? lol
E si, sono Corsair (sia quelle che ho che quelle che prenderò ovviamente dato che saranno uguali per caratteristiche)
la scelta è tua :D
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Va bene cosa tra le 3 opzioni? lol
E si, sono Corsair (sia quelle che ho che quelle che prenderò ovviamente dato che saranno uguali per caratteristiche)
Puoi scegliere la soluzione più economica: aggiungere un kit 2x4 GB, anche non perfettamente identico, è sufficiente che possieda la stessa frequenza e gli stessi timings del kit montato attualmente. La prima soluzione, quella di portare la ram a 24 GB, la scarterei perché il quantitativo è forse persino sovrabbondante ed è meglio sempre montare moduli dello stesso taglio, e non mescolare tagli differenti; la terza soluzione è anche praticabile, ma se non hai possibilità o voglia di rivendere la ram attuale, è dispendiosa.
Montare 4 moduli non comporta nulla di male: il sistema continuerà a funzionare in dual channel. I due slot di ogni canale vengono sommati, e il quantitativo totale del canale viene associato all'altro canale per il funzionamento in dual channel; se sono presenti uno o due moduli per canale, per il controller è lo stesso, esso si limita a sommarli e ad associarli alla ram dell'altro canale.
 

TheNyo

Nuovo Utente
33
1
Puoi scegliere la soluzione più economica: aggiungere un kit 2x4 GB, anche non perfettamente identico, è sufficiente che possieda la stessa frequenza e gli stessi timings del kit montato attualmente. La prima soluzione, quella di portare la ram a 24 GB, la scarterei perché il quantitativo è forse persino sovrabbondante ed è meglio sempre montare moduli dello stesso taglio, e non mescolare tagli differenti; la terza soluzione è anche praticabile, ma se non hai possibilità o voglia di rivendere la ram attuale, è dispendiosa.
Montare 4 moduli non comporta nulla di male: il sistema continuerà a funzionare in dual channel. I due slot di ogni canale vengono sommati, e il quantitativo totale del canale viene associato all'altro canale per il funzionamento in dual channel; se sono presenti uno o due moduli per canale, per il controller è lo stesso, esso si limita a sommarli e ad associarli alla ram dell'altro canale.
Grazie per la risposta... domando perchè leggendo online la maggior parte dice che nelle schede madri con configurazione dual channel è meglio usare 2x8GB invece che 4x4GB non solo a livello di perfomance (che non si noterebbero neanche probabilmente), ma soprattutto perchè ci sarebbe meno stress sul controller della memoria e per un fatto di voltaggio

Essendo ignorante in queste caratteristiche più approfondite dei componenti ho pensato fosse meglio domandare prima di fare acquisti inutili :asd:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie per la risposta... domando perchè leggendo online la maggior parte dice che nelle schede madri con configurazione dual channel è meglio usare 2x8GB invece che 4x4GB non solo a livello di perfomance (che non si noterebbero neanche probabilmente), ma soprattutto perchè ci sarebbe meno stress sul controller della memoria e per un fatto di voltaggio

Essendo ignorante in queste caratteristiche più approfondite dei componenti ho pensato fosse meglio domandare prima di fare acquisti inutili :asd:
La regola di montare il minor numero di moduli è giusta, ma va applicata soprattutto quando si parte da zero; se si intende espandere, nulla vieta di usare anche gli altri due slot: se davvero fosse così difficoltoso gestirli, i progettisti dei chipset non li avrebbero previsti, non credi? ;) La soluzione del kit 2x8 GB è comunque praticabile, lo ribadisco; se trovi qualcuno cui vendere la tua ram, allora andrebbe bene. Se non trovi nessun acquirente, puoi benissimo espandere senza sostituire la ram. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!