DOMANDA Espansione RAM - compatibilità e stabilità

Pubblicità

pxel_tech

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
25
Buongiorno a tutti,
Stavo valutando l'aumento della ram attuale, e avrei molto piacere di scambiare opinioni con voi in merito.
La mia configurazione è la seguente:

Intel Core i9-9900K 3,6GHz
Corsair Serie Hydro H150i PRO RGB - 360mm
ASUS TUF Z390-PLUS Gaming Wi-Fi
Samsung Memorie MZ-V7s500bw 970 EVO Plus SSD
Corsair Vengeance CMK32GX4M2B3200C16 LPX 32GB DDR4-3200 (2x16)
VGA MSI GEFORCE RTX 2080 SUPER GAMING X TRIO 8GB GDDR6
Corsair RM750x ATX, 80 Plus Gold

Quello che vorrei fare è portare a 4 le Corsair Vengeance CMK32GX4M2B3200C16, occupando tutti i 4 slot e arrivare a 64GB
Il mio dubbio è se il mio sistema riesce a gestirle aumentando le prestazioni, e soprattutto se non rischio problemi di stabilità di Windows.

L'utilizzo che ne faccio è soprattutto incentrato alla produzione di rendering di ampie scene e modellazione e gestione dati di grandi progetti architettonici.

Grazie mille a tutti!

La mia domanda è: con la mia configurazione hardware non è possibile lavorare con 3600?? cosè che non supporta tale frequenza??
il controller memoria della tua cpu probabilmente ha problemi con 3600 e quindi ti devi accontentare di 3200

ma poco male perché cambia praticamente niente nel atto pratico

il vero problema sarebbe se funzionasse a 2133 o 2400, allora si la differenza si può misurare rispetto a 3200

E' molto probabilmente una "limitazione" del Memory Controller della CPU

Limitazione "tra virgolette", perche' secondo le specifiche, il memory controller del 9900K gestisce DDR4 fino a 2666 MT/s, velocita' superiori sono da considerarsi O.C. e non sono garantite (anche se "quasi tutte" le CPU arrivano a 3200 MT/s, almeno su 2 banchi)

E' probabile che si riesca a raggiungere la velocita' di 3600MT/s, aumentando manualmente il voltaggio del Memory Controller, ma vista l'esiguo aumento di prestazioni che ne otterresti, personalmente lo sconsiglierei.

Piuttosto mi concentrerei a valutare la stabilita' a 3500 MT/s: se il BIOS riesce a configurare i timings delle RAM e Windows riesce a fare il boot, non e' detto che il sistema sia anche stabile ad un uso intensivo.

Scarica OCCT e fai un test di stabilita'.
Consiglierei sia CPU+Memory ed anche (solo) Memory.

Ti ringrazio vivamente per le tue considerazioni.
Non avevo proso in considerazione eventuali problemi di stabilità a seguito del riuscito boot.

Considerando che sono 5 anni che uso le DD4 2x16 a 3200, mi sento sicuro a reimpostare quella frequenza anche sulle 2x32.
La maggiore stabilità è sicuramente prioritaria rispetto a un'aumento di prestazione così esiguo: e credo che da 3200 a 3500 si percepisca differenza giusto?

Non ricordavo neache del limite dell'i9 a 2666 MT/s.... 😄😄😄
Quando ho un pò di tempo vorrò sicuramente fare il test di stabilità che mi hai giustamente consigliato, sono lunghi in termini di tempo?

il controller memoria della tua cpu probabilmente ha problemi con 3600 e quindi ti devi accontentare di 3200

ma poco male perché cambia praticamente niente nel atto pratico

il vero problema sarebbe se funzionasse a 2133 o 2400, allora si la differenza si può misurare rispetto a 3200

si infatti... riporto a 3200 con cui ho lavorato finora senza problemi.

Grazie!!

Non ricordavo neache del limite dell'i9 a 2666 MT/s.... 😄😄😄
2666 è il massimo previsto dalla tua cpu SENZA l' intervento del overclock aka xmp

sulle primissime cpu con ddr4 era 2133 per la cronaca, sulle ultime cpu con ddr4 era 3200

si infatti... riporto a 3200 con cui ho lavorato finora senza problemi.

Grazie!!
volendo ottimizzare fino al ultimo soffio potresti provare con uno step intermedio tipo 3433

Ultima modifica da un moderatore:
mah non è che resta li giorni e giorni...

qualche decina di minuti al massimo
Ah allora potrei anche provare e togliere il dubbio...

volendo ottimizzare fino al ultimo soffio potresti provare con uno step intermedio tipo 3433

Certo se mi dici che cambio poco da 3200 a 3500, penso che lo lascerò respirare un minimo e resto su 3200 😄 😄 😄

Ultima modifica da un moderatore:
Una cosa che ho notato però c'è: ho avuto il crash di explorer per un paio di volte nell'arco di qualche ora..
Potrebbe essere un segno di instabilità dovuta alla nuova RAM?

Premetto che di tanto in tanto ho riscontrato tale evento ma avevo abbastanza finestre aperte...

Ultima modifica:
Una cosa che ho notato però c'è: ho avuto il crash di explorer per un paio di volte nell'arco di qualche ora..
Potrebbe essere un segno di instabilità dovuta alla nuova RAM?

Premette che di tanto in tanto ho riscontrato tale evento ma avevo abbastanza finestre aperte...

Questo a che velocita' della RAM?
Si', la chiusura di una finestra o il crash di un'applicazione, inaspettatamente, puo' essere (e solitamente lo e') un segno di instabilita' e molto probabilmente e' dovuto alla nuova RAM.
(non devrebbe capitare nemmeno con tante finestre aperte... a meno che il tuo Windows non fosse instabile, per altri motivi, anche prima)

Avendo cambiato RAM (con relativi timings) e dimensione, purtroppo non e' scontato che tu rimanga stabile anche alla vecchia frequenza di 3200MT/s.
Le nuove RAM hanno (anche) un profilo XMP a 3200MT/s?

Puoi postare le schermate CPU-Z dei tag SPD e Memory, per vedere un po' le caratteristiche delle tue RAM?

P.S.
Hai fatto i test di stabilita' con OCCT?
Servono proprio a testare l'utilizzo di (quasi) tutta RAM, cosa che avviene sporadicamente nell'uso corrente con 64GB.

Ultima modifica:
Questo a che velocita' della RAM?
Si', la chiusura di una finestra o il crash di un'applicazione, inaspettatamente, puo' essere (e solitamente lo e') un segno di instabilita' e molto probabilmente e' dovuto alla nuova RAM.
(non devrebbe capitare nemmeno con tante finestre aperte... a meno che il tuo Windows non fosse instabile, per altri motivi, anche prima)

Avendo cambiato RAM (con relativi timings) e dimensione, purtroppo non e' scontato che tu rimanga stabile anche alla vecchia frequenza di 3200MT/s.
Le nuove RAM hanno (anche) un profilo XMP a 3200MT/s?

Puoi postare le schermate CPU-Z dei tag SPD e Memory, per vedere un po' le caratteristiche delle tue RAM?

P.S.
Hai fatto i test di stabilita' con OCCT?
Servono proprio a testare l'utilizzo di (quasi) tutta RAM, cosa che avviene sporadicamente nell'uso corrente con 64GB.

Grazie mille Pitt per la risposta e l'assistenza!
Allora:
- ho avuto il primo crash a 3500, e il secondo a 3200 dopo che le ho reimpostate... circa un paio d'ore dopo
- si le nuove RAM hanno un profilo XMP a 3200 perchè come giustamente dicevi senza mi vanno a 2666 (però le 2x16 così impostate non hanno dato mai finora grossi problemi... a parte forse qualche crash sempre solo di explorer ma raro...)

Non ho ancora fatto il controllo con OCCT perchè mi richiedeva 1 ora, ma conto di lanciarlo oggi per l'ora di pranzo e averlo pronto per il primo pomeriggio.

Allego le schermata di CPU-Z così da capire un'attimo...

Grazie mille, sei gentilissimo

Allegati

• errore da affidabilità.webp
    errore da affidabilità.webp
    33.2 KB · Visualizzazioni: 1
  • errore da registro.webp
    errore da registro.webp
    81.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • Immagine 2025-07-26 114423.webp
    Immagine 2025-07-26 114423.webp
    35.5 KB · Visualizzazioni: 1
  • Immagine 2025-07-26 114451.webp
    Immagine 2025-07-26 114451.webp
    26.8 KB · Visualizzazioni: 1
  • Immagine 2025-07-26 114540.webp
    Immagine 2025-07-26 114540.webp
    30.6 KB · Visualizzazioni: 2
  • Immagine 2025-07-26 114524.webp
    Immagine 2025-07-26 114524.webp
    30.4 KB · Visualizzazioni: 2
  • Immagine 2025-07-26 114508.webp
    Immagine 2025-07-26 114508.webp
    21.2 KB · Visualizzazioni: 1
  • Immagine 2025-07-26 114602.webp
    Immagine 2025-07-26 114602.webp
    25.1 KB · Visualizzazioni: 1
dovresti vedere nel bios se c'è un singolo profilo xmp o più di uno

magari c'è un profilo a 3600 e uno a 3200

comunque stiamo sempre parlando di overclock, non è una "scienza esatta" ci sono pc che reggono senza problemi 3600 ddr4, altri che sopra i 3000 hanno difficoltà, dipende dal controller ram al interno della cpu e anche dal tipo di moduli ram, se 2 o 4, se single o dual rank, chiaramente i moduli dual rank sono più impegnativi per il controller cpu, infatti con le schede madri ddr5 è spesso specificata la velocità minima garantita in base al avere 2 o 4 slot ram occupati, con banchi ram single oppure dual rank (abbreviato 1R e 2R)

dovresti vedere nel bios se c'è un singolo profilo xmp o più di uno

magari c'è un profilo a 3600 e uno a 3200

comunque stiamo sempre parlando di overclock, non è una "scienza esatta" ci sono pc che reggono senza problemi 3600 ddr4, altri che sopra i 3000 hanno difficoltà, dipende dal controller ram al interno della cpu e anche dal tipo di moduli ram, se 2 o 4, se single o dual rank, chiaramente i moduli dual rank sono più impegnativi per il controller cpu, infatti con le schede madri ddr5 è spesso specificata la velocità minima garantita in base al avere 2 o 4 slot ram occupati, con banchi ram single oppure dual rank (abbreviato 1R e 2R)

Ci sono credo 2 profili: XMP 1 - XMP 2
Ma l'unica cosa che dovrei aver modificato rispeto alla configurazione standar è la velocità delle ram, rimettendo il resto su "Auto" o impostazioni come standard.

Si purtroppo come dici è O.C., non mi ricordavo neache di averlo fatto... certo però che la limitazione a 2666 dell'i9 non me la ricordavo proprio, cazzarola... 😆😆😆... me lo ricordavo più cazzuto come CPU...

Grazie mille Pitt per la risposta e l'assistenza!
Allora:
- ho avuto il primo crash a 3500, e il secondo a 3200 dopo che le ho reimpostate... circa un paio d'ore dopo
- si le nuove RAM hanno un profilo XMP a 3200 perchè come giustamente dicevi senza mi vanno a 2666 (però le 2x16 così impostate non hanno dato mai finora grossi problemi... a parte forse qualche crash sempre solo di explorer ma raro...)

Non ho ancora fatto il controllo con OCCT perchè mi richiedeva 1 ora, ma conto di lanciarlo oggi per l'ora di pranzo e averlo pronto per il primo pomeriggio.

Allego le schermata di CPU-Z così da capire un'attimo...

Grazie mille, sei gentilissimo
Le RAM quando le hai installate?
Perche' vedo altri crash anche nel mese precedente... e a quanto erano impostate all'epoca degli altri crash?
(e come mai sono a "periodi"? e.g. diversi il 8/7/2025, ma poi fino a ieri... nulla)

Il fatto che prima fosse stabile e che adesso non lo sia alla stessa velocita' purtroppo non vuol dire nulla e puo' capitare: dimensioni (diverso assorbimento) e timings sono diversi, pur alla medesima frequenza.

Ed oltre al tatto che l'O.C. non e' una scienza esatta (come ha scritto @Tony_x ), c'e' da considerare che, col tempo, i componenti HW (e.g. quelli della MB), non performano piu' come all'inizio, e questo si ripercuote sulle correnti che magari non hanno piu' quella stabilita' e regolarita' che doveva contraddistinguerle... quindi andare oltre le specifiche (O.C.) diventa piu' problematico
E il tuo HW qualche annetto sulle spalle ce l'ha 😉

Prima vediamo come va il test di stabilita'
Magari si puo' anche provare ad alzare "leggermente" il voltaggio della RAM (e.g. da 1.35V a 1.375V... fino a 1.4V e' accettabilmente sicuro) , per vedere se il problema puo' essere causato da qualche picco di tensione sotto la norma.

Grazie ancora Pitt per gli ottimi consigli.
Si purtroppo inizia ad avere qualche annetto, anche se cerco di mantenerlo al meglio che riesco.

Le RAM le ho installate ieri, e oggi lo sto usando ancora senza errori... 😅🤞

Le RAM precedenti le 2x16 erano sempre state sul 3200 con li profilo XMP

Gli altri crash che vedi sono dovuti purtroppo a quello stupido di Acrobat (AcroCEF.exe)... probabilmente perchè ho killato almeno in parte i continui aggiornamenti in background che si fa da se...

Comunque dal 1 gennaio 2025, quando ho formattato, ho avuto 6 crash di explorer.exe totali, concentrati però da aprile in poi, con cadenza quasi di 10/15 giorni... qui le RAM erano 2x16 a 3200 come sempre.
C'è da dire che uso parecchio gli schermi virtuali di windows con grossi applicativi aperti simultaneamente, browser, grafica e via dicendo... con continui passaggi tra un desktop e l'altro..(ti allego gli screenshot degli errori)

C'è da dire in verità, che l'errorre che mi dava più il tormento era il "nvlddmkm" dovuto al driver della GeForce, ma ultimamente con l'ultimo aggiornamento capita di rado...

Faccio partire il test tra poco, ma ripeto, quello che mi preme di più è la stabilità generale con le 2x32 e magari su 3200... per i voltaggi non so che comportano, aumentano prestazioni?.....comunque punterei più al prevenire dell'errore se possibile...

Allegati

• errore AcroCEF.webp
    errore AcroCEF.webp
    136.5 KB · Visualizzazioni: 1
  • 6^ errore explorer dopo formattazione.webp
    6^ errore explorer dopo formattazione.webp
    125.5 KB · Visualizzazioni: 1
  • 5^ errore explorer dopo formattazione.webp
    5^ errore explorer dopo formattazione.webp
    125.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • 4^ errore explorer dopo formattazione.webp
    4^ errore explorer dopo formattazione.webp
    126.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • 3^ errore explorer dopo formattazione.webp
    3^ errore explorer dopo formattazione.webp
    126 KB · Visualizzazioni: 1
  • 2^ errore explorer dopo formattazione.webp
    2^ errore explorer dopo formattazione.webp
    128.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • 1^ errore explorer dopo formattazione.webp
    1^ errore explorer dopo formattazione.webp
    125.1 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Ho effettuato i test di stabilità, sia CPU+Memory che Memory solamente.
Non ha rilevato alcun errore, il test è durato 1 ora ciascuno allego gli screenshot perchè OCCT non mi tira fuori altri report.

Ero abbastanza soddisfatto se non fosse che, controllando il registro eventi e controllo affidabilità trovo un crash di explorer 2 minuti prima dell'avvio dei test, mentre probabilmente stavo chiudendo le finestre aperte di windows.
Dico probabilmente perchè non mi sono accorto di nulla...

Le sto facendo eseguire in un processo separato, comporta qualcosa?

Allego gli screen dei test.

Adesso sono troppi, praticamente è uno a utilizzo...

Allegati

• Immagine 2025-07-26 150640.webp
    Immagine 2025-07-26 150640.webp
    135.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • Immagine 2025-07-26 161943.webp
    Immagine 2025-07-26 161943.webp
    150.2 KB · Visualizzazioni: 1
  • OCCT-25726-040215.webp
    OCCT-25726-040215.webp
    138.4 KB · Visualizzazioni: 1
  • OCCT-25726-031802.webp
    OCCT-25726-031802.webp
    138.8 KB · Visualizzazioni: 1
  • OCCT-25726-031150.webp
    OCCT-25726-031150.webp
    147.3 KB · Visualizzazioni: 1
  • OCCT-25726-041931.webp
    OCCT-25726-041931.webp
    143.8 KB · Visualizzazioni: 1
  • 2025_07_26 crach explorer.webp
    2025_07_26 crach explorer.webp
    34 KB · Visualizzazioni: 1
  • 2025_07_26 crach explorer2.webp
    2025_07_26 crach explorer2.webp
    93.5 KB · Visualizzazioni: 1
porca miseria così non và... mi crascha explorer...
Riportare la velocità a 2666 in 2x32, è meglio di 3200 in 2x16?
Se setto l'impostazione in automatco dal BIOS addirittura ma la manda a 2133...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro