ASUS UX305FA-FC030H Zenbook, Display 13.3 Pollici FullHD, Processore Intel Core M 5Y71, RAM 8 GB, SSD 256 GB, Nero: Amazon.it: Informatica
E cadi in piedi, soprattuto considerando che Eclipse e Netbeans non è che siano tutto sto gran peso, se programmi e basta non farti mille pippe, prendilo e goditelo, soprattutto perchè con quel peso iniquo potrai andare avanti e indietro per l'uni, senza che ti cada una spalla a fine giornata.
Per quanto riguarda il processore:
Il Core M-5Y71 offre un ampia gamma di turbo da 1.2 - 2.9 GHz; Ci aspettiamo che l'attuale frequenza sia ampiamente limitata dal TDP. Mentre la CPU è simile ad un Core i7-4500U (Haswell, 15 W) nei benchmarks brevi, le sue prestazioni iniziano a calare sotto carico di lavoro costante. il principale obiettivo del miglioramento dell'efficienza energetica del Broadwell sta nella riduzione dei consumi piuttosto che nel miglioramento delle prestazioni.
Nel complesso, il Core M-5Y71 dovrebbe essere sufficiente per applicazioni da ufficio e multimedia ma anche per applicazioni più pesanti. (Insomma, Photoshop e Illustrator ok, meno per programmi come AutoCAD)
https://www.cpubenchmark.net/power_performance.html (Ecco un bench del processore core M confrontato anche con i nuovi Skylake)