Esercizio di elettrotecnica

• Autore discussione Autore discussione 0WEX
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

0WEX

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
33
Nel seguente esercizio, ipotizzando le correnti dovrei trovare la potenza utile, la potenza persa.
Come dati ho E1(primo generatore di tensione)=12V, E2=10V, R1=40Ω, R2=10Ω, R3=30Ω

1687808897917.webp

Mi potete aiutare, grazie

Che formule conosci?
Per la potenza utile= V x I
per la potenza persa= R x I^2
Poi posso sommarle per trovare la Pg
Solo che non so se usare Kirchhoff per trovare tensione e corrente e nel farlo ho molti dubbi sui segni e come fare le varie equazioni del sistema.

Per la potenza utile= V x I
per la potenza persa= R x I^2
Poi posso sommarle per trovare la Pg
Solo che non so se usare Kirchhoff per trovare tensione e corrente e nel farlo ho molti dubbi sui segni e come fare le varie equazioni del sistema.
Serve Kirchoff ma non lo ricordo, senza hai un risultato negativo.
Usa GPT😉
La potenza persa sarà la differenza tra la potenza totale fornita dai generatori di tensione e la potenza utile totale:
Potenza persa = Potenza totale - Potenza utile totale

ok, l'unica cosa è che non è facile descrivergli il circuito senza l'immagine
metti:
ipotizzando le correnti dovrei trovare la potenza utile, la potenza persa.
Come dati ho E1(primo generatore di tensione)=12V, E2=10V, R1=40Ω, R2=10Ω, R3=30Ω😉 ma si ha un risultato negativo
1687813015943.webp

Vedo che ancora circolano questi esercizi inutili kirkoff/thevenin con gneratori e resistenze messe qua e la a casaccio.
Quante ne ho fatti di questi esercizi a scuola senza capirne mai l'utilita'..
esercizi che nella vita non serviranno mai, specie se il professore non spiega a cosa serve calcolare le potenze, e cosa significhe veramente mettere 2 generatori in parallelo in quel modo, che corrente possono dare i generatori, etc. Poi uno va al negozio, compra una resistenza 1/4 di W la ,mette dove ne servono 2 e brucia tutto.

Ultima modifica:
Vedo che ancora circolano questi esercizi inutili kirkoff/thevenin con gneratori e resistenze messe qua e la a casaccio.
Quante ne ho fatti di questi esercizi a scuola senza capirne mai l'utilita'..
esercizi che nella vita non serviranno mai, specie se il professore non spiega a cosa serve calcolare le potenze, e cosa significhe veramente mettere 2 generatori in parallelo in quel modo, che corrente possono dare i generatori, etc. Poi uno va al negozio, compra una resistenza 1/4 di W la ,mette dove ne servono 2 e brucia tutto.
Thevenin, dava una mono a sbrogliare in qualche modo le reti complesse, anche se come hai detto nella realtà non credo lo si usi cosi molto.
Per @0WEX se può interessarti: https://www.vincenzov.net/tutorial/elettronica-di-base/RetiDC/Thevenin.htm

Almeno per progettazione digitale, mai usato. Eppure a scuola mi hanno rovinato l'esistenza con almeno 6 mesi di sti esercizietti. Poi finita la scuola il mondo era pieno di microprocessori e microcontrollori dei cui dettagli non ne sapevo nulla, dovuto i9mparare tutto da solo, dopo. Scusate lo sfogo.

Piurtroppo, se tocca tocca.

Pubblicità
Pubblicità