PROBLEMA Errori CRC UltraDMA Hard disk con 4 mesi di vita, è grave?

Pubblicità

frankie2788

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
61
Salve a tutti ragazzi,
Ho un hdd esterno autoalimentato da porta usb 3.0 collegato al pc. Il modetto in questione è il Toshiba Canvio Basic da 2TB.
Ho letto su alcuni forum che non è una cosa grave, però l'hdd ha solo 4 mesi di vita e volevo sapere se è una cosa normale o meno.
Ne ho un altro (non toshiba) che uso da oltre un anno e mezzo e non mi ha mai dato un errore del genere, volevo sapere da cosa dipende.
Molti ritengono che sia spesso un problema del cavo usb dell'hard disk, ma ho provato a sostituirlo con un altro e mi riporta comunque lo stesso errore.
Vi posto lo screen di crystaldiskinfo:

1.webp

Qualche giorno fà però avviando crystaldiskinfo il programma mi diceva che l'hdd era a rischio con casella di colore giallo.
Infatti ho notato un netto crollo delle prestazioni.
Ho fatto un paio di bench con crystaldiskmark e la velocità sia in lettura chee scrittura era diminuita di quasi la metà. Prima andava a 110/119 mb/s, dopo questo errore mi andava a 70/7/ mb/s.
Quindi ho subito fatto uno scan and repair con HDD Regenerator che mi aveva trovato 219 delays detected.
Dopo la scansione lo stato dell'hdd è ritornato su "Buono". Dopodichè l'ho formattato in modalità veloce da Windows 7 e fatto di nuovo uno scan and repair stavolta con 0 delays detected.
Lo screen che vi ho postato sopra è l'ultimo fatto poco fà.
Nel frattempo, ovvero ieri, ho avviato una segnalazione ad eprice.it (sito dove ho acquistato l'hdd) per un rma di prodotto difettoso/non funzionante e chiedendo la sostituzione ed oggi mi hanno mandato la procedura per procedere con l'rma.
Volevo sapere da voi però se è il caso che l'hdd andasse sostituito oppure non ce n'è bisogno. Tenete conto che l'hdd ce l'ho da soli 4 mesi e già mi ha presentato questo problema. Che faccio? Procedo con l'rma oppure mi tengo l'hdd così com'è?
Ci tengo a precisare che l'hdd lo terrò come fonte principale dei miei dati più importanti.
Aspetto i vostri consigli, grazie!

Errore CRC UltraDMA significa che la comunicazione tra la scheda elettronica del hdd e la scheda madre del pc non è ottimale, cioè nel tuo caso è avvenuto 1 solo errore nel trasferimento dei dati tra hdd e scheda madre (o viceversa).
Di solito ciò è dovuto ad un difetto del cavetto dati, ma può essere dovuto anche ad altri motivi (problemi di alimentazione del pc, scheda del hdd (o del controller usb) malfunzionante, overclock.
Io non mi preoccuperei per quel singolo errore CRC soprattutto se rimane fermo a 1, se però dovesse aumentare vorrebbe dire che c'è qualcuno dei problemi appena citati.

Io al tuo posto mi preoccuperei piuttosto per l'attributo BF (Errori G-Sense), sono stati segnalati 95 errori (5F è in esadecimale), questo attributo di solito indica che ci sono dei problemi a livello di meccanica (forse il tuo hdd ha subito qualche scossone/vibrazione di troppo mentre era acceso oppure ha subito qualche urto).
Fossi in te effettuerei subito un backup se ancora non l'hai fatto.
Considerando che hai notato un notevole calo delle prestazioni allora direi che c'è davvero un problema in corso, sicuramente a livello di meccanica.

Ultima modifica:
Errore CRC UltraDMA significa che la comunicazione tra la scheda elettronica del hdd e la scheda madre del pc non è ottimale, cioè nel tuo caso è avvenuto 1 solo errore nel trasferimento dei dati tra hdd e scheda madre (o viceversa).
Di solito ciò è dovuto ad un difetto del cavetto dati, ma può essere dovuto anche ad altri motivi (problemi di alimentazione del pc, scheda del hdd (o del controller usb) malfunzionante, overclock.
Io non mi preoccuperei per quel singolo errore CRC soprattutto se rimane fermo a 1, se però dovesse aumentare vorrebbe dire che c'è qualcuno dei problemi appena citati.

Io al tuo posto mi preoccuperei piuttosto per l'attributo BF (Errori G-Sense), sono stati segnalati 95 errori (5F è in esadecimale), questo attributo di solito indica che ci sono dei problemi a livello di meccanica (forse il tuo hdd ha subito qualche scossone/vibrazione di troppo mentre era acceso oppure ha subito qualche urto).
Fossi in te effettuerei subito un backup se ancora non l'hai fatto.
Considerando che hai notato un notevole calo delle prestazioni allora direi che c'è davvero un problema in corso, sicuramente a livello di meccanica.
Ti ringrazio della celere risposta.
Urti non ne ha subiti, di questo ne sono sicuro ma è possibile che io l'abbia leggermente spostato mentre era in funzione. Questa può essere una causa?
Per quanto riguarda le prestazioni, sono tornate nella norma. Dopo aver sistemato con hdd regeneration l'hdd và veloce come prima.
E' possibile sistemare gli errori g-sense con qualche programma oppure sono errori permanenti?
N.b. mi ero dimenticato di scrivere che lo stato "a rischio" era comparso dopo un bluescreen del pc mentre installavo i driver della scheda madre (se non erro). Può dipendere da questo la causa dell'errore crc ultradma?
Secondo te devo procedere con l'rma o non è il caso?

N.b. mi ero dimenticato di scrivere che lo stato "a rischio" era comparso dopo un bluescreen del pc mentre installavo i driver della scheda madre (se non erro). Può dipendere da questo la causa dell'errore crc ultradma?

Puo essere :sisi: devi stare appiccicato a crystaldiskinfo, come dice michael il valore non deve salire (non si annulla perchè ormai è stato registrato dal firmware).
Anche se è un HDD esterno, prendi l'abitudine di fare sempre un backup.

Hdd regenerator non fa altro che un zero fill sui settori danneggiati ancora non riallocati, questa soluzione è temporanea, cioè in realtà hdd regenerator non ripara nulla (non avviene alcuna rimagnetizzazione della superficie, l'autore del programma dichiara delle falsità).
Presto i settori si danneggeranno di nuovo e sarà sempre peggio, hdd regenerator quindi non fa altro che stressare ulteriormente la meccanica nel tentativo di 'riparare' quei settori danneggiati, in sostanza accelera la morte degli hdd.
Meno male che non hai dati da recuperare da quel hdd, almeno io ho capito così.

Secondo me la causa dei danni ai settori è dovuto ad un difetto di fabbrica della meccanica o ad un guasto della stessa durante il suo utilizzo, cosa molto comune quando si ha a che fare con un 2.5" esterno.

I guasti fisici interni non si possono riparare.
Io aprirei l'rma.

Ultima modifica:
Backup già effettuato. Mi hanno consigliato di fare uno scan con hdtune per vedere se presenta errori ma avendo già fatto uno scan and repair con hdd regeneration volevo sapere se serve fare un altro con un programma diverso.

Insomma, voglio capire se con un problema del genere l'hdd mi duri col tempo, o se la durata con questa cosa che è successa, si è dimezzata?
Ha 4 mesi di vita, è praticamente nuovo. Secondo voi è il caso che faccia un RMA oppure no? Io ho inviato la segnalazione ad eprice spiegando che l'hdd era rallentato in fatto di prestazioni, se notano questi errori procedono con la sostituzione oppure me lo rimandano indietro dicendo che è un problema dipeso da me? Non vorrei pagare più del dovuto per farmelo mandare indietro nel caso non lo sostituissero. Questo è il punto.

Scusate l'off ma visto che stiamo in tema e per non aprire un altro topic volevo chiedere se anche l'altro hdd presenta problemi oppure è ok.
2.webp

- - - Updated - - -

Hdd regenerator non fa altro che un zero fill sui settori danneggiati ancora non riallocati, questa soluzione è temporanea, cioè in realtà hdd regenerator non ripara nulla (non avviene alcuna rimagnetizzazione della superficie, l'autore del programma dichiara delle falsità).
Presto i settori si danneggeranno di nuovo e sarà sempre peggio, hdd regenerator quindi non fa altro che stressare ulteriormente la meccanica nel tentativo di 'riparare' quei settori danneggiati, in sostanza accelera la morte degli hdd.
Meno male che non hai dati da recuperare da quel hdd, almeno io ho capito così.

Secondo me la causa dei danni ai settori è dovuto ad un difetto di fabbrica della meccanica o ad un guasto della stessa durante il suo utilizzo, cosa molto comune quando si ha a che fare con un 2.5" esterno.

I guasti fisici interni non si possono riparare.
Io aprirei l'rma.
Quindi utilizzare hdd regenerator in questi casi è inutile?
Secondo te se lo mando indietro con rma me lo sostituiscono subito oppure c'è la possibilità che lo riparino/rigenerino o che me lo rimandino indietro attribuendo il danno a me? Non vorrei attendere e non conosco eprice riguardo l'assistenza. So che è uno dei migliori shop online in fatto di vendite ma riguardo l'assistenza non ho trovato granchè. Sono veloci in queste situazioni?

Se il guasto è dipeso da te, cioè se ha preso degli urti, allora potrebbero rifiutare la richiesta di sostituzione e quindi pagheresti la spedizione di ritorno dello stesso hdd che ti rimanderanno indietro.
Se invece il guasto non è dipeso da un urto o da una caduta, non hai alterato le etichette attaccate che fanno da sigillo e non hai tentato di aprire il coperchio sul lato della meccanica allora te lo sostituiranno con l'rma.
Riguardo al seagate da 3.5" ad occhio mi sembra ok, stasera guarderò meglio e ti dirò che ne penso, adesso devo uscire.
Il tuo hdd verrà ricondizionato, ma non te lo restituiranno. Otterrai un altro hdd ricondizionato che apparteneva ad un altro utente sfortunato.

HDD Degenerator (come lo chiamo io) è sempre inutile, anzi causa solo più problemi (a meno che i settori danneggiati non siano davvero pochi e non ci siano altri problemi come testine deboli e/o piatti graffiati).

A dopo.

Ultima modifica:
Se il guasto è dipeso da te, cioè se ha preso degli urti, allora potrebbero rifiutare la richiesta di sostituzione e quindi pagheresti la spedizione di ritorno dello stesso hdd che ti rimanderanno indietro.
Se invece il guasto non è dipeso da un urto o da una caduta, non hai alterato le etichette attaccate che fanno da sigillo e non hai tentato di aprire il coperchio sul lato della meccanica allora te lo sostituiranno con l'rma.
Riguardo al seagate da 3.5" ad occhio mi sembra ok, stasera guarderò meglio e ti dirò che ne penso, adesso devo uscire.
Il tuo hdd verrà ricondizionato, ma non te lo restituiranno. Otterrai un altro hdd ricondizionato che apparteneva ad un altro utente sfortunato.

HDD Degenerator (come lo chiamo io) è sempre inutile, anzi causa solo più problemi (a meno che i settori danneggiati non siano davvero pochi e non ci siano altri problemi come testine deboli e/o piatti graffiati).

A dopo.
Ah, quindi se me lo sostituiscono mi becco un hdd che ha avuto gli stessi problemi miei o addirittura peggiori?
Non me lo sostituiscono con uno nuovo?
Sono sicuro al 100% che l'hdd non ha subito urti nè cadute e i sigilli non sono mai stati manomessi in quanto non ho mai tentato di aprirlo. E' una cosa successa venerdì scorso.
Quindi non credo possano attribuire i danni ad un uso sbagliato da parte mia dell'hdd. Il danno è capitato da quando mi comparve il bluescreen mentre installavo i driver della mobo. Che poi ho risolto in parte perchè hdd regenerator, come mi hai detto, non risolve nulla fondamentalmente.

- - - Updated - - -

Quindi non c'è bisogno di fare uno scan con hdtune o lo faccio comunque?

Ultima modifica:
Fai comunque una scansione con HD Tune per sicurezza, comunque te lo sostituiranno con uno ricertificato (quindi con uno che supererà tutti i test dopo che lo avranno riparato).
Se noti durante la scansione in HD Tune dei settori danneggiati fin da subito allora puoi anche interromperla.

Fai comunque una scansione con HD Tune per sicurezza, comunque te lo sostituiranno con uno ricertificato (quindi con uno che supererà tutti i test dopo che lo avranno riparato).
Se noti durante la scansione in HD Tune dei settori danneggiati fin da subito allora puoi anche interromperla.
HD tune ha quasi finito e tutte le caselle sono verdi con 0.0% di damaged blocks.
Scusami, ma se mi danno uno rigenerato ma che ha superato tutti i test non è la stessa cosa del mio visto che anche il mio nei test che ho fatto non ha presentato più problemi? Oppure i loro test sono più professionali?
Vale la pena fare l'rma? Secondo me non tanto, poi boh.
P.S. Il seagate com'è?

- - - Updated - - -

Test con hdtune terminato. Tutti i blocchi verdi e 0.0% di damaged blocks.

Se il tuo hdd adesso supera i test dei settori è perchè prima avevi passato hdd regenerator che ha riempito con degli zero i settori danneggiati.
Adesso quindi sembra ok, ma sono quasi certo che non è così (presto torneranno danneggiati come prima o peggio), se lo mandi in rma adesso potrebbero rispedirtelo indietro dicendoti che non ha alcun problema.
Prova a usare questo hdd normalmente in lettura e in scrittura, stressalo per qualche giorno ma senza metterci dentro dati importanti, dopo un pò mi aspetto che torni a mostrare gli stessi sintomi di prima (a quel punto mandalo in RMA senza più tentare di 'sistemarlo').

Ho già risposto ad una discussione simile riguardo l'rma in relazione ai settori danneggiati:

http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...asferimento-dati-post5372155.html#post5372155
http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...asferimento-dati-post5374811.html#post5374811
http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...asferimento-dati-post5374894.html#post5374894

Il Seagate è ok da quello che vedo osservandone lo stato smart!

Se il tuo hdd adesso supera i test dei settori è perchè prima avevi passato hdd regenerator che ha riempito con degli zero i settori danneggiati.
Adesso quindi sembra ok, ma sono quasi certo che non è così (presto torneranno danneggiati come prima o peggio), se lo mandi in rma adesso potrebbero rispedirtelo indietro dicendoti che non ha alcun problema.
Prova a usare questo hdd normalmente in lettura e in scrittura, stressalo per qualche giorno ma senza metterci dentro dati importanti, dopo un pò mi aspetto che torni a mostrare gli stessi sintomi di prima (a quel punto mandalo in RMA senza più tentare di 'sistemarlo').

Ho già risposto ad una discussione simile riguardo l'rma in relazione ai settori danneggiati:

http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...asferimento-dati-post5372155.html#post5372155
http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...asferimento-dati-post5374811.html#post5374811
http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...asferimento-dati-post5374894.html#post5374894

Il Seagate è ok da quello che vedo osservandone lo stato smart!
Ti ringrazio dei consigli. Stamattina ho messo a fare la formattazione sotto dos ed è ancora in corso e stanotte ho fatto uno scandisk e non mi ha rilevato alcun settore danneggiato o problemi di sorta. Se dopo tutto questo faccio un'ulteriore scan con hd tune e i blocchi rimangono tutti verdi, come posso fare per stressarlo più di così e far ricomparire il problema che hdd regenerator aveva risolto?
Magari, da come ho letto nei tuoi thread che mi hai postato, il danno è logico e non fisico e forse si è riparato oppure è sempre una cosa momentanea?

- - - Updated - - -

Formattazione terminata. Ho controllato con hd sentinel e l'hdd è ok. Stessa cosa su crystaldiskinfo.
Ancora devo rispondere all'autorizzazione rma inviatami da eprice perchè sicuramente se glielo mando così me lo rispediscono a mie spese e non mi conviene.
Una domanda: ma così è vendibile come usato e funzionante ad altri oppure no?

Una domanda: ma così è vendibile come usato e funzionante ad altri oppure no?

A questa domanda non voglio rispondere, al momento non è possibile stabilire che sia davvero apposto.
Tieni presente che i settori di solito si danneggiano a livello fisico (raramente a livello logico).

Stressalo facendo un pò di copia e incolla di grossi video su quel hdd, cancellali, ricopiali e riproducili, nel frattempo tieni d'occhio i valori smart e il comportamento del hdd (se torna a essere di nuovo lento, se ti da problemi ad accedere alla partizione, se comincia a fare strani rumori). Testalo così per qualche giorno, se noti di nuovo problemi mandalo in RMA.

A questa domanda non voglio rispondere, al momento non è possibile stabilire che sia davvero apposto.
Tieni presente che i settori di solito si danneggiano a livello fisico (raramente a livello logico).

Stressalo facendo un pò di copia e incolla di grossi video su quel hdd, cancellali, ricopiali e riproducili, nel frattempo tieni d'occhio i valori smart e il comportamento del hdd (se torna a essere di nuovo lento, se ti da problemi ad accedere alla partizione, se comincia a fare strani rumori). Testalo così per qualche giorno, se noti di nuovo problemi mandalo in RMA.
Ho messo a copiare 1,16 terabyte di dati. Aspettiamo domani per vedere cosa accade.

- - - Updated - - -

Questa è la situazione attuale del toshiba mentre copio i file:

1.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro