Errori con crystal disk HD seagate

Pubblicità

Ale985

Utente Attivo
Messaggi
59
Reazioni
2
Punteggio
41
Ciao a tutti,
Vi pongo questo problema.
L'altro ieri sera ho controllato il pc di un mio collega. Ho fatto l'analisi dell'hard disk (seagate ST3500418AS, temperatura 38°C) con crystal disk e mi ha dato "critico" come stato di salute.
Sono evidenziati in giallo i seguenti parametri

C5: contatori settori scrittura pendenti (100 coem corrente, 100 come peggiore e soglia 0. Valore grezzo: 000000000001)
C6: contatori settori non corregibili (100, 100, 0. 000000000001)

Ho fatto un test con HDtune 2.55. Non riesco a visualizzare la finestra dello stato di salute, comunque non ho trovato quadratini rossi con la scansione veloce. Ho fatto il benchmarck ed ho trovato i seguenti valori:

Transfer rate max: 128.5
transfer rate min: 45.3
average: 102.9
access time: 14.6 sec
Burst rate 59 mb/s

CPU usage: -1%
Hi ripetuto il bechmarck ed ho trovato questi valori:
Transfer rate max: 131.8
transfer rate min: 67.7
average: 106.3
access time: 14.5 sec
Burst rate 139 mb/s
CPU usage: -1%

Non capisco perchè ho ottenuto un burst rate diverso e transfer rate medio diverso.
Tenete presente che l'anno scorso, più o meno a luglio, crystal disk aveva dato lo stesso problema. Con una passata da HD regenerator avevo risolto tutto. Solo che ora il problema sembra essere ritornato.
Secondo voi è il caso di una sostituzione immediata dell'hard disk oppure vale la pena monitorare la situazione.
Chiedo perchè non sono molto esperto dei parametri SMART.
Grazie mille a tutti per la disponibilità.
 
Gli hard disk andrebbero testati, per prima cosa, con le utility apposite sviluppate dai produttori. Crystal Disk è un buon programma, ma personalmente ritengo che l'ultima parola, in fatto di diagnostica, la debba avere l'utility del produttore. Queste utility sono infatti le più adeguate a rilevare eventuali problemi fisici, in quanto sono progettate per adattarsi perfettamente all'hardware; inoltre in caso di problemi queste utility rilasciano un codice di errore, che deve essere allegato alla domanda di RMA: si tratta di una sorta di autorizzazione alla sostituzione, e i produttori si rifanno a questo codice, visto che non ritengono eventuali altre utility probanti in questi casi.
Scarica quindi l'utility di Seagate, SeaTools per DOS, che dovrai provvedere a masterizzare su cd; avvia poi il pc da questo cd e lancia la diagnostica avanzata. Consiglio la versione DOS perché è più efficace della versione per Windows in quanto gira in un ambiente proprio.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top