PROBLEMA Errore seek

Pubblicità

gurrenlag

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
28
Salve! Da pochi giorni ho acquistato un HDD esterno Western Digital. Ho trasferito 2 TB di dati, poi prima di spegnerlo ho fatto un controllo con un programma per i parametri Smart. E mi ha dato 58 errori seek! Devo dar retta a questi dati? Il disco sembra funzionare correttamente.

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    58.3 KB · Visualizzazioni: 47
preoccupati solo quando vedi valori sulla sinistra marcati ingiallo o in rosso
quelli non sono errori
Grazie per la risposta. Non me ne intendo molto, e negli altri HDD esterni che possiedo ho sempre visto zero a questa voce. Stavo valutando se ridarlo indietro ad Amazon

Gli errori seek sono di solito indice di problemi di posizionamento delle testine sulle tracce (quindi un possibile problema meccanico delle testine) oppure un problema di alimentazione che non permette un funzionamento ottimale.
Ammesso che non abbia preso urti, considerando che è un disco nuovo, è molto più probabile che ci possa essere un problema di alimentazione sulla porta usb.

Controlla il valore di tanto in tanto se continua ad aumentare dovresti prendere provvedimenti.
Prova ad esempio a cambiare porta usb, possibilmente usa una usb 3.0 (o superiore) sul retro. Quelle anteriori non essendo saldate direttamente sulla mobo possono dare problemi.
Se ancora continua ad aumentare, prova ad interporre un hub usb attivo tra l'hdd e la porta usb.

Gli errori seek sono di solito indice di problemi di posizionamento delle testine sulle tracce (quindi un possibile problema meccanico delle testine) oppure un problema di alimentazione che non permette un funzionamento ottimale.
Ammesso che non abbia preso urti, considerando che è un disco nuovo, è molto più probabile che ci possa essere un problema di alimentazione sulla porta usb.

Controlla il valore di tanto in tanto se continua ad aumentare dovresti prendere provvedimenti.
Prova ad esempio a cambiare porta usb, possibilmente usa una usb 3.0 (o superiore) sul retro. Quelle anteriori non essendo saldate direttamente sulla mobo possono dare problemi.
Se ancora continua ad aumentare, prova ad interporre un hub usb attivo tra l'hdd e la porta usb.
È un HDD esterno, ha una sola porta usb. Per sicurezza trasferirò i dati su di un altro HDD. Farò un reso ad Amazon, non mi va di rischiare. È strano, WD è una buona marca. Eppure questo è il secondo loro HDD che restituisco in poco tempo. Il primo non l'ho nemmeno acceso. Muovendolo si sentivano le componenti interne "ballare" come se non fossero state fermate bene. Questo dopo poche ore di utilizzo mi fa questo scherzo
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Se ancora continua ad aumentare, prova ad interporre un hub usb attivo tra l'hdd e la porta usbkIntendevi le porte u
Scusa, ho capito male. Intendevi le porte usb del PC vero? Il mio PC ha le porte 3.0 frontali. Quindi di solito uso quelle

Ultima modifica:
Si, intendevo le porte usb del tuo pc. Prova quelle posteriori.
Non credo che l'hdd sia difettoso, prova quindi con i suggerimenti che ti ho fornito.
Comunque io non utilizzerei mai questo tipo di hdd in quanto lavorano con tecnologia SMR.

Si, intendevo le porte usb del tuo pc. Prova quelle posteriori.
Non credo che l'hdd sia difettoso, prova quindi con i suggerimenti che ti ho fornito.
Comunque io non utilizzerei mai questo tipo di hdd in quanto lavorano con tecnologia SMR.
Io uso gli hdd esterni solo per archiviare dati. Il più vecchio che possiedo (7 anni) ha solo 80 ore totali di accensione.

Va bene allora, direi che un SMR è "passabile" per questo tipo di utilizzo... comunque dipende più che altro dal numero di operazioni di scrittura che si compiono su tali hard disk.
Se ad esempio lo utilizzi solo per fare 1 backup al mese ma i file che ci scrivi sono migliaia di .DOC, .TXT, JPG, XLS ecc (cioè file piccini in quantità) direi anche NO.
Piuttosto meglio usarli anche più frequentemente (esempio backup settimanale) ma con poche operazioni di scrittura (quindi solo qualche decina / centinaia) di grossi file (video, ISO, ecc).

Direi che è proprio da restituire questo HDD. ho trasferito tutti i dati che c'erano sopra. Ma adesso sono preoccupato, i file saranno a posto? Tutti quegli errori di lettura significano che i file trasferiti potrebbero essersi corrotti?

Allegati

• Cattura 2.webp
    Cattura 2.webp
    58.5 KB · Visualizzazioni: 38
Puoi provare a copiare i file da quel disco con Fastcopy, che ha l'opzione di verifica dei file copiati

Purtroppo sono in gran parte video. La voce errore lettura c'entra con il trasferimento dei file?
Che c'entra il fatto che siano video? Fastcopy copia tutto. Fai la copia di tutto il contenuto del disco su altro disco con l'opzione di verifica file copiati

Non perdere tempo a provare, copia i dati su un altro disco, prima che li perdi realmente .
Fatto tutto. Mi resta questo dubbio, perchè durante la copia dei file in 3 occasioni il processo di spostamento si è interrotto. Ed è apparso il messaggio "file di origine non raggiungibile". Poi riprendeva a copiare gli altri file. 3 su alcune centinaia di video

può essere che il file era ancora aperto, a volte capita con i file di grosse dimensioni, dopo che si è chiuso te lo fa copiare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro