RISOLTO Errore Radeon

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Greenyze

Nuovo Utente
16
1
Buongiorno a tutti, possiedo una Radeon RX580 e da parecchio tempo ogni volta che accendo il PC mi compare una notifica che dice:

Il sistema ha rilevato un errore di collegamento e non può regolare la risoluzione e la frequenza di aggiornamento richieste. Lo schermo potrebbe non sostenere la risoluzione richiesta o potrebbe essere presente un problema con il cavo che collega lo schermo al computer.

Di per sé la cosa non mi ha mai dato particolari problemi, però ho notato una cosa: quando gioco ad alcuni giochi (in particolare mi riferisco a Shadow of The Tomb Raider e The Witcher 3: Wild Hunt) può che capitare che, una volta ogni paio d'ore di gioco, lo schermo si oscuri per qualche secondo, con l'audio che invece rimane attivo e tutto ritorni poi perfettamente normale. Ho specificato i giochi perché questo problema non mi è mai capitato né mentre utilizzo il PC al di fuori del gaming né mentre ho utilizzato altri giochi come ad esempio Hollow Knight; quello che ho pensato è che il problema si verifichi solo con giochi che richiedono alte prestazioni grafiche.

Il problema che mi viene segnalato all'inizio ha relazione con questa cosa? Cosa posso fare per risolvere il problema?
Può darsi che chi legge abbia bisogno di altre specifiche per dare una risposta, purtroppo non me ne intendo molto quindi non so cosa possa essere importante dire, ma se me lo segnalate aggiungo il necessario.

Grazie!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,404
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao sai che anche a me lo fa? ho la tua stessa scheda grafica e me lo fa solo su rainbow six siege..
Sto cercando di capire se colpa dell'ultima versione degli adrenalin
 

Greenyze

Nuovo Utente
16
1
Sì? Vediamo se qualcuno sa dirci di più. Io da ignorante ho provato a modificare alcune impostazioni (tipo attivare la Virtual Super Resolution o l'Adattamento GPU), ma la cosa non ha avuto effetto mi pare. Giocando al momento a quel tipo di giochi la cosa non mi turba troppo perché pochi secondi ogni tot ore è tollerabile, ma vorrei comunque risolvere il problema, anche perché non vorrei si aggravasse nel tempo magari.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,404
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
a me lo fa solo una volta, credo sia qualche impostazione, stasera proverò
 

Greenyze

Nuovo Utente
16
1
Cosa intendi? Che lo schermo si oscura solo qualche secondo per una volta sola e poi basta? Non so per quanto a lungo ti capita di giocare, io gioco per molte ore consecutive a volte e magari è per quello che capita più spesso (mentre magari giocando un po' meno capita una volta sola e basta, in effetti).
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Sì? Vediamo se qualcuno sa dirci di più. Io da ignorante ho provato a modificare alcune impostazioni (tipo attivare la Virtual Super Resolution o l'Adattamento GPU), ma la cosa non ha avuto effetto mi pare. Giocando al momento a quel tipo di giochi la cosa non mi turba troppo perché pochi secondi ogni tot ore è tollerabile, ma vorrei comunque risolvere il problema, anche perché non vorrei si aggravasse nel tempo magari.
Sembrerebbe un problema di driver. Ho letto qualcosa in giro. Io fossi in voi proverei a fare una installazione pulita con i penultimi driver.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,404
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
io penso che tornerò alla versione 18.9.3 e vedrò come vanno le cose
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,404
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
si certo, stasera non appena ho tempo farò pulizia con ddu e riproverò...
Sono convinto io che è un problema dei wattman
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

Greenyze

Nuovo Utente
16
1
UPDATE

Ciao a tutti, visto che dopo tanti mesi sono finalmente riuscito a risolvere il problema, lo scrivo qui in modo che possa servire a tutti quelli che potrebbero non averlo ancora risolto (ho letto che è qualcosa che riguarda le schede radeon, o più nello specifico la RX 580, non ne sono sicuro): alla fine per me è stato "sufficiente" modificare la frequenza di aggiornamento del monitor, passando da 60 Hz a 75 Hz; da quando l'ho fatto, non ho più esperito il problema con nessun tipo di gioco. Feelsgoodman.
 
  • Mi piace
Reazioni: ppeppe

Max95

Nuovo Utente
125
6
A me appare la stessa scritta ma non sono riuscito a risolvere.
Tra l'altro sembra proprio che il freesync non funzioni molto bene.
Qualcuno mi può aiutare?
 

devil00093

Utente Attivo
744
49
Buongiorno a tutti, possiedo una Radeon RX580 e da parecchio tempo ogni volta che accendo il PC mi compare una notifica che dice:



Di per sé la cosa non mi ha mai dato particolari problemi, però ho notato una cosa: quando gioco ad alcuni giochi (in particolare mi riferisco a Shadow of The Tomb Raider e The Witcher 3: Wild Hunt) può che capitare che, una volta ogni paio d'ore di gioco, lo schermo si oscuri per qualche secondo, con l'audio che invece rimane attivo e tutto ritorni poi perfettamente normale. Ho specificato i giochi perché questo problema non mi è mai capitato né mentre utilizzo il PC al di fuori del gaming né mentre ho utilizzato altri giochi come ad esempio Hollow Knight; quello che ho pensato è che il problema si verifichi solo con giochi che richiedono alte prestazioni grafiche.

Il problema che mi viene segnalato all'inizio ha relazione con questa cosa? Cosa posso fare per risolvere il problema?
Può darsi che chi legge abbia bisogno di altre specifiche per dare una risposta, purtroppo non me ne intendo molto quindi non so cosa possa essere importante dire, ma se me lo segnalate aggiungo il necessario.

Grazie!
Lo fa anche a me. Rx 470 4gb stesso messaggio di errore. Però funziona tutto

Inviato da Redmi Note 8T tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Max95

Nuovo Utente
125
6
A me invece sembra che dia problemi con il Freesync. Nonostante quest'ultimo sia attivato, ho diversi problemi di tearing che prima non avevo.
E non so come risolvere :(
 

Redbullman

Utente Attivo
513
86
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Asus Rog Strix X-570 E Gaming
HDD
WD SN850 + Sabrent Rocket M2 512 Mb + Seagate ST2000DM008 2 Tb + 2 Tcsunbow X3 1 Tb
RAM
32 Gb (16Gbx2) Corsair Vangeance RGB PRO 3733 Mhz
GPU
PNY RTX 4080 GamingPro
Audio
Musical Fidelity V-Dac 2 connesso ad Hi-Face USB - Casse e Subwoofer Infinity - Amplificatore NAD
Monitor
AOC Q3270VWF
PSU
Corsair TX PSU 850 Watt
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
OS
Windows 11 Professional 64 Bit
A me invece sembra che dia problemi con il Freesync. Nonostante quest'ultimo sia attivato, ho diversi problemi di tearing che prima non avevo.
E non so come risolvere :(
In effetti anche a me su una seconda build con RX580 non mi va sempre il freesync. Ad esempio con AC: Odyssey ho provato in tutti i modi ma non riesco ad attivarlo. Ultimi driver Radeon usciti, ma lo faceva anche coi precedenti.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,331
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ma le guardate le date dei topic? Siete in 3 ad aver fatto necroposting. Oltretutto questo è un topic risolto, guardate l'ultimo messaggio dell'OP. Apritevi un thread vostro. Grazie

Chiudo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili