Errore PSU █ Power Supply surges detected during the previous power on... █

Pubblicità

Trinity92

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve,
sono nuovo del Forum. Scrivo in quanto da qualche giorno il pc ha cominciato a riavviarsi da solo durante le sessioni di gaming. Ho scelto questa sezione perchè penso il problema riguardi l'alimentatore che utilizzo.

Il pc si riavvia solamente quando gioco al titolo Heroes of the Storm, della Blizzard, gioco che in teoria non sarebbe pesantissimo.

Il sistema che monta la macchina è il seguente:

ASUS Z77 Motherboard
2x4GB Corsair Vengeance 1333/1600Mhz
WD Caviar Green 1TB
EVGA GTX 970 FTW
Intel i5 3570k - Liquido con Corsair h100i
PSU Akasa Venom 750W
1x Shark Aerocool 120mm + ventole base del case
Case Predator x3

Al riavvio si presenta il seguente messaggio, che allegherò comunque in fotografia:
"Power supply surges detected during the previuos power on.
ASUS Anti-Surge was triggered to protect system from unstable power supply unit!
Press F1 to Run SETUP"

Premuto F1 entra nel BIOS, si nota chiaramente la tensione 3,3V sul processore scritta in rosso. Sulla barretta c'è scritto 2.9... su 3.3. Ho spento, scollegato e ricollegato tutto, il valore ora è 3.08.. su 3.3, il pc si riavvia comunque.

Non me ne intendo molto di specifiche e problemi di alimentazione e vorrei saperne di più in modo da poterli risolvere. Ovvio dire che oltre a questo, la scheda grafica presenta il classico coil noise, non so se dovuto anch'esso all'alimentazione. Il sistema non è mai stato overclockato. Tutto default.

Spero di aver descritto bene il problema,
Grazie,

Trinity.

P.S. la fotografia dell'errore dovrebbe essere allegata al messaggio.

Allegati

• psu error.webp
    psu error.webp
    59.3 KB · Visualizzazioni: 467
Mi spiace deluderti ma il problema è la MoBo e non l'alimentatore (sapevo che avevi una Asus ancora prima di aprire il thread :asd: )
Entra nel BIOS e disattiva l'Anti Surge che, per inciso, non serve a nulla.

Volevo sapere la natura di questo problema. Cosa può avere la scheda madre? Inoltre quali sono i rischi che corro, non è normale che il pc si riavii in quel modo da solo.

Volevo sapere la natura di questo problema. Cosa può avere la scheda madre? Inoltre quali sono i rischi che corro, non è normale che il pc si riavii in quel modo da solo.
L'anti surge di asus ha causato problemi a mezzo mondo, praticamente appena rileva dei voltaggi strani per evitare danni spegne il pc, ma visto che funziona "ad minchiam" disattivalo.

Salve,
sono nuovo del Forum. Scrivo in quanto da qualche giorno il pc ha cominciato a riavviarsi da solo durante le sessioni di gaming. Ho scelto questa sezione perchè penso il problema riguardi l'alimentatore che utilizzo.

Il pc si riavvia solamente quando gioco al titolo Heroes of the Storm, della Blizzard, gioco che in teoria non sarebbe pesantissimo.

Il sistema che monta la macchina è il seguente:

ASUS Z77 Motherboard
2x4GB Corsair Vengeance 1333/1600Mhz
WD Caviar Green 1TB
EVGA GTX 970 FTW
Intel i5 3570k - Liquido con Corsair h100i
PSU Akasa Venom 750W
1x Shark Aerocool 120mm + ventole base del case
Case Predator x3

Al riavvio si presenta il seguente messaggio, che allegherò comunque in fotografia:
"Power supply surges detected during the previuos power on.
ASUS Anti-Surge was triggered to protect system from unstable power supply unit!
Press F1 to Run SETUP"

Premuto F1 entra nel BIOS, si nota chiaramente la tensione 3,3V sul processore scritta in rosso. Sulla barretta c'è scritto 2.9... su 3.3. Ho spento, scollegato e ricollegato tutto, il valore ora è 3.08.. su 3.3, il pc si riavvia comunque.

Non me ne intendo molto di specifiche e problemi di alimentazione e vorrei saperne di più in modo da poterli risolvere. Ovvio dire che oltre a questo, la scheda grafica presenta il classico coil noise, non so se dovuto anch'esso all'alimentazione. Il sistema non è mai stato overclockato. Tutto default.

Spero di aver descritto bene il problema,
Grazie,

Trinity.

P.S. la fotografia dell'errore dovrebbe essere allegata al messaggio.

Che strano modello che hai preso.

Beh, e' giallo.

Cmq, per quanto possano sballare i rilevamenti della main, il 3.3V e' troppo sotto, e muovendo i contatti e' diventato 3.1. Dai una rinfrescata al connettore ATX con un po' di disossidante (stile WD40 o Philips) e sgranchisci per bene i cavi, perche' traballa un po' troppo.

L' anti surge e' una peculiarita' delle schede Asus, su quello ti hanno detto tutto.

Dalla pagina del tuo ali:

[TABLE="class: product_text, width: 99%"]
[TR]
[TD="width: 250, bgcolor: #F0F2F4"]Protection[/TD]
[TD]Over Power / Voltage / Current Protection[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Sei a posto, disattiva il power surge

Pubblicità
Pubblicità
Indietro