PROBLEMA errore nella ram base a 64k

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Salve foro,
Ieri per la prima volta all'avvio del PC sento tre bip brevi, nessun segnale video e si riavvia, al riavvio lo rifà quindi quando si riavvia nuovamente appena sembra tutto spento decido di chiudere il Psu.

Lo riaccendo e parte normalmente, uso il PC per lavoro, ci faccio qualche partita a warzone e sin ora dopo 12 ore non mi ripropone il problema.

In rete ho letto che i tre bip sono errore nella ram base a 64k.

Purtroppo mal consigliato (non da questo foro ma dal cugino presunto esperto) ho acquistato a distanza di 3 mesi due banchi di ram. 3 mesi fa ho preso la HyperX Predator hx432c16pb3a/8 e una settimana fa la stessa in modo da avere 2x8gb.

Posso anche dire che dopo che ho montato la seconda ram ho fatto il Memtest, dopo averlo fatto tutto, durato circa 3 ore e 20, non ha rilevato problemi.

Per completezza riporto la mia configurazione :
Cpu 2700x
Mobo gigabyte x570 aorus elite
GPU gigabyte 1660 Super biventola
Ram 2x8gb ma con due banchi separati anche se "uguali" hx430c15fb3a/8
Psu Nzxt c650
Case Sharkoon Tg6

Vorrei capire come regolarmi, se devo cambiare le ram, se devo aggiustare qualcosa... Sono inesperto e dopo tanti soldi spesi non vorrei mi si bruciasse qualcosa.
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
forse ha bisogno di un aggiornamento del bios nella sk madre prima di farlo andrei a vedere sul sito ufficiale di gigabyte se con l'aggiornamento risolvono questa cosa sulle ram e poi procedo oppure dipende da qualche altro fattore che al momento non conosco.

se dai un occhiata al manuale della sk madre dovresti trovare un lista di ram certificate se quel seriale che hai specificato è compresa allora hai la piena compatibilità, .... premesso che altre al di fuori di quella lista possano funzionare bene con amd ryzen ma con qualche inconveniente appena descritto sopra.
 

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
forse ha bisogno di un aggiornamento del bios nella sk madre prima di farlo andrei a vedere sul sito ufficiale di gigabyte se con l'aggiornamento risolvono questa cosa sulle ram e poi procedo oppure dipende da qualche altro fattore che al momento non conosco.

se dai un occhiata al manuale della sk madre dovresti trovare un lista di ram certificate se quel seriale che hai specificato è compresa allora hai la piena compatibilità, .... premesso che altre al di fuori di quella lista possano funzionare bene con amd ryzen ma con qualche inconveniente appena descritto sopra.
grazie per la risposta.

Avevo già controllato sulla lista delle ram testate sulla sk madre e ci sono anche le mie.
Il bios della mobo giù l'ho aggiornato all'ultima versione appena montata (una settimana fa ho dovuto rendere una Tuf x570 che all'imporvviso aveva smesso di funzionare ed ho preso la Aorus insieme al secondo banco di ram).

I pensieri che mi vengono sono due:
1-in rete leggo che i 2700x devono funzionare con ram a non oltre i 3000mhz, io le tengo a 3200 con profilo xmp, dicono che possono dare instabilità

2- ho letto anche (purtroppo in ritardo) che due banchi di ram separati, in du confezioni separate, anche se uguali nel codice non sono mai veramente uguali.
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
ciò smadonnato anche io con le ram per amd alla fine dovevo comprare un modello specifico per quel ryzen ho una build "ne ho diverse un 1800x un 2700x e un th1900x" con lo stesso modello alla fine ho preso le gskill rgb è un dettaglio da 2933 funzionano regolarmente su una msi gaming plus aggiornando il bios per la compatibilità anche per i processori serie 3000 però è per il futuro. quel modello di ram che hai tu potrei solo consigliarti di provarne una alla volta e fargli un mem test oppure fare un test di entrambe con aida64, o ancora non sono ben connesse allo slot magari hanno qualche contatto sporco "ne dubito".

altrimenti fai prima ad impostarla a 2933 senza profilo xmp
 
  • Mi piace
Reazioni: iuris

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
ciò smadonnato anche io con le ram per amd alla fine dovevo comprare un modello specifico per quel ryzen ho una build "ne ho diverse un 1800x un 2700x e un th1900x" con lo stesso modello alla fine ho preso le gskill rgb è un dettaglio da 2933 funzionano regolarmente su una msi gaming plus aggiornando il bios per la compatibilità anche per i processori serie 3000 però è per il futuro. quel modello di ram che hai tu potrei solo consigliarti di provarne una alla volta e fargli un mem test oppure fare un test di entrambe con aida64, o ancora non sono ben connesse allo slot magari hanno qualche contatto sporco "ne dubito".

altrimenti fai prima ad impostarla a 2933 senza profilo xmp
ti vorrei spiegare anche un ultimo cosa che noto.
Avvio il pc, esce la schermata aorus con la possibilità di entrare nel bios, dopo quando questa schermata si toglie e deve caricare quella di login in windows , in quesdto passaggio è come se si spegnesse tutto (tranne i led), cioè le ventole del dissi e del case si fermano, per un attimo sono immobili e subito si riprende e carica.
Non so come mai in questa fase di passaggio è come se si bloccase per un attimo la macchina.
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
nello specifico non conosco le gigabyte io uso msi ed asus da molto tempo ma se fa questo spengimento di qualche secondo potrebbe essere dovuto al bios che cerca di adattare le ram al processore non saprei è un ipotesi remota poi non so se hai provato a settare le ram a 2933.

oppure è semplicemente il caricamento dei driver che comporta uno stop delle ventole per caricare il programma dedicato alla gestione delle fan di certo no non è che si spegne tutto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: iuris

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!