PROBLEMA Errore Nei Dati (controllo Ridondanza Ciclico)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bubbleblackstrong

Nuovo Utente
45
6
Salve a tutti, mi scuso già in anticipo se per caso avessi sbagliato a chiedervi aiuto qua piuttosto che da un'altra parte ma il problema riguarda un hard disk che mi è stato donato, è un SEAGATE desktop HDD da 1 TB da 3.5 attacco Sata.
Vi spiego cosa ho fatto...
Ho preso una Docking HDD e l'ho attaccata al mio computer portatile, ho preso l'hard disk e l'ho collegato alla docking, fino a qui nulla di strano, lo legge e l'hard disk viene alimentato e si muove, poi si ferma.
Successivamente, visto che l'hard disk non viene visualizzato in "Questo PC" e non appare nessuna finestra riguardante l'hard disk ho deciso di andare nella gestione disco quindi "Crea e formatta le partizioni di disco rigido", mi chiede di inizializzare l'hard disk come MBR oppure su GPT, seleziono la prima e di conseguenza esce l'errore Errore Nei Dati (Controllo Ridondanza Ciclico), non capisco perché mi esce questo errore... vado a vedere l'hard disk nella gestione e mi dice che ha solo 3.86 gb...
come è possibile? Cosa devo fare?

 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Viene rilevato come hdd da 3.86 GB perchè in realtà viene riconosciuto solo il factory alias della pcb, significa quindi che per qualche motivo le testine non riescono a caricare correttamente la service area sul disco.
Potrebbe essere un guasto interno del disco, o la docking station difettosa o molto meno probabilmente un guasto della pcb (se fosse la pcb, in teoria il guasto potrebbe essere localizzato sulla linea dei +12V che pilota il motore, mentre quella dei +5V dovrebbe essere funzionante in quanto viene riconosciuta la MCU della pcb).

Prova a collegare l'hdd alla porta sata di un pc fisso, se funziona allora vuol dire che il problema è della docking station o del suo alimentatore o delle porte usb del tuo portatile.
 

bubbleblackstrong

Nuovo Utente
45
6
Ho provato a collegarlo nel fisso come mi hai detto e non me lo legge proprio, ho deciso di usare successivamente partition wizard e stranamente me lo legge ma dice "Bad Drive"...
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Partition wizard rileva il tuo hdd esattamente come gestione disco di windows
 

bubbleblackstrong

Nuovo Utente
45
6
Vero però mi sembra strano quando lo collego e vado nella gestione disco di windows normalmente e non me lo visualizza e su partition wizard me lo visualizza dicendo pure che è bad drive, e non l'ho scollegato nel mentre, l'ho sempre lasciato collegato
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Trattandosi di un seagate, è possibile che si tratti del bug che porta il drive in stato busy.
Qual è il modello esatto di questo hdd?
La sua versione firmware?
Emette qualche ticchettio ripetitivo anomalo all'accensione?
Quando lo alimenti direttamente tramite il connettore sata, resta in rotazione o si ferma dopo qualche secondo?

P.S.
Gli hdd possono andare in stato busy anche per altri motivi, testine difettose, service area danneggiata, errori sulle liste dei difetti residenti nel fw, ecc... quindi non solo a causa del bug.
 

gizeta61

Utente Attivo
3
0
ho anch'io il medesimo problema...seagate barracuda 1000gb firmware CC47 sata 7200 rpm model 8T1000DM003...
Non so più cosa fare.. come faccio a formattarlo o magari a recuperare i dati ??
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao,
se vuoi recuperare i dati allora non dovresti tentare di formattarlo.
Tra l'altro la formattazione non ripara gli hdd a meno che non ci siano settori danneggiati a livello logico; gli hdd come il tuo quando cominciano a dare problemi è quasi sempre per colpa di danni fisici ai settori, quindi la formattazione non ti aiuterebbe.
Io mi concentrerei sul recupero dei dati e poi lo lascerei perdere, però da solo non puoi fare nulla con i software, servono strumenti professionali (hardware + software).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili