PROBLEMA "Errore lettura da disco"

Pubblicità

maverickpkr

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, volevo esporvi un problema nella speranza che mi possiate aiutare..

Ieri mentre utilizzavo il pc per navigare mi si è piantato tutto all'improvviso e ho dovuto procedere al riavvio forzato tramite un tasto presente sopra a quello di accensione.

Al momento del riavvio il computer accadeva che :

- non veniva caricato windows che restava in caricamente per svariati minuti
- caricava windows ma si piantava una volta apparso il desktop

In uno di questi tentativi di riavvio mi è apparso un messaggio subito dopo la schermata del bios, in questo messaggio c'era scritto "errore lettura da disco".

Attualmente non so come ne perchè il pc carica windows e posso usarlo normalmente anche se ci mette piu tempo del solito a caricare i programmi all'avvio.. ho notato però un'anomalia nella schermata del bios in cui vengono controllate tutte le componenti.. infatti alla voce SATA1 non compare più il nome del mio HD (HD Maxtor 7200 rpm, 500 giga) ma la voce generica di "Hard Disk 500 giga".

Ho provato con dei test diagnostici (il seatool) ma,per quanto ne possa capire io,mi pare non siano stati rilevati errori.. tuttavia il mio computer ha rallentato dopo l'ultima formattazione fatta a febbraio di quest'anno ed ora ho avuto questo problema.

Credete che l'hard disk si sia danneggiato?

Io per non stare col patema d'animo che il pc si arresti mentre lavoro su dei file sarei orientare a estirpare il problema alla radice e comprare un SSD da 128giga in attesa di comprare un pc nuovo a fine anno..

Da cosa può dipendere questo problema? C'è qualcosa che posso fare?

Grazie a tutti per le eventuali risposte :)

I Maxtor non sono certo noti per la loro robustezza, tutt'altro... Potresti fare una formattazione a basso livello; per farla dovresti scaricare la versione DOS di SeaTools, scaricabile sotto forma di file ISO, masterizzare il file ISO su di un cd e avviare da questo cd, poi scegliere "Erase disk". Ovviamente dovrai prima fare un backup di tutti i dati importanti, perché la procedura resetta completamente l'hard disk.
Sinceramente, però, io non ritengo più affidabile utilizzare questo hard disk: se intendi comprare un SSD ti consiglio di procedere all'acquisto. Un bel Crucial M4 oppure un Samsung 830, e sei a posto. ;)

I Maxtor non sono certo noti per la loro robustezza, tutt'altro... Potresti fare una formattazione a basso livello; per farla dovresti scaricare la versione DOS di SeaTools, scaricabile sotto forma di file ISO, masterizzare il file ISO su di un cd e avviare da questo cd, poi scegliere "Erase disk". Ovviamente dovrai prima fare un backup di tutti i dati importanti, perché la procedura resetta completamente l'hard disk.
Sinceramente, però, io non ritengo più affidabile utilizzare questo hard disk: se intendi comprare un SSD ti consiglio di procedere all'acquisto. Un bel Crucial M4 oppure un Samsung 830, e sei a posto. ;)

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta velocissima e molto utile.

Come immaginavo l'hd non è piu affidabile, ergo non ho piu intenzione di rischiare, vorrei un ulteriore consiglio se possibile.. io ho intenzione di comprare un pc nuovo a natale per cui non vorrei investire troppo in un ssd adesso per cui mi chiedevo se avrebbe senso pensare di prendere uno piu economica in vista del cambio pc tra 3 mesi.. ( in pratica ti chiedo se ci sono ssd un pò piu economici :D)

Oltre questo vorrei chiedere una curiosità da principiante.. nel momento in cui cambio l'hd basta collegare i fili (sata) che erano precedentemente attaccati al maxtor? non devo fare nient altro? la prima volta che lo inserisco e accendo il pc basta mettere il cd del sistema operativo e parte l'installazione?

Chiedo cose che sicuramente sono scontate perchè mi sembra fin troppo facile anche per un niubbio come me :D

Sinceramente non scenderei sotto quei due modelli, a maggior ragione se intendi acquistare un pc nuovo a Natale: con un pc nuovo questi modelli esprimeranno tutto il loro potenziale. Inoltre SSD propriamente "economici" non esistono, ma ritengo che attualmente i prezzi siano a un livello adeguato: un Crucial M4 da 128 GB si può acquistare a circa 90-95 €, non mi pare molto, soprattutto pensando a quanto offrano questi dispositivi in termini di prestazioni. Tieni conto che da qui a Natale non usciranno modelli nuovi in grado di rendere i modelli attuali obsoleti, quindi anche se acquisti adesso non dovrai poi dire "ah, se avessi aspettato..." :) A Natale i modelli saranno più o meno quelli attuali.

Un disco SSD viene visto dal computer come se fosse un hard disk: lo colleghi con il cavo sata dati e il cavo sata di alimentazione, poi potrai procedere all'installazione del sistema operativo senza dover fare nulla di particolare. ;)

si hai ragione, oggi ho acquistato un samsung 830 256giga, ho pensato che lo userò in sti mesi e poi lo monteró sul nuovo pc...

ultima cosa e poi non stresso più: dopo che monto l ssd ho letto che bisogna settare un valore da ide a haci (o qualcosa del genere :D).. cosa significa e come si fa?

ps: é necessario formattare l ssd prima di installare il so?
Grazie ancora :)

Ultima modifica:
La modalità AHCI è la modalità sata nativa, e si deve impostare nel bios prima di installare Windows 7. Se vuoi sapere come fare, sarebbe opportuno che indicassi il modello della tua scheda madre, visto che non l'hai specificato... :) ;) Il disco SSD va formattato come qualsiasi hard disk, ma sarà il setup di Windows a provvedere alla formattazione, non occorre farlo prima.

La mia scheda madre è la MSI K9N6PGM2-V :)

Edit: quando il setup di win 7 formatterà l'ssd mi chiederà come formattarlo come accade con l'installazione di xp? intendo se mi chiederà se usare la modalità FAT o l'altra.. se si, quale modalità devo scegliere? L'ssd conviene partizionarlo in due come spesso accade con i normali hd?

Scusa per le domande continue ma voglio essere sicuro di ciò che faccio :)

Ultima modifica:
La scheda madre è abbastanza datata, e MSI non mette più a disposizione un manuale approfondito, vengono illustrate le principali voci del bios. L'impostazione dovrebbe trovarsi sotto "Advanced Chipset Features", ma non sono sicuro né della posizione né della possibilità di abilitare la modalità AHCI. Potresti installare Windows 7 in modalità IDE compatibile com'è adesso, visto che a breve passerai a un nuovo pc.
Windows 7 formatta gli hard disk con un solo file system, NTFS, non devi scegliere nulla. Se ti servisse partizionarlo, è possibile: su di un SSD si possono fare tutte le operazioni possibili con gli hard disk "tradizionali".

La scheda madre è abbastanza datata, e MSI non mette più a disposizione un manuale approfondito, vengono illustrate le principali voci del bios. L'impostazione dovrebbe trovarsi sotto "Advanced Chipset Features", ma non sono sicuro né della posizione né della possibilità di abilitare la modalità AHCI. Potresti installare Windows 7 in modalità IDE compatibile com'è adesso, visto che a breve passerai a un nuovo pc.
Windows 7 formatta gli hard disk con un solo file system, NTFS, non devi scegliere nulla. Se ti servisse partizionarlo, è possibile: su di un SSD si possono fare tutte le operazioni possibili con gli hard disk "tradizionali".

Sono andato nella voce "chipset feature" e purtroppo le uniche 2 voci che mi sono spuntate erano :

- HPET
- VGA share memory

Dunque credo che non ci sia l'ahci :(

Le voci relative al controller sata probabilmente sono sotto la prima o la seconda voce, non è detto che siano lì dove ti ho indicato. Purtroppo il manuale non indica cosa è contenuto nelle varie sezioni del bios, dovrai quindi cercare tu. Ripeto che non è un grosso problema, puoi installare Windows anche così com'è impostato adesso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro