Errore lettura da disco - premere ctrl+alt+canc

Pubblicità
In effetti è possibile che il portatile abbia altri problemi, per esempio un modulo ram difettoso, tuttavia, visto che è stato effettuato il backup dei dati, è bene cominciare dall'hard disk, formattandolo a basso livello e controllandolo poi con la diagnostica. La formattazione a basso livello non gli farà certo male, anzi, darà una "rinfrescata" a tutti i settori, e se poi la diagnostica darà esito positivo, si potrà montare nuovamente nel portatile e tentare la reinstallazione di Windows. Se persistessero i problemi, ciò indicherebbe che la causa è certamente altro.

In effetti è possibile che il portatile abbia altri problemi, per esempio un modulo ram difettoso, tuttavia, visto che è stato effettuato il backup dei dati, è bene cominciare dall'hard disk, formattandolo a basso livello e controllandolo poi con la diagnostica. La formattazione a basso livello non gli farà certo male, anzi, darà una "rinfrescata" a tutti i settori, e se poi la diagnostica darà esito positivo, si potrà montare nuovamente nel portatile e tentare la reinstallazione di Windows. Se persistessero i problemi, ciò indicherebbe che la causa è certamente altro.

grazie del consiglio, farò così allora. inizierò dall'hard disk. potresti darmi qualche link utile per fare la formattazione a basso livello? non l'ho mai fatta.
l'hard disk è samsung ma non ho fatto caso al modello quando l'ho smontato

La divisione hard disk Samsung è stata recentemente acquistata da WD, quindi si potrebbe scaricare il tool di diagnostica direttamente dal sito WD. Trattandosi di un hard disk non recentissimo, personalmente io cercherei però di utilizzare ancora il tool di diagnostica di Samsung, ES-Tool. Esso non è più reperibile direttamente, in quanto Samsung, ovviamente, non fornisce più assistenza agli hard disk, tuttavia è contenuto all'interno di Ultimate Boot CD:

Ultimate Boot CD - Download the UBCD

Questo cd è una raccolta di tool, una sorta di "coltellino svizzero" per chi fa operazioni di manutenzione al pc. In esso sono raccolte tantissime utility; per quanto riguarda gli hard disk sono raccolte tutte le utility di diagnostica, compreso ES-Tool di Samsung.
Scarica il file ISO, poi masterizzalo su cd e avvia il pc da questo cd. Spostati quindi sotto "HDD" -> "Diagnosis" e lancia ES-Tool. Una volta avviato ES-Tool, scegli "Low Level Format" per effettuare la formattazione a basso livello dell'hard disk. Attenzione: l'operazione comporta la totale distruzione dei dati contenuti all'interno dell'hard disk; sarebbe quindi meglio montare l'hard disk all'interno del portatile, in modo da essere sicuri che nel sistema esista un solo hard disk: se per caso utilizzassi un altro pc, e per sbaglio selezionassi un hard disk diverso da questo, magari pieno di dati o contenente il sistema operativo... Inoltre il tool funziona solo sugli hard disk interni, quindi a maggior ragione è bene montare nuovamente l'hard disk nel portatile.

Ho fatto la formattazione a basso livello e non ha rilevato alcun problema nell'HDD. A questo punto ho provato a reinstallare XP e funziona; l'installazine è andata a buon fine ed il pc (ho fatto due/tre prove) si avvia normalmente.
Che cosa ne devo dedurre? Si era danneggiato qualche settore dell'hard disk? O può essere comunque qualche problema hardware che è probabile si ripresenterà più in là nel tempo?
Aggiungo anche che la settimana scorsa feci un memtest che non rilevò alcuna anomalia.

È possibile che si sia danneggiato qualche settore, ma non un numero tale da compromettere la funzionalità dell'hard disk. La formattazione a basso livello, oltre a sovrascrivere tutti i settori, rileva i settori danneggiati e li esclude, rendendoli indisponibili. Se il numero di questi settori fosse stato troppo alto, non sarebbe stato possibile ripristinare la funzionalità dell'hard disk, il quale avrebbe dovuto essere sostituito.
L'hard disk ora andrà però tenuto d'occhio, perché il problema si potrebbe ripresentare, visto che oltretutto è già abbastanza datato. Un hard disk per portatili è inoltre più soggetto a sollecitazioni: il portatile viene a volte spostato, viene inclinato, oppure prende piccoli urti, il tutto mentre è in funzione, e l'utente non ci fa caso. Invece, quando l'hard disk è in funzione, bisognerebbe prestare la massima attenzione affinché non subisca movimenti bruschi e affinché lavori sempre in condizioni ottimali, cioè in orizzontale.

È possibile che si sia danneggiato qualche settore, ma non un numero tale da compromettere la funzionalità dell'hard disk. La formattazione a basso livello, oltre a sovrascrivere tutti i settori, rileva i settori danneggiati e li esclude, rendendoli indisponibili. Se il numero di questi settori fosse stato troppo alto, non sarebbe stato possibile ripristinare la funzionalità dell'hard disk, il quale avrebbe dovuto essere sostituito.
L'hard disk ora andrà però tenuto d'occhio, perché il problema si potrebbe ripresentare, visto che oltretutto è già abbastanza datato. Un hard disk per portatili è inoltre più soggetto a sollecitazioni: il portatile viene a volte spostato, viene inclinato, oppure prende piccoli urti, il tutto mentre è in funzione, e l'utente non ci fa caso. Invece, quando l'hard disk è in funzione, bisognerebbe prestare la massima attenzione affinché non subisca movimenti bruschi e affinché lavori sempre in condizioni ottimali, cioè in orizzontale.

Quindi secondo te EVENTUALI problemi hardware sono imputabili all'hard disk piuttosto che a qualche altro componente?
In effetti mi è capitato a volte che per particolari esigenze abbia dovuto spostare il pc mentre era in funzione o inclinarlo; di certo però non ha subito urti o movimenti bruschi.
Proverò a sollecitare il pc per vedere se si ripresenteranno problemi vari, nel frattempo eviterò di metterci su file importanti :lol:
Avevo infatti pensato di metterci linux e di usarlo esclusivamente per la programmazione in università

Quindi secondo te EVENTUALI problemi hardware sono imputabili all'hard disk piuttosto che a qualche altro componente?
In effetti mi è capitato a volte che per particolari esigenze abbia dovuto spostare il pc mentre era in funzione o inclinarlo; di certo però non ha subito urti o movimenti bruschi.
Proverò a sollecitare il pc per vedere se si ripresenteranno problemi vari, nel frattempo eviterò di metterci su file importanti :lol:
Avevo infatti pensato di metterci linux e di usarlo esclusivamente per la programmazione in università
La domanda non ha molto senso, in quanto come fa l'hard disk a essere causa di un problema hardware? :) I problemi hardware sono causati da fattori esterni, o da usura dei componenti. Penso che tu voglia chiedere se la causa dei problemi del portatile fosse solo l'hard disk, e ti posso rispondere che personalmente, in questo caso, ritengo proprio di sì.
Non è detto che la causa del problema all'hard disk fosse un urto o uno spostamento, tuttavia è possibile che 7 anni di utilizzo, movimenti compresi (anche se leggeri), possano portare a quanto capitato.

Penso che tu voglia chiedere se la causa dei problemi del portatile fosse solo l'hard disk, e ti posso rispondere che personalmente, in questo caso, ritengo proprio di sì.
Non è detto che la causa del problema all'hard disk fosse un urto o uno spostamento, tuttavia è possibile che 7 anni di utilizzo, movimenti compresi (anche se leggeri), possano portare a quanto capitato.

certo, era quello che intendevo. vedremo se questi problemi capiteranno nuovamente.
grazie mille per l'aiuto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro