Errore lettura da disco - premere ctrl+alt+canc

Pubblicità

marmisteryo

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
50
Salve a tutti.
Ieri sera ho utilizzato normalmente il mio portatile e si è spento in maniera corretta; stamattina all'avvio compare, subito dopo la schermata con il logo HP, questo messaggio:

Errore lettura da disco
Premere ctrl+alt+canc per riavviare

Ho fatto diversi tentativi in giornata ma nulla.
Premendo F10 sono entrato nel bios, e all'interno di esso c'è la funzione di controllo del disco rigido. Ebbene, non parte nemmeno poichè dà errore di lettura!
E' come se l'HD non venisse proprio rilevato! Provando a poggiare la mano sull'HD non lo sento vibrare/girare, quindi credo non si avvii proprio (è una mia ipotesi), nè il led corrispondente si accende.
Cosa mi consigliate di fare? Fino a ieri sera funzionava perfettamente, e di colpo non va più!

Aggiungo che il pc ha circa 7 anni di vita, ogni tanto fa le bizze ma non ha mai dato problemi di questo tipo (l'HD è stato sostituito 3/4 anni fa).
Ho dato anche un'occhiata su internet ma non ho trovato nulla di utile.
Non vorrei perdere tutti i dati.
Grazie a tutti

Ahimé, se non si sente girare il motore, il problema potrebbe essere molto serio. Prova a rimuoverlo e a collegarlo internamente a un pc, oppure a collegarlo via usb con un box esterno.

per collegarlo via usb devo acquistare un kit giusto? come si chiama questo kit?

comunque non sono certo che non giri proprio, è una mia impressione constatata solo poggiandoci la mano sopra dall'esterno, dato che al momento non ho nemmeno un cacciavite a portata di mano.

In vendita si trovano box esterni usb da 2,5" dove poter collocare l'hard disk. Visto che il portatile è vecchio, è però possibile che l'hard disk abbia ancora la vecchia interfaccia IDE, in questo caso è più difficile trovare il box perché ormai sono quasi tutti con interfaccia sata.

come faccio a verificare quale sia l'interfaccia dell'hard disk? devo smontarlo per saperlo?

*questo* oggetto andrebbe bene? oppure è più adatto *questo*? in questo modo potrei usarlo tramite usb su un altro pc? (non avrei la possibilità di inserirlo in un pc fisso ma solo su un altro portatile perchè sono lontano da casa)

(non so se è consentito inserire link esterni, ma non sarei stato in grado di spiegare l'oggetto trovato su ebay se non tramite il link stesso. se non mi è consentito provvederò a rimuoverlo)

Ultima modifica:
La verifica più immediata che puoi fare è proprio quella di smontare l'hard disk e controllare. Il cavo va bene se si intende solo trasferire i dati, il box è una soluzione più completa che permette di riutilizzare l'hard disk. Tuttavia il box indicato è sata, quindi prima di procedere all'acquisto occorre essere sicuri dell'interfaccia del disco.

il primo link da me inserito però è compatibile sia con ide che con sata giusto? acquistando quello andrei sul sicuro, o sbaglio?

anche il box si collega tramite usb?

Sì, il primo supporta entrambe le interfacce, ma visto che comunque dovrai rimuovere l'hard disk tanto vale controllare subito. Il box si collega tramite usb.

Direi proprio di sì. L'elettronica presente nella parte inferiore dell'hard disk non va mai toccata con le mani (anche ad hard disk spento), questo tanto per farti capire che un hard disk "nudo" non è propriamente una periferica che si può maneggiare senza cura; il cavo in questione è una soluzione rapida, ma da usare raramente: il box permette di maneggiare e trasportare l'hard disk con sicurezza.

ho smontato l'hard disk. davanti ai pin di esso vi è un 'adattatore' di plastica, l'ho rimosso giusto per fotografarlo.
sata non è di certo, è ide per 2,5" giusto?

marco1h.jpg

marco2u.jpg

quindi l'ggetto del primo link da me postato andrà bene?

Sì, è IDE. A questo punto, visto anche che ci sono probabilità che l'hard disk sia guasto (purtroppo), inutile cercare un box IDE, meglio prendere il cavo. Se fosse stato un hard disk sata, anche se fosse guasto avresti potuto acquistare il box, che avresti potuto utilizzare con altri hard disk; un box IDE (a patto di reperirlo) sarebbe invece una spesa inutile, perché non potresti praticamente utilizzarlo con altri hard disk attuali, solo con hard disk vecchi.

ho ordinato il cavo ide, in attesa che arrivi mi chiedevo: non c'è qualche probabilità che l'hard disk non gira perchè non arriva alimentazione? e che quindi il problema sia del pc e non dell'hard disk.
mi farebbe molto più comodo, tanto il pc è vecchio e da cambiare, perdere tutti i dati sarebbe molto più disastroso :(

mi sorprende inoltre il fatto che sia accaduto tutto di colpo, la sera funzionava normalmente e la mattina nessun segno di vita!

Qualche probabilità c'è, tuttavia c'è anche qualche probabilità che sia l'hard disk a essere guasto, purtroppo a volte non ci sono segni preliminari che facciano pensare a un guasto imminente. Proprio per questo è buona norma fare un backup regolare dei propri dati su altro hard disk, o altro supporto: mai affidare i dati a un unico hard disk, che contenga un'unica copia dei dati.

In attesa che arrivi il cavo (è stato spedito oggi) ho fatto un'altra prova. Smontando il cover di plastica collegato all'hard disk con una piccola vite ed avviando il pc in questa maniera, poggiando l'orecchio sull'hdd lo sento girare distintamente. Lo sento partire quando accendo il pc e staccarsi quando lo spengo. Non me ne ero accorto perché mi limitavo a poggiarci la mano sopra. Il problema però persiste. Sperando di riuscire a salvare i dati una volta arrivato il cavo, dato che ora so che gira ho qualche probabilità in più di riuscirci?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro