Errore di lettura disco e hd illeggibili su pc Server

Naria

Utente Attivo
50
0
Ciao a tutti! Volevo chiedervi cosa possa essere successo al pc server con Win XP del negozio dove lavoro. Ieri dopo un po' di trambusto con il gruppo di continuità che non voleva stare acceso e tenere la corrente, sono riuscita finalmente ad accendere il pc server e sembrava funzionare tutto. Dopo un riavvio per aggiornare l'antivirus ecco spuntare la bella sorpresa "Errore di lettura disco".
Sono andata subito nel bios per vedere se il boot era impostato correttamente ed era tutto ok. Gli Hd del pc sono 3 Sata II, 1 per il S.O. e 2 per i backup e li vedeva tutti e tre correttamente. Nella consolle di ripristino avevo effettuato il Chkdsk senza successo, mi dava errori irreversibili e non mi faceva proseguire. Allora ho fatto un FixBoot e Fixmbr senza successo.
Alla fine ho smontato tutti gli hd e montati come slave su un'altro pc funzionante. L'hd del SO me lo vede con una partizione da 20 mb e 3 file dentro illeggibili. Invece per gli hd dei backup, uno non lo apre e mi chiede di formattarlo e l'altro non lo vede proprio, in gestione disco me lo da come se fosse ancora da inizializzare.
Non so più cosa fare T__T e mi sembra stranissimo che si siano rovinati tutti e 3 gli hd così in una volta sola. Il server dovrebbe avere sui 3 anni di vita. Dentro ci sono backup importantissimi del software che usiamo. Venivano fatti in doppia copia su i 2 hd apposta per evitare questi problemi.
Cosa può essere successo?

Grazie a tutti
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
È un bel problema... prova ad avviare con un sistema Linux, magari Parted Magic, in modalita "live", vedi se ti riconosce i dischi.
 

Naria

Utente Attivo
50
0
Stavo pensando che gli Hd potrebbero essere stati in raid e sia per quello che abbiano smesso di funzionare tutti. Il server non l'ho fatto io e il mio capo non ne capisce una cippa. Come posso sapere se erano in Raid? Appena riesco provo con il Parted magic.
 

Naria

Utente Attivo
50
0
Alla fine gli hd sono in raid. Non sono molto pratica di questa configurazione. Qualcuno più esperto mi può aiutare? Avendo fatto quei Fix e provato gli hd su un'altro pc potrei averli compromessi in qualche modo? Cosa potrei fare adesso?
 

ErLucio

Utente Attivo
260
7
CPU
i5 4460
Scheda Madre
asus gamer qualcosa
HDD
ssd 850 evo 256gb + 750gb + 500gb + una decina di tb esterni
RAM
2x8gb 1600 ddr3
GPU
gtx 275
Audio
creative x-fi player
Monitor
flatron W2453v
PSU
Boh 680W
Case
Asus qualcosa bello
OS
W10 64bit
il mio consiglio è di rivolgerti ad un negozio di pc, qualcuno che se ne intenda sul serio e ti possa recuperare i dati. non sempre gli hdd vengono riconosciuti bene se messi in esterno, bisogna giocarci un po' (spostando il jumper, se necessario, ma non è una operazione che puoi fare se sei inesperta). quello del SO probabilmente è inutilizzabile, specie se il danno è in conseguenza a dei riavvii improvvisi. forse ha cessato la sua vita, forse puoi recuperarci solo i dati, forse invece potrà essere riutilizzato, ma dubito che si rimetta a funzionare da solo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili