PROBLEMA Errore CRC su hdd nuovo

Pubblicità
A quel punto faccio una verifica con Crystaldisk e questo è il risultato...Visualizza allegato 259365
Ho sbagliato io ha provare la formattazione totale dell'hdd o il problema è un altro?

Non capivo perchè @michael chiklis ti avesse detto di fare la scansione di formattazione a basso livello, ma ora è chiaro che è l'esperienza... hai forzato l'hdd (uno stress test) che ti ha chiarito che è fallato, senza possibilità di dubbi.
Esegui a questo punto un test con il tool WD https://support.wdc.com/downloads.aspx?lang=it Data Lifeguard Diagnostic -> test rapido, e salva la videata.
Ritornalo con una rma.

Non capivo perchè @michael chiklis ti avesse detto di fare la scansione di formattazione a basso livello, ma ora è chiaro che è l'esperienza... hai forzato l'hdd (uno stress test) che ti ha chiarito che è fallato, senza possibilità di dubbi.
Esegui a questo punto un test con il tool WD https://support.wdc.com/downloads.aspx?lang=it Data Lifeguard Diagnostic -> test rapido, e salva la videata.
Ritornalo con una rma.
Quindi, se non ho capito male, il problema è a livello dell'hw, giusto?
In ogni caso grazie mille a tutti per l'aiuto e la disponibilità.

Si, il problema è che ti è arrivato un hdd difettoso quasi certamente.
Sicuro che fosse nuovo? Il rivenditore potrebbe essere stato poco onesto, soprattutto se l'hai acquistato da un privato.

Alcuni furbacchioni, rivendono gli hdd come nuovi (o usati ma perfettamente funzionanti) quando invece sono stra-usati oltre che danneggiati, lo fanno manipolando lo smart.
Praticamente è la stessa cosa che fanno con il contachilometri delle auto usate, lo portano indietro per far sembrare l'auto più giovane e rivenderla quindi più facilmente ad un prezzo maggiore del suo valore reale.

Un hdd davvero nuovo non dovrebbe avere tutti quei settori danneggiati, nemmeno se fosse difettoso di fabbrica, quindi se è davvero nuovo allora o è successo qualcosa durante il trasporto oppure è il tuo pc che l'ha danneggiato (problema di alimentazione e/o mobo).

Non saprei, l'ho acquistato da amazon e dai commenti non sembrava che ci fossero tutti quei problemi, tra l'altro la scatola dell'imballaggio era chiusa con del nastro su cui c'era scritto fabiostore.it e non ho idea di quanto possa essere affidabile.
Spero comunque che la wd accetti la richiesta di rma

Si, conosco quel venditore.
L'hdd era sicuramente nuovo se aveva dichiarato nell'inserzione che era nuovo.

Sarebbe meglio rivolgersi direttamente al venditore per la sostituzione, accorcerai i tempi e forse non dovrai nemmeno pagare le spedizioni per spedirlo, inoltre ti verrà fornito un hdd nuovo.
Con l'RMA invece otterrai un hdd ricondizionato (non nuovo) direttamente dal produttore ma con tempi nettamente superiori e dovrai pagare di tasca tua la spedizione di andata.

Ritornalo con una rma.

Eh si, l'esperienza aiuta.
Come vedi questo è un tipico caso in cui lo smart non dice la verità. A volte lo smart può dire che l'hdd è in buono stato quando invece non è così.
Effettuando la scansione completa sulla superficie (in questo caso invece è stata fatta una formattazione completa) si costringono le testine a passare lungo tutta la superficie, quindi se c'è un problema a livello di settori questi possono essere scovati ed essere presi in considerazione dallo smart.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro