Errore con periferica Backup

DavidePP

Nuovo Utente
3
0
Un saluto ai collaboratori di questo utile forum.

Mi rivolgo a voi per una problematica che mi auguro non sia seria!
Volevo procedere con la formattazione del mio pc portatile ASUS e ho scaricato Windows 10.
Tuttavia ho sbagliato la periferica in quanto ho caricato l'immagine ISO sull'hard disk esterno che è compartimentato in tre volumi e per errore ho caricato l'ISO su uno di questi.
Adesso infatti il PC non riconsce più l'hard disk esterno (nessuno dei tre volumi) ma vede solo l'immagine ISO! Come è possibile procedere per poter accedere nuovamente ai file dell'hard disk???

Vi ringrazio per la collaborazione.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao,
purtroppo bisogna dire che il problema è serio, almeno una parte dei dati sono stati sovrascritti e sicuramente almeno una parte del filesystem è già stato spazzato via.
Quello che rimane lo puoi recuperare con R-Studio, ma dovrai salvare tutti i dati che verranno trovati su un terzo hdd. Non salvare direttamente sullo stesso hdd altrimenti verrebbero sovrascritti altri cluster riducendo al minimo le probabilità di recupero.

R-Studio è in versione demo, ti permette quindi di valutare quali files e cartelle possono essere recuperate ma avrai bisogno di acquistare la licenza per recuperarli effettivamente.
Se non ti mostra subito i dati che cerchi, prova a fare una scansione completa del volume sempre con r-studio.
 
  • Mi piace
Reazioni: DavidePP

DavidePP

Nuovo Utente
3
0
Speravo fosse una cosa meno seria! Tra me e me pensavo che il problema fosse dettato dall'immagine ISO.. ipotizzavo quindi di entrare nel BIOS all'avvio del PC e magari poter invertire l'ordine di lettura così mi vedeva l'hard disk e non l'immagine.
Quello che non capisco è come è possibile che io ho diviso inpassato in tre volumi l'hard disk e l'ho caricato su un volume ben distinto ma adesso non risulta nessuno dei tre e mi da solo 32 GB?!?!
Preciso che sono un profano di informatica quindi mi scuso se scrivo castronerie!!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
La tabella delle partizioni è stata modificata dato che è stata creata una nuova legata a quell'iso. Puoi provare il recupero dai dati del disco come ti è stato detto, meglio ancora spero tu avessi un backup dei dati importanti
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Speravo fosse una cosa meno seria! Tra me e me pensavo che il problema fosse dettato dall'immagine ISO.. ipotizzavo quindi di entrare nel BIOS all'avvio del PC e magari poter invertire l'ordine di lettura così mi vedeva l'hard disk e non l'immagine.
Quello che non capisco è come è possibile che io ho diviso inpassato in tre volumi l'hard disk e l'ho caricato su un volume ben distinto ma adesso non risulta nessuno dei tre e mi da solo 32 GB?!?!
Preciso che sono un profano di informatica quindi mi scuso se scrivo castronerie!!

E' successo perchè la ISO è stata installata sul drive (inteso come periferica fisica) e non su un volume (cioè un volume logico, ovvero su una partizione). Per cui tutte tre le partizioni sono state cancellate una volta sovrascritta la MBR (settore 0).
Ora l'hdd viene riconosciuto con un'unica partizione da 32 GB perchè l'immagine ha scritto una MBR per volumi FAT32 (cioè adatta per essere installata su pennetta usb).
 
Ultima modifica:

DavidePP

Nuovo Utente
3
0
Vi ringrazio, fortunatamente ho copia di tutto però speravo di risolvere la situazione senza dover ripartire da zero con l'HD. Dovrò fare più attenzione in futuro. Allora in questo momento cosa dovrei fare per tornare da zero? mi conviene formattare l'hard disk o è sufficiente cancellare l'ISO?
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Formatta l'hdd in NTFS
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!