Salve,
ho un problema con la condivisione delle stampanti da due PC Windows 10, premetto che faccio il tecnico computer da oltre 10 anni, quindi so come installare una stampante condivisa.
In questo specifico caso mi trovo di fronte una problematica mai successa, quando vado a condividere la stampante esce fuori questo errore 0x00000709, provando a creare la stampante in una porta locale \\nome-computer\nome-stampante mi restituisce accesso negato.
ho controllato i permessi, ho dato l'accesso alla cartella printers a everyone e a network, ho disabilitato firewall e qualsiasi protezione potesse interferire con la condivisione.
Ho fatto gli aggiornamenti sfc /scannow etc.
Il computer non sembrano avere problemi.
Vedo i file e le cartelle condivise normalmente, ed ho accesso a tutte le risorse. Vedo anche le stampanti condivise con i propri nomi di condivisione (che ho provato anche a cambiare).
il problema risulta sempre l'installazione delle stampanti sul client.
Ho pulito la cartella printers, ho controllato il servizio di spooler, insomma ho fatto ogni prova mi sia venuta in mente e che ho trovato su internet.
I computer sono nuovi con licenza originale w10 pro. Ho provato anche ad aggiungere nel regedit le chiavi che ho trovato sui principali forum microsoft che seguono la discussione di questo errore.
Ho contattato Microsoft che per l'assistenza mi ha chiesto un ticket da 299,00 euro.
Vi chiedo cortesemente se qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e se conosce qualche altra prova o soluzione da fare.
Vi ringrazio anticipatamente,
cordiali saluti
Davide.
ho un problema con la condivisione delle stampanti da due PC Windows 10, premetto che faccio il tecnico computer da oltre 10 anni, quindi so come installare una stampante condivisa.
In questo specifico caso mi trovo di fronte una problematica mai successa, quando vado a condividere la stampante esce fuori questo errore 0x00000709, provando a creare la stampante in una porta locale \\nome-computer\nome-stampante mi restituisce accesso negato.
ho controllato i permessi, ho dato l'accesso alla cartella printers a everyone e a network, ho disabilitato firewall e qualsiasi protezione potesse interferire con la condivisione.
Ho fatto gli aggiornamenti sfc /scannow etc.
Il computer non sembrano avere problemi.
Vedo i file e le cartelle condivise normalmente, ed ho accesso a tutte le risorse. Vedo anche le stampanti condivise con i propri nomi di condivisione (che ho provato anche a cambiare).
il problema risulta sempre l'installazione delle stampanti sul client.
Ho pulito la cartella printers, ho controllato il servizio di spooler, insomma ho fatto ogni prova mi sia venuta in mente e che ho trovato su internet.
I computer sono nuovi con licenza originale w10 pro. Ho provato anche ad aggiungere nel regedit le chiavi che ho trovato sui principali forum microsoft che seguono la discussione di questo errore.
Ho contattato Microsoft che per l'assistenza mi ha chiesto un ticket da 299,00 euro.
Vi chiedo cortesemente se qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e se conosce qualche altra prova o soluzione da fare.
Vi ringrazio anticipatamente,
cordiali saluti
Davide.