Errore 0x00000709 Condivisione stampanti

DavideDedox

Nuovo Utente
4
0
Salve,
ho un problema con la condivisione delle stampanti da due PC Windows 10, premetto che faccio il tecnico computer da oltre 10 anni, quindi so come installare una stampante condivisa.
In questo specifico caso mi trovo di fronte una problematica mai successa, quando vado a condividere la stampante esce fuori questo errore 0x00000709, provando a creare la stampante in una porta locale \\nome-computer\nome-stampante mi restituisce accesso negato.
ho controllato i permessi, ho dato l'accesso alla cartella printers a everyone e a network, ho disabilitato firewall e qualsiasi protezione potesse interferire con la condivisione.
Ho fatto gli aggiornamenti sfc /scannow etc.
Il computer non sembrano avere problemi.
Vedo i file e le cartelle condivise normalmente, ed ho accesso a tutte le risorse. Vedo anche le stampanti condivise con i propri nomi di condivisione (che ho provato anche a cambiare).
il problema risulta sempre l'installazione delle stampanti sul client.
Ho pulito la cartella printers, ho controllato il servizio di spooler, insomma ho fatto ogni prova mi sia venuta in mente e che ho trovato su internet.
I computer sono nuovi con licenza originale w10 pro. Ho provato anche ad aggiungere nel regedit le chiavi che ho trovato sui principali forum microsoft che seguono la discussione di questo errore.
Ho contattato Microsoft che per l'assistenza mi ha chiesto un ticket da 299,00 euro.
Vi chiedo cortesemente se qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e se conosce qualche altra prova o soluzione da fare.

Vi ringrazio anticipatamente,
cordiali saluti

Davide.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,225
11,407
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

DavideDedox

Nuovo Utente
4
0
Disinstalla questi update in base alla versione di windows che hai

Grazie mille per la risposta e l'interessamento Skills07, però purtroppo non ho questo aggiornamento installato tra gli aggiornamenti di windows.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,225
11,407
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Non sul tuo pc devi farlo sul pc che ha la stampante e l'ha condivisa
 

DavideDedox

Nuovo Utente
4
0
Non sul tuo pc devi farlo sul pc che ha la stampante e l'ha condivisa
Sul pc con la stampante condivisa ho disinstallato tutti gli aggiornamenti che partono con kb500.. Essendo relativi alla cve delle stampanti.. Avevo letto anche io di alcune problematiche riguardo questi updates
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,225
11,407
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
prova cosi

Come risolvere codice errore 0x00000709​

È possibile risolvere l’errore 0x00000709 tramite diverse procedure, sotto trovi tutti i passaggi descritti nel dettaglio.

Ripara i file di sistema danneggiati​

L’errore in questione può essere causato da file di sistema danneggiati o mancanti. Per risolvere questi tipi di problema, Windows 10 mette a disposizione dei propri utenti lo strumento SFC.

Si tratta di un tipo di scansione, in grado di individuare e riparare automaticamente i file danneggiati. Ecco come utilizzarlo:

  • Apri il Prompt dei comandi come amministratore, per farlo, digita “cmd” nel campo di ricerca di Windows e poi fai clic sulla voce “Esegui come amministratore”. In alternativa, clicca sul tasto Start, apri la cartella “Sistema Windows”, fai clic con il tasto destro sulla voce “Prompt dei comandi”, seleziona la voce “Altro” e poi clicca sulla voce “Esegui come amministratore”;
  • Nella finestra del Prompt, digita sfc /scannow (senza virgolette) e premi INVIO.
0x00000709-ripara-file-danneggiati

Dopo la pressione del tasto INVIO, la scansione verrà avviata immediatamente. Attendi il completamente del processo senza chiudere la finestra del Prompt.

L’operazione potrebbe richiedere diversi minuti, aspetta pazientemente fino a quando non viene visualizzato il messaggio “verifica completata”.

Terminata la scansione riavvia il PC e verifica se il codice di errore 0x00000709 è stato corretto.

Modifica registro di sistema​

Oltre alla procedura vista sopra, puoi correggere l’errore 0x00000709 effettuando una rapida modifica ad un file presente nel registro di sistema.

Come consiglio sempre, prima di effettuare qualsiasi modifica al registro di sistema è opportuno eseguire un backup di quest’ultimo, per farlo:

  • Premi WIN + R;
  • Nella finestra Esegui digita “regedit”, quindi clicca sul pulsante “OK” o premi INVIO;
  • Quando richiesto fai clic su “SI”;
  • Nella finestra del registro di sistema, fai clic sulla voce “File”, presente in alto a sinistra e poi clicca sulla voce “Esporta”;
  • Digita un nome da assegnare al backup;
  • Seleziona l’opzione “Tutto”, presente sotto la voce “Intervallo di esportazione”;
  • Clicca su “Salva”.
Terminato il backup, puoi procedere con la modifica del registro, ecco come eseguirlo:

  • Apri il registro di sistema, come visto in precedenza;
  • Espandi la cartella “HKEY_CURRENT_USER”;
  • Apri la cartella “Software”, poi la cartella “Microsoft”;
  • Individua e apri la cartella “Windows NT”, ed infine apri la cartella “CurrentVersion”;
  • Seleziona la cartella “Windows”;
  • Clicca con il tasto destro sulla voce “Device”, presente nel pannello di destra e dal menu contestuale che si apre, fai clic sulla voce “Modifica”;
  • Nel campo di testo presente sotto la voce “Dati valore”, modifica il nome della stampante, con il nome del dispositivo che desideri utilizzare. (cancella solo il nome della stampante e lascia inalterato l’altra parte di testo presente dopo la virgola, trovi un esempio nell’immagine sotto);
0x00000709-modifica-registro-di-sistema

  • Clicca sul pulsante “OK”;
  • Chiudi il registro di sistema;
  • Riavvia il PC.
A questo punto, il fastidioso errore 0x00000709 sarà scomparso.
 

DavideDedox

Nuovo Utente
4
0
prova cosi

Come risolvere codice errore 0x00000709​

È possibile risolvere l’errore 0x00000709 tramite diverse procedure, sotto trovi tutti i passaggi descritti nel dettaglio.

Ripara i file di sistema danneggiati​

L’errore in questione può essere causato da file di sistema danneggiati o mancanti. Per risolvere questi tipi di problema, Windows 10 mette a disposizione dei propri utenti lo strumento SFC.

Si tratta di un tipo di scansione, in grado di individuare e riparare automaticamente i file danneggiati. Ecco come utilizzarlo:

  • Apri il Prompt dei comandi come amministratore, per farlo, digita “cmd” nel campo di ricerca di Windows e poi fai clic sulla voce “Esegui come amministratore”. In alternativa, clicca sul tasto Start, apri la cartella “Sistema Windows”, fai clic con il tasto destro sulla voce “Prompt dei comandi”, seleziona la voce “Altro” e poi clicca sulla voce “Esegui come amministratore”;
  • Nella finestra del Prompt, digita sfc /scannow (senza virgolette) e premi INVIO.
0x00000709-ripara-file-danneggiati

Dopo la pressione del tasto INVIO, la scansione verrà avviata immediatamente. Attendi il completamente del processo senza chiudere la finestra del Prompt.

L’operazione potrebbe richiedere diversi minuti, aspetta pazientemente fino a quando non viene visualizzato il messaggio “verifica completata”.

Terminata la scansione riavvia il PC e verifica se il codice di errore 0x00000709 è stato corretto.

Modifica registro di sistema​

Oltre alla procedura vista sopra, puoi correggere l’errore 0x00000709 effettuando una rapida modifica ad un file presente nel registro di sistema.

Come consiglio sempre, prima di effettuare qualsiasi modifica al registro di sistema è opportuno eseguire un backup di quest’ultimo, per farlo:

  • Premi WIN + R;
  • Nella finestra Esegui digita “regedit”, quindi clicca sul pulsante “OK” o premi INVIO;
  • Quando richiesto fai clic su “SI”;
  • Nella finestra del registro di sistema, fai clic sulla voce “File”, presente in alto a sinistra e poi clicca sulla voce “Esporta”;
  • Digita un nome da assegnare al backup;
  • Seleziona l’opzione “Tutto”, presente sotto la voce “Intervallo di esportazione”;
  • Clicca su “Salva”.
Terminato il backup, puoi procedere con la modifica del registro, ecco come eseguirlo:

  • Apri il registro di sistema, come visto in precedenza;
  • Espandi la cartella “HKEY_CURRENT_USER”;
  • Apri la cartella “Software”, poi la cartella “Microsoft”;
  • Individua e apri la cartella “Windows NT”, ed infine apri la cartella “CurrentVersion”;
  • Seleziona la cartella “Windows”;
  • Clicca con il tasto destro sulla voce “Device”, presente nel pannello di destra e dal menu contestuale che si apre, fai clic sulla voce “Modifica”;
  • Nel campo di testo presente sotto la voce “Dati valore”, modifica il nome della stampante, con il nome del dispositivo che desideri utilizzare. (cancella solo il nome della stampante e lascia inalterato l’altra parte di testo presente dopo la virgola, trovi un esempio nell’immagine sotto);
0x00000709-modifica-registro-di-sistema

  • Clicca sul pulsante “OK”;
  • Chiudi il registro di sistema;
  • Riavvia il PC.
A questo punto, il fastidioso errore 0x00000709 sarà scomparso.
SFC già fatto su tutti e due i PC, il regedit già provato ma questo elimina solo la stampante predefinita senza risolvere l'errore... Ho anche disinstallato le stampanti.. Reinstallate.. Cambiato I driver... Ho fatto tutto quello che si può trovare riguardante questo errore... Ho pensato che potrebbero essere delle policy che non so modificare, perché quel l'accesso negato mi ha fatto pensare a questo quando vado a creare la porta locale... Ma non ho trovato niente a riguardo
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,225
11,407
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ma sono pc in dominio?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili