PROBLEMA EPSON SX125 problema con inchiostro nero

paladino2

Nuovo Utente
53
1
Salve a tutti,
come da titolo ho un problema con la mia stampante EPSON SX125, in particolare non usavo questa stampante da ormai anni (4 più o meno) dovuto al fatto se non ricordo male (che l'inchiostro nero non stampava più) . Ieri l'ho riaccesa poiché avevo trovato nell'armadio anche delle cartucce nuove (in particolare gli altri tre colori tranne il nero). Ho fatto una prova di stampa, mi stampa i tre colori ma per quanto riguarda il nero una linea non viene stampata e le altre sempre di colore nero sono a tratti. Ho provato a fare la pulizia delle testine dal programma stesso della EPSON che mi ha "succhiato" tutta la cartuccia del nero lasciandola quasi a secco, ma il risultato non cambia. Secondo voi come posso risolvere?
Vi lascio le immagini della prova di stampa.

test stampa:


Da come vedete dall'immagine il nero non risulta omegeneo e manca anche una linea nera rispetto a come dovrebbe essere (come riportato dal programma EPSON)



test di stampa di un documento:

Come vedete mancano tantissime righe di testo, e altre sono spezzettate


Che ne pensate?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Inchiostro secco sulla testina, che purtroppo nelle Epson non è nella cartuccia ma nella stampante. È una vecchia stampante di bassa qualità, buttala e con 40-50 euro ne compri una nuova
 
  • Mi piace
Reazioni: paladino2

paladino2

Nuovo Utente
53
1
Ciao, grazie per la risposta.
Effettivamente si vede la qualità scarsa, all'epoca ero molto giovane e non capivo nulla di tecnologia, stampanti ecc.
Mio padre la acquistò a un buon prezzo.

Non c'è nessuno modo di recuperarla visto che la stampante è COMPLETAMENTE NUOVA, usata pochissimo?
Ho provato come detto precedentemente con la pulizia delle testine dal programma stesso, ma nulla da fare.
Hai qualche idea prima della sua morte?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Smontare le testine, metterle a bagno in una soluzione apposita per sciogliere l'inchiostro, aspettare un paio di giorni, rimontarle, rendersi conto che stampa da schifo come prima, decidersi a buttarla.
 
  • Mi piace
Reazioni: paladino2

paladino2

Nuovo Utente
53
1
Smontarla? Quasi impossibile.
Ho provato (pensando fosse ostruito l'ugello tempo fà) con una soluzione di acqua calda e sgrassatore, ho dovuto staccare la corrente nel momento in cui la stampante spostava il "contenitore delle cartucce" (scusate non sono pratico dei termini) altrimenti la stampante lo bloccava a destra e non potevo mettere dello scottex sotto. Una stampante costruita proprio per non far mettere le mani sopra.
Alla fine non ho risolto nulla.
Credo proprio che questa stampante farà una brutta fine, a MARTELLATE.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Possibile è possibile, il mio collega prima lo faceva tale lavoro, poi ci siamo accorti che alla fine era più costoso che comprare una stampante nuova, oltre al fatto che il risultato veniva pessimo.
Buttala è fine.
 
  • Mi piace
Reazioni: paladino2

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!