Eolo... info e consigli

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Ciao a tutti!

Attualmente in casa ho una linea da 20 mega TIM (13 effettivi in download e 1 in upload), che va più o meno bene a seconda dell'orario (dalle 19 fino alle 23 è parecchio rallentata... arriva anche a 8 mega) e visti anche i costi (50 euro al mese per TIM casa) volevo chiedervi cosa ne pensate di Eolo. Non è lontanissimo da dove vivo (so che è zona Brescia, io sono a Sud di Lodi) e volevo capire se varrebbe la pena passare da TIM a Eolo. Sicuramente ci sarebbe del risparmio a fronte di maggior velocità (30 mega). Però ho letto anche di molti utenti insoddisfatti, che hanno una linea incredibilmente instabile e castrata (gente che dovrebbe avere una 20 mega ma gli viaggia a 2\3 mega)...

Visto che non voglio ripetere la pessima esperienza con Fastweb di anni fa (linea wholesale) chiedo a voi. Non è che mi trovi male con questa linea, ma per quello che pago, sicuramente non vale il prezzo.

Grazie per eventuali risposte! :)
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti!

Attualmente in casa ho una linea da 20 mega TIM (13 effettivi in download e 1 in upload), che va più o meno bene a seconda dell'orario (dalle 19 fino alle 23 è parecchio rallentata... arriva anche a 8 mega) e visti anche i costi (50 euro al mese per TIM casa) volevo chiedervi cosa ne pensate di Eolo. Non è lontanissimo da dove vivo (so che è zona Brescia, io sono a Sud di Lodi) e volevo capire se varrebbe la pena passare da TIM a Eolo. Sicuramente ci sarebbe del risparmio a fronte di maggior velocità (30 mega). Però ho letto anche di molti utenti insoddisfatti, che hanno una linea incredibilmente instabile e castrata (gente che dovrebbe avere una 20 mega ma gli viaggia a 2\3 mega)...

Visto che non voglio ripetere la pessima esperienza con Fastweb di anni fa (linea wholesale) chiedo a voi. Non è che mi trovi male con questa linea, ma per quello che pago, sicuramente non vale il prezzo.

Grazie per eventuali risposte! :)

Ciao a te.

Attualmente non hai una linea da 20 megabit dato che l' offerta prevede in download una velocità minima di 7,2 mbit ed una velocità nominale Fino A 20 mbit.
Anche dalle 19 alle 23 la velocità che hai è maggiore di quella minima.

Nemmeno Eolo offre o ha mai offerto una 20 o 30 mbit. Esse sono velocità nominali (Fino A).

Sicuramente non è tutto oro ciò che luccica.
Eolo è una connessione ad internet tramite ponti radio e non si può di certo paragonare ad una connessione ad internet tramite linea fissa. Poi bisogna considerare che non bisogna avere ostacoli davanti e che l' apparato di zona non deve essere saturo.

Se vuoi risparmiare allora cerca un offerta TIM ADSL/ADSL2+ meno costosa oppure vedi su planetfibra se se sei coperto dalla FTTC di TIM.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ste88x

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Ciao a te.

Attualmente non hai una linea da 20 megabit dato che l' offerta prevede in download una velocità minima di 7,2 mbit ed una velocità nominale Fino A 20 mbit.
Anche dalle 19 alle 23 la velocità che hai è maggiore di quella minima.

Nemmeno Eolo offre o ha mai offerto una 20 o 30 mbit. Esse sono velocità nominali (Fino A).

Sicuramente non è tutto oro ciò che luccica.
Eolo è una connessione ad internet tramite ponti radio e non si può di certo paragonare ad una connessione ad internet tramite linea fissa. Poi bisogna considerare che non bisogna avere ostacoli davanti e che l' apparato di zona non deve essere saturo.

Se vuoi risparmiare allora cerca un offerta TIM ADSL/ADSL2+ meno costosa oppure vedi su planetfibra se se sei coperto dalla FTTC di TIM.

Ciao! Ti ringrazio per i chiarimenti in merito alla mia linea! :) Ahimè no, non sono coperto da ADSL 2+, ma a progetto a breve dovrebbero mettere la fibra (credo fino a 30mb\s). Comunque questo è uno screen che ho salvato da planetfibra:

Immagine.jpg
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili