Eolo... info e consigli

Ste88x

Utente Attivo
729
137
Hardware Utente
CPU
Intel I7 6700 SkyLake
Dissipatore
Enermax LiqMax II 240
Scheda Madre
MSI H270m Bazooka uATX
Hard Disk
SSD SanDisk PLUS 240GB \ M.2 WD Blue 500GB \ HDD WD 1TB (ext)
RAM
16GB Crucial Ballistix DDR4 2400mhz
Scheda Video
MSI GTX 1070 AERO ITX 8G OC
Scheda Audio
Asus Xonar U7 7.1 + Edifier M1370BT
Monitor
BenQ GW2765HT
Alimentatore
XFX XXX Pro 750W
Case
Fractal Design Mini C
Periferiche
Audio Technica Pro ATH-M30X \ Perixx PX-1200 \ Perixx MX-2000 II
Internet
Adsl TIM 20 mega
Sistema Operativo
Windows 10
Ciao a tutti!

Attualmente in casa ho una linea da 20 mega TIM (13 effettivi in download e 1 in upload), che va più o meno bene a seconda dell'orario (dalle 19 fino alle 23 è parecchio rallentata... arriva anche a 8 mega) e visti anche i costi (50 euro al mese per TIM casa) volevo chiedervi cosa ne pensate di Eolo. Non è lontanissimo da dove vivo (so che è zona Brescia, io sono a Sud di Lodi) e volevo capire se varrebbe la pena passare da TIM a Eolo. Sicuramente ci sarebbe del risparmio a fronte di maggior velocità (30 mega). Però ho letto anche di molti utenti insoddisfatti, che hanno una linea incredibilmente instabile e castrata (gente che dovrebbe avere una 20 mega ma gli viaggia a 2\3 mega)...

Visto che non voglio ripetere la pessima esperienza con Fastweb di anni fa (linea wholesale) chiedo a voi. Non è che mi trovi male con questa linea, ma per quello che pago, sicuramente non vale il prezzo.

Grazie per eventuali risposte! :)

Cibachrome

Utente Attivo
8,396
3,017
Hardware Utente
Ciao a tutti!

Attualmente in casa ho una linea da 20 mega TIM (13 effettivi in download e 1 in upload), che va più o meno bene a seconda dell'orario (dalle 19 fino alle 23 è parecchio rallentata... arriva anche a 8 mega) e visti anche i costi (50 euro al mese per TIM casa) volevo chiedervi cosa ne pensate di Eolo. Non è lontanissimo da dove vivo (so che è zona Brescia, io sono a Sud di Lodi) e volevo capire se varrebbe la pena passare da TIM a Eolo. Sicuramente ci sarebbe del risparmio a fronte di maggior velocità (30 mega). Però ho letto anche di molti utenti insoddisfatti, che hanno una linea incredibilmente instabile e castrata (gente che dovrebbe avere una 20 mega ma gli viaggia a 2\3 mega)...

Visto che non voglio ripetere la pessima esperienza con Fastweb di anni fa (linea wholesale) chiedo a voi. Non è che mi trovi male con questa linea, ma per quello che pago, sicuramente non vale il prezzo.

Grazie per eventuali risposte! :)
Ciao a te.

Attualmente non hai una linea da 20 megabit dato che l' offerta prevede in download una velocità minima di 7,2 mbit ed una velocità nominale Fino A 20 mbit.
Anche dalle 19 alle 23 la velocità che hai è maggiore di quella minima.

Nemmeno Eolo offre o ha mai offerto una 20 o 30 mbit. Esse sono velocità nominali (Fino A).

Sicuramente non è tutto oro ciò che luccica.
Eolo è una connessione ad internet tramite ponti radio e non si può di certo paragonare ad una connessione ad internet tramite linea fissa. Poi bisogna considerare che non bisogna avere ostacoli davanti e che l' apparato di zona non deve essere saturo.

Se vuoi risparmiare allora cerca un offerta TIM ADSL/ADSL2+ meno costosa oppure vedi su planetfibra se se sei coperto dalla FTTC di TIM.

Mi Piace: Ste88x

Ste88x

Utente Attivo
729
137
Hardware Utente
CPU
Intel I7 6700 SkyLake
Dissipatore
Enermax LiqMax II 240
Scheda Madre
MSI H270m Bazooka uATX
Hard Disk
SSD SanDisk PLUS 240GB \ M.2 WD Blue 500GB \ HDD WD 1TB (ext)
RAM
16GB Crucial Ballistix DDR4 2400mhz
Scheda Video
MSI GTX 1070 AERO ITX 8G OC
Scheda Audio
Asus Xonar U7 7.1 + Edifier M1370BT
Monitor
BenQ GW2765HT
Alimentatore
XFX XXX Pro 750W
Case
Fractal Design Mini C
Periferiche
Audio Technica Pro ATH-M30X \ Perixx PX-1200 \ Perixx MX-2000 II
Internet
Adsl TIM 20 mega
Sistema Operativo
Windows 10
Ciao a te.

Attualmente non hai una linea da 20 megabit dato che l' offerta prevede in download una velocità minima di 7,2 mbit ed una velocità nominale Fino A 20 mbit.
Anche dalle 19 alle 23 la velocità che hai è maggiore di quella minima.

Nemmeno Eolo offre o ha mai offerto una 20 o 30 mbit. Esse sono velocità nominali (Fino A).

Sicuramente non è tutto oro ciò che luccica.
Eolo è una connessione ad internet tramite ponti radio e non si può di certo paragonare ad una connessione ad internet tramite linea fissa. Poi bisogna considerare che non bisogna avere ostacoli davanti e che l' apparato di zona non deve essere saturo.

Se vuoi risparmiare allora cerca un offerta TIM ADSL/ADSL2+ meno costosa oppure vedi su planetfibra se se sei coperto dalla FTTC di TIM.
Ciao! Ti ringrazio per i chiarimenti in merito alla mia linea! :) Ahimè no, non sono coperto da ADSL 2+, ma a progetto a breve dovrebbero mettere la fibra (credo fino a 30mb\s). Comunque questo è uno screen che ho salvato da planetfibra:

Immagine.jpg

Ultima modifica: