ENVY X360 15 aumento RAM

grazianomi

Nuovo Utente
10
0
Ciao a Tutti,
ho un Notebook Envy X360-15 con processore i8265U e 8 GB Ram DDR4 2400 modello cn 1001 nl.

Per hobby utilizzo molto il 3d e quindi sia la RAM che il Processore sono un pò in difficoltà.

Vorrei aumentare la RAM e di seguito, se possibile, chiedo qualche consiglio.

Premetto che non sono un esperto, non voglio trasformare il pc in una F1 ma solo renderlo più sfruttabile e
più stabile.

Non vorrei nè danneggiare nè cuocere il pc nè avere sempre la ventola alla massima velocità.
Attualmente nelle attività non troppo impegnative il pc si comporta bene, è stabile e la ventola non è troppo invasiva.
Nel 3d il pc è molto molto stabile, non si è mai bloccato però si sente e si vede dalla gestione attività che è sempre al massimo delle sue prestazioni sia per quanto riguarda la RAM che la CPU.

Dal manuale sembrerebbe che la RAM massima installabile sia 16GB ma mi pareva di aver letto che è possibile anche installare 32gb.

Chiedo cortesemente se Qualcuno sappia dirmi (sintetitzzo sotto) e dare qualche consiglio utile

-E' possibile in stallare 32gb senza avere problemi?
-E' conveniente ed ha senso installare 32gb oppure è meglio stare su un più comune 16GB?
-Attualmente le RAM installate sono DDR4 2400: posso oppure consigliate di installare un tipo diverso?
-Secondo Voi, aumentare la RAM significa aumentare il calore oppure diminuirlo perchè magari il processore soffre meno?
-Aumentare molto la RAM favorisce un minor utilizzo del processore?
-Aumentare la RAM aumenta molto i consumi della Batteria?


Grazie anticipatamente
Ciao
Graziano
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao.
La RAM incide poco o nulla sul consumo e sicuramente è un buon upgrade se ha problemi di saturazione. Il tuo notebook ha due slot RAM quindi puoi installare RAM in due banchi da 16GB che supportino il downclock a velocità inferiore a tensione standard se necessario:
Oppure a frequenza standard di 2400:
Anche un SSD NVMe più performante e di maggior capacità non sarebbe una cattiva idea:
Sulla CPU non puoi fare nulla poichè saldata sulla scheda madre idem per la GPU.
Analoga se non identica discussione qui:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: grazianomi

grazianomi

Nuovo Utente
10
0
Ciao.
La RAM incide poco o nulla sul consumo e sicuramente è un buon upgrade se ha problemi di saturazione. Il tuo notebook ha due slot RAM quindi puoi installare RAM in due banchi da 16GB che supportino il downclock a velocità inferiore a tensione standard se necessario:
Oppure a frequenza standard di 2400:
Anche un SSD NVMe più performante e di maggior capacità non sarebbe una cattiva idea:
Sulla CPU non puoi fare nulla poichè saldata sulla scheda madre idem per la GPU.
Analoga se non identica discussione qui:
Ciao Kelion,
grazie per la cortesia e per i link.

Quindi posso installare più RAM senza impattare drasticamente sui consumi; grazie.

Questo modello ha una scheda video Nvidia GeForce MX 150 da 4gb; vale la pena tenerla selezionata per il 3D oppure consuma risorse senza essere superiore alla Gpu del processore?

Grazie
Ciao
Graziano
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao Kelion,
grazie per la cortesia e per i link.

Quindi posso installare più RAM senza impattare drasticamente sui consumi; grazie.

Questo modello ha una scheda video Nvidia GeForce MX 150 da 4gb; vale la pena tenerla selezionata per il 3D oppure consuma risorse senza essere superiore alla Gpu del processore?

Grazie
Ciao
Graziano
La MX 150 è superiore alla UHD 620 della tua CPU perchè va circa il doppio. Bisogna vedere se l'uso del pc che ne fai ha bisogno della CPU dedicata e se l'architettura del notebook permette un utilizzo effettivamente alternativo delle due GPU
 
  • Mi piace
Reazioni: grazianomi

grazianomi

Nuovo Utente
10
0
La MX 150 è superiore alla UHD 620 della tua CPU perchè va circa il doppio. Bisogna vedere se l'uso del pc che ne fai ha bisogno della CPU dedicata e se l'architettura del notebook permette un utilizzo effettivamente alternativo delle due GPU
Ciao,
l' utilizzo che faccio del notebook è quasi sempre 3D (oltre che molto youtube) anche se non so se ogni programma 3D accede alla scheda video (in teoria penso di si).

Questo passaggio che hai scritto penso sia determinante: Bisogna vedere......"se l'architettura del notebook permette un utilizzo effettivamente alternativo delle due GPU". Per architettura del pc si intendi la gestione del software da parte di Windows 10 oppure da come HP abbia progettato il PC?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
La MX 150 è superiore alla UHD 620 della tua CPU perchè va circa il doppio. Bisogna vedere se l'uso del pc che ne fai ha bisogno della CPU dedicata e se l'architettura del notebook permette un utilizzo effettivamente alternativo delle due GPU
nvidia optimus funziona così:
l' adattatore grafico dello schermo è la gpu integrata intel, se avvii certi software puoi elaborare la grafica di questi software tramite la gpu dedicata nvidia
in ogni caso la gpu integrata intel è sempre attiva e quella nvidia non si occupa mai della grafica di windows ma solo di quella di certi software

l' uso alternato non è contemplato in quanto senza gpu integrata intel attiva non ci sarebbe output video
la gpu integrata è imprescindibile e quella dedicata è un extra che interviene per certi software, in aggiunta a quella integrata in parallelo per fare altre cose

Questo passaggio che hai scritto penso sia determinante: Bisogna vedere......"se l'architettura del notebook permette un utilizzo effettivamente alternativo delle due GPU". Per architettura del pc si intendi la gestione del software da parte di Windows 10 oppure da come HP abbia progettato il PC?
no no... lascia stare, si è confuso o forse non conosce nei dettagli come funziona nvidia optimus

tu non devi preoccuparti di nulla, l' unica cosa è verificare che effettivamente i software che ti interessano si avviano con "avvia con processore grafico nvidia" ma direi che non ci siano problemi da questo punto di vista, magari basta cambiare l' impostazione predefinita se di default è con la gpu integrata intel
 
  • Mi piace
Reazioni: grazianomi

grazianomi

Nuovo Utente
10
0
nvidia optimus funziona così:
l' adattatore grafico dello schermo è la gpu integrata intel, se avvii certi software puoi elaborare la grafica di questi software tramite la gpu dedicata nvidia
in ogni caso la gpu integrata intel è sempre attiva e quella nvidia non si occupa mai della grafica di windows ma solo di quella di certi software

l' uso alternato non è contemplato in quanto senza gpu integrata intel attiva non ci sarebbe output video
la gpu integrata è imprescindibile e quella dedicata è un extra che interviene per certi software, in aggiunta a quella integrata in parallelo per fare altre cose


no no... lascia stare, si è confuso o forse non conosce nei dettagli come funziona nvidia optimus

tu non devi preoccuparti di nulla, l' unica cosa è verificare che effettivamente i software che ti interessano si avviano con "avvia con processore grafico nvidia" ma direi che non ci siano problemi da questo punto di vista, magari basta cambiare l' impostazione predefinita se di default è con la gpu integrata intel
Ciao Tony_x,
grazie per l'intervento e la chiarezza, penso di aver capito.

Non so se devo aprire un nuovo post, visto che siete così preparati colgo al volo l'occasione per chiedere alcune altre cose, sperando che siano di interesse anche si altri possessori di questo notebook.

Io devo cambiare anche: la batteria perché si è gonfiata e il notebook l'ha disattivata in automatico e lo schermo (purtroppo mi è caduto il pc).

Batteria: la batteria originale è una LK03XL (Li-Ion quindi Ioni di Litio).
La batteria Originale è "corazzata" da un lato e cioè ha sia una piastra di metallo all'esterno della struttura sia una piastrina di metallo incollata all'esterno, on sono riuscito a capire se la piastrina incollata è removibile .

HP non fornisce più il ricambio di queste batterie e visivamente, le batterie che si trovano in vendita, Non sembrano avere né la struttura corazzata né la piastra aggiunta.

Dal momento che le batterie Li-Ion sono piuttosto delicate e quelle in vendita chissà chi le produce mi chiedo se possano essere comunque sicure.
Tra l'altro nelle descrizioni delle batterie che vendono su Amazon viene indicato Polimeri di Litio, forse sono più stabili, oppure non sanno neanche Loro cosa hanno in vendita.

Dite che sono comunque sicure?
Qualcuno ha provato ad incollare la piastrina metallica di protezione?

Allego foto batterie

Grazie
Ciao
Graziano
 

Allegati

  • Foto Batteria Fronte.jpg
    Foto Batteria Fronte.jpg
    3 MB · Visualizzazioni: 2
  • Foto Batteria Retro.jpg
    Foto Batteria Retro.jpg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 2

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
La batteria Originale è "corazzata" da un lato e cioè ha sia una piastra di metallo all'esterno della struttura sia una piastrina di metallo incollata all'esterno, on sono riuscito a capire se la piastrina incollata è removibile .
beh come questo ricambio no?
LK03XL_08e26600-7d8f-482d-9b4f-7a276443b2e5_934x700.jpg


Tra l'altro nelle descrizioni delle batterie che vendono su Amazon viene indicato Polimeri di Litio, forse sono più stabili, oppure non sanno neanche Loro cosa hanno in vendita.
le li po sono in teoria un evoluzione delle li ion, però forse le li po sono state introdotte per modelli successivi?
in ogni caso mi pare di aver visto il ricambio anche li ion
Qualcuno ha provato ad incollare la piastrina metallica di protezione?
o forse intendi quella copertura presente sul retro e nella foto 2? quella mi sembra una piccola schermatura per il calore piuttosto, in ogni caso non è ne strutturale ne indispensabile, è semplicemente incollata
e quelle in vendita chissà chi le produce mi chiedo se possano essere comunque sicure.
va beh mica prendono fuoco, o meglio non mi preoccuperei di quello
vedi se ne trovi una con recensioni positive, magari diffida da quelle che non ha mai comprato nessuno
 
  • Mi piace
Reazioni: grazianomi

grazianomi

Nuovo Utente
10
0
beh come questo ricambio no?
LK03XL_08e26600-7d8f-482d-9b4f-7a276443b2e5_934x700.jpg



le li po sono in teoria un evoluzione delle li ion, però forse le li po sono state introdotte per modelli successivi?
in ogni caso mi pare di aver visto il ricambio anche li ion

o forse intendi quella copertura presente sul retro e nella foto 2? quella mi sembra una piccola schermatura per il calore piuttosto, in ogni caso non è ne strutturale ne indispensabile, è semplicemente incollata

va beh mica prendono fuoco, o meglio non mi preoccuperei di quello
vedi se ne trovi una con recensioni positive, magari diffida da quelle che non ha mai comprato nessuno
Ciao Tony_x,

La batteria di cui tu hai inviato immagine sembra una batteria originale, ha il logo HP e sulla destra c'è lo sticker "Replace with HP Spare .........".

La batteria originale ha una protezione per il calore e strutturalmente una piastra molto rigida sul retro che magari hanno anche queste di ricambio, non so; comunque grazie, l'importante è che non prendano fuoco, poi se durano poco pazienza.

Quelle che ho visto io le descrivono come Li-Po ma nella foto leggo Li-Ion, boh, ne compro una su Amazon e poi vedo (allego un'immagine di una batteria che ho visto).

Grazie dell'aiuto
Ciao
Graziano
 

Allegati

  • Batterie in vendita.jpg
    Batterie in vendita.jpg
    63.1 KB · Visualizzazioni: 3

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
nvidia optimus funziona così:
l' adattatore grafico dello schermo è la gpu integrata intel, se avvii certi software puoi elaborare la grafica di questi software tramite la gpu dedicata nvidia
in ogni caso la gpu integrata intel è sempre attiva e quella nvidia non si occupa mai della grafica di windows ma solo di quella di certi software

l' uso alternato non è contemplato in quanto senza gpu integrata intel attiva non ci sarebbe output video
la gpu integrata è imprescindibile e quella dedicata è un extra che interviene per certi software, in aggiunta a quella integrata in parallelo per fare altre cose


no no... lascia stare, si è confuso o forse non conosce nei dettagli come funziona nvidia optimus

tu non devi preoccuparti di nulla, l' unica cosa è verificare che effettivamente i software che ti interessano si avviano con "avvia con processore grafico nvidia" ma direi che non ci siano problemi da questo punto di vista, magari basta cambiare l' impostazione predefinita se di default è con la gpu integrata intel
Era quello l'uso alternativo. Nel senso che non è contemporaneo per lo stesso tipo di elaborazione. Di solito per il 2D e la grafica di sistema l'elaborazione è svolta dall'integrata mentre appunto i calcoli complessi e il 3D sono svolti dalla dedicata. Il problema può sorgere quando non si riesce dalle impostazioni del pannello Nvidia a fare in modo che sia la dedicata a svolgere le elaborazioni per un determinato software anche se viene settata la dedicata il notebook non la utilizza. e non si sa perchè. Insomma non è una scienza esatta sui portatili e a volte può essere frustrante. Era questa l'evenienza a cui mi riferivo.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
capisco
però da quanto ricordo funzionava bene cosa
 

grazianomi

Nuovo Utente
10
0
Ciao a Tutti,
si, se ho capito bene l'argomento riferito all'architettura del notebook, così come diceva Kelion, mi pare di aver notato (attenzione io non sono un esperto come Voi) che indipendentemente dalle impostazione dal pannello di controllo Nvidia, nonostante vi siano impostati uno ad uno i programmi nei quali la scheda Nvidia dovrebbe intervenire per supportare/sostituire la Gpu, la Nvidia in effetti non sempre particolarmente occupata (percentuale vista dal pannello gestione attività).
A questo punto presumo che qualche impostazione del notebook decida quale hardware grafico utilizzare (gpu o scheda video).

Comunque sia, questo notebook non è una workstation quindi presumo che la scheda Nvidia sia di modesto utilizzo e non abbia sempre un' integrazione ottimale con i programmi stabiliti, forse per non impegnare troppo il processore o per il consumo o per il calore o per qualche altra impostazione di sicurezza che HP ha previsto.
In effetti, pur essendo particolarmente impegnato, il notebook non si è mai spento.

Ragazzi devo cambiare anche lo schermo del notebook perché è rotto, così quando avrò riparato tutto avrò speso come ricomprarlo nuovo 🙂, preferisco chiedere qualche parere, mi consigliate di aprire un nuovo post oppure di chiedere all'amministratore di cambiare il titolo in modo tale che Chi cerca informazioni su questo modello possa ritrovare tutte le informazioni già discusse?

Grazie a Tutti dell'aiuto.
Ciao
Graziano
 

grazianomi

Nuovo Utente
10
0
Ciao a Tutti,
scusate ho ancora alcune domande sulla RAM.

Tramite il programma CPU-Z ho visto che sul pc sono state installate di serie 2 blocchi di RAM DDR4 2666 MHZ (non come avevo scritto 2400), il codice Samsung di queste RAM è questo M471A5244CBO-CTD.

-A questo punto conviene che acquisto direttamente delle RAM DDR4 2666 così il pc ha la massima compatibilità ed è già tutto impostato?

-Guardando la foto che allego la latenza delle Ram installate cambia a seconda della frequenza, c'è una spiegazione a questo fenomeno?

-Anche le schede RAM in vendita posso avere una Latency mediamente da 17 a 22, quindi probabilmente ci sono modelli più veloci.
-Vale la pena spendere di più per una Ram veloce o all'atto pratico poi anche nel rendering 3d cambia poco?

-Ho fatto alcune prove e se anche apro tutti i programmi possibili ed immaginabili e l'impegno RAM si ferma a circa il 93%.
E' forse il software che limita in consumo onde evitare che il pc vada in tilt?
A questo punto come faccio a capire quanta RAM veramente mi servirebbe?

-Non sono riuscito a trovare nessuno che si sia spinto a installare 32GB di Ram su questo modello di X360 con i5 8265U: c'è qualche controindicazione rispetto a 16GB?

Grazie
Ciao
Graziano
 

Allegati

  • Comportamento Ram Envy.jpg
    Comportamento Ram Envy.jpg
    289.6 KB · Visualizzazioni: 3

grazianomi

Nuovo Utente
10
0
Ciao a Tutti,
ho acquistato questa batteria
111111111111111https://www.amazon.it/15-cn0312ng-15-cn0007ng-15-cn0004ng-15-cn0008nf-15-cn0005nf/dp/B09XJXSWYG/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8
-Sulla batteria c'è scritto Li-Ion e non polimeri di litio ma vabbe.

-Mentre guardavo gli spazi dei fori, inavvertitamente, ho urtato il connettore del pc per una frazione di secondo, forse con la batteria rovesciata quindi a poli + e - rovesciati deve avere fatto un piccolo corto o almeno così penso.
Comunque dopo averla montata correttamente ho acceso il pc e si è avviato tutto.

-Secondo Voi può essere successo qualche danno al Notebook o alla Batteria?

-In ogni caso pur sembrando funzionare bene, per ora, il notebook non riconosce la batteria.

C'è qualche soluzione per fare in modo che la riconosca e mostri lo stato di carica come avveniva per la batteria originale?
 

Allegati

  • LK03XL.jpg
    LK03XL.jpg
    106.7 KB · Visualizzazioni: 4

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili