ENVY X360 15 aumento RAM

grazianomi

Nuovo Utente
10
0
Ciao a Tutti,
ho un Notebook Envy X360-15 con processore i8265U e 8 GB Ram DDR4 2400 modello cn 1001 nl.

Per hobby utilizzo molto il 3d e quindi sia la RAM che il Processore sono un pò in difficoltà.

Vorrei aumentare la RAM e di seguito, se possibile, chiedo qualche consiglio.

Premetto che non sono un esperto, non voglio trasformare il pc in una F1 ma solo renderlo più sfruttabile e
più stabile.

Non vorrei nè danneggiare nè cuocere il pc nè avere sempre la ventola alla massima velocità.
Attualmente nelle attività non troppo impegnative il pc si comporta bene, è stabile e la ventola non è troppo invasiva.
Nel 3d il pc è molto molto stabile, non si è mai bloccato però si sente e si vede dalla gestione attività che è sempre al massimo delle sue prestazioni sia per quanto riguarda la RAM che la CPU.

Dal manuale sembrerebbe che la RAM massima installabile sia 16GB ma mi pareva di aver letto che è possibile anche installare 32gb.

Chiedo cortesemente se Qualcuno sappia dirmi (sintetitzzo sotto) e dare qualche consiglio utile

-E' possibile in stallare 32gb senza avere problemi?
-E' conveniente ed ha senso installare 32gb oppure è meglio stare su un più comune 16GB?
-Attualmente le RAM installate sono DDR4 2400: posso oppure consigliate di installare un tipo diverso?
-Secondo Voi, aumentare la RAM significa aumentare il calore oppure diminuirlo perchè magari il processore soffre meno?
-Aumentare molto la RAM favorisce un minor utilizzo del processore?
-Aumentare la RAM aumenta molto i consumi della Batteria?


Grazie anticipatamente
Ciao
Graziano
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net