Ennesimo record della benzina

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
N

nikos

Ospite
Già ampiamente superato il listino consigliato dal gruppo Api-Ip 1,4 euro
Il pieno sale a oltre 70 euro. Maglia nera alla Campania, male la Liguria

Ischia, boom della verde: 1,505
Mappa prezzi: più 11% in un anno

ROMA - Chi l'ha detto che la verde a 1,4 euro al litro è un record? Errore. A Ischia, la benzina costa 1,505 euro, appena sotto il prezzo dell'Olanda, dove la "verde" è più cara che in tutta l'Europa. A Napoli la soglia storica dell'euro e 4 fu superata abbondantemente già tre mesi fa. Come pure a Posillipo e a Mergellina. Stessa musica ad Imperia: sulla riviera di ponente della Liguria la "verde" costa già 1,447 euro a litro.

Bersani: "Petrolieri monitorati". Due giorni fa l'Api e l'Ip hanno consigliato di aumentare ancora una volta il prezzo alla pompa e le associazioni dei consumatori hanno gridato allo scandalo. Il ministro dello Sviluppo Economico Pierluigi Bersani ha annunciato che inaugurerà al più presto un osservatorio dei prezzi e ha ammesso che terrà sotto osservazione stretta i petrolieri. L'associazione dei consumatori Altroconsumo ha minacciato che affiggerà manifesti di condanna sui distributori più cari, mentre il Codacons ha invocato l'installazione dei "benzacartelloni" per suggerire agli automobilisti gli indirizzi più convenienti.

Un pieno costa 70 euro. Rispetto ai prezzi medi pagati l'anno scorso, con l'aumento suggerito dal gruppo Api-Ip, il prezzo di un pieno di un'auto di media-grande cilindrata sale a oltre 70 euro, l'11% in più rispetto allo scorso anno. "Ben venga quindi l'idea dell'osservatorio dei prezzi", ha dichiarato Luca Squeri, presidente di Figisc Confcommercio, l'associazione che riunisce i distributori - è utilissimo un monitoraggio dei fattori fondamentali di formazione del prezzo che si paga alla pompa".

Ancona il prezzo più vantaggioso. Repubblica.it ha fatto qualche telefonata in giro per l'Italia per tastare il prezzo della benzina nei distributori. Niente di scientifico, ma sufficiente per capire come vanno realmente le cose. A tutti abbiamo chiesto quanto costa la "verde servita", cioè la benzina erogata dal benzinaio (quella al self-service costa qualche centesimo in meno). In testa alla classifica c'é l'isola d'Ischia; in fondo, con il prezzo inferiore, Ancona. Tra la benzina più cara e quella più conveniente la differenza è 0,106 centesimi, quasi un litro ogni dieci: un abisso.

Le differenze geografiche. Come dicono i petrolieri, i prezzi consigliati risentono delle "differenziali geografiche". Comprare benzina in città difficilmente raggiungibili costa di più che nei capoluoghi di provincia. E' una variabile che può incidere sul prezzo al consumo anche di due centesimi e mezzo a litro. E poi c'è in sovrappresso per le ore notturne e pure per le autostrade e le tangenziali. D'altronde lo straordinario dei benzinai costa caro come pure il pedaggio per raggiungere i distributori in autostrada. Senza dimenticare che in tre regioni d'Italia, Campania, Molise e Liguria, la verde costa di più perché le amminstrazioni locali hanno aumentato le tasse di loro compentenza, le cosiddette accise, per rimpinguare le entrate finanziarie.

La mappa dei listini. Ecco perché la benzina costa diversamente da regione a regione; da compagnia a compagnia; da gestore a gestore. L'Agip di Ischia batte tutti: 1,505 euro a litro al distributore di via Asolino; poi c'é l'Agip di lungomare Vespucci ad Imperia con 1,447 e infine l'Ip di via Medaglie d'oro a Salerno con 1,433 euro a litro. La classifica di Repubblica.it dei dieci distributori più cari prosegue con l'Agip di piazza Tumminello a Palermo che vende la verde 1,423; con l'Agip di Campobasso in via IV Novembre (1,421); con il distributore Agip di via del Mare a Milano (1,419). Al settimo posto ancora un Agip, quello di via Claudia Augusta a Bolzano (1,417); e poi l'Ip di Asti in via dei Partigiani (1,409); l'Agip di via Cristoforo Colombo 34 a Roma (1,404), e, infine, l'Agip di via Flaminia ad Ancona che, con 1,399 euro a litro, conquista la medaglia d'oro del distributore più conveniente.

"Guadagniamo 30 euro ogni mille litri". Per l'associazione dei consumatori Contribuenti.it, a Napoli si venderebbe la benzina più cara d'Europa. Già tre mesi fa due distributori in via Nuova Marina e in via de Gasperi, Erg e Total, vendevano la "verde" a 1,439 euro a litro, ben più alto dello storico 1,4 consigliato l'altro giorno dal gruppo Api-Ip. "Fanno bene i clienti a lamentarsi - spiegò allora il gestore della Erg - ma loro non sanno che il nostro guadagno si limita a 30 euro ogni mille litri. Tutto il resto se ne va in tasse".

"Serve la benzina low cost". Vittorio Carlomagno, presidente dell'associazione Contribuenti Italiani lancia due proposte: "Introdurre subito la benzina "low cost" a 1 euro e potenziare i controlli tra il prezzo del venduto e quello consigliato dalle compagnie che di solito viene irregolarmente annotato sui registri per pagare meno tasse".

Fonte: La Repubblica


Volevo aprire questa discussione per sapere cosa ne pensate anche voi sul fatto che ormai la benza sta "volando"... :look: Tra questioni mediorientali, guerre, accise dello Stato, bla bla bla.... fatto sta che il petrolio lo paghiamo ORO... :shock:

PS: C'è qualcuno di voi che va a gas o metano? Perchè ci sto facendo un pensierino e volevo sapere come ci si trova... :boh:
 

Neo2

Utente Èlite
1,540
0
io vado a piedi che e' meglio :sisi: con quello che risparmio mi prendo un computer nuovo..al mese! :oogle:
ormai non mi sorprende piu' e quasi non ci faccio piu' caso al costo della benzina! comunque con l'impianto a gas ti potresti trovare bene..dipende dall'uso che ne fai dell'auto.
 

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64
Ho gia' la bicicletta pronta.... :sisi:
 

Manolo De Agostini

Redazione
10,211
328
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 250 GB
RAM
8 GB
GPU
Zotac GeForce GTX 770 AMP!
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Samsung 24
PSU
Thermaltake 750 W
Case
Cooler Master Trooper
OS
Windows 8
Incredibile..veramente incredibile... meno male che la mia macchina (Yaris 1.0) consuma relativamente poco....altrimente facendo 60 Km al giorno.... brrrr
 

Neo2

Utente Èlite
1,540
0
immagino chi ha dei macchinoni che straconsumano..vabe' quelli i soldi ce l'hanno da spendere! :nono:
 
N

nikos

Ospite
Purtroppo a me la macchina serve...:look: Però ho scovato un distributore a 5 km da casa mia dove il diesel sta adesso a 1.17 €... Speriamo che non aumenti (è come dire speriamo che gli asini volino)... :cav:
 
N

nikos

Ospite
Neo2 ha detto:
immagino chi ha dei macchinoni che straconsumano..vabe' quelli i soldi ce l'hanno da spendere! :nono:
Io ho un amico che ha un'Audi A6 3.0cc turbodiesel quattro ruote motrici... Bè, mi ha detto che se per caso dovesse tornare indietro si prenderebbe la versione 3.0cc a benzina... Io sono rimasto così... :shock: :shock: (per quanto consuma)

Quando hai i soldi per comprarti macchine del genere, il costo della benzina è insignificante... :doh:
 

Neo2

Utente Èlite
1,540
0
nikos ha detto:
Io ho un amico che ha un'Audi A6 3.0cc turbodiesel quattro ruote motrici... Bè, mi ha detto che se per caso dovesse tornare indietro si prenderebbe la versione 3.0cc a benzina... Io sono rimasto così... :shock: :shock: (per quanto consuma)

Quando hai i soldi per comprarti macchine del genere, il costo della benzina è insignificante... :doh:

ecco..te pareva! con quello che spende in benzina si poteva prendere un'utilitaria!
 

AMD64

Utente Èlite
3,809
19
CPU
Intel Core 2 Duo T9400
HDD
300GB
RAM
4GB
GPU
Nvidia GeForce 9600 M GT
OS
Kubuntu 10.04 x86_64 - Windows 7 x64
Tutti pronti con la bicicletta :asd:

Per andare al mare devo spendere 10€ di benzina :nunu: più gli altri che spendi in giro per i posti... :cav: ti passa veramente la voglia di uscire :evil:

Non vedo l'ora che finisce sto petrolio maledetto, almeno si trova qualcosa di alternativo e possibilmente più economico.
 

Crash

Utente Attivo
165
0
Quando vedranno che stà per finire il petrolio.. vedrai che guerrone interplanetario verrà fuori. fidatevi.

Il petrolio è vitale al giorno d'oggi. Senza quello si ferma tutto, elettricità, trasporti, riscaldamento. Altro che stare a casa a giocare col pc... neanche al supermercato all'angolo a comprarci le patatine non andremo... perchè nessun camion o nessun treno merci lo rifornirà.
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
invece di dire petrolieri rabbini e benzinai disonesti lo scandalo è lo stato
paghiamo un'infinità di tasse sul carburante
ne cito alcune...
iva
accisa(la tassa della tassa....solo qui si vede una cosa del genere!)
paghiamo ancora tot centesimi x la seconda guerra mondiale quando il carburante scarseggiava(e non è mai stata tolta!)
paghiamo tot centesimi ancora x il terremoto dell'irpinia,quello a san giuliano....ed altri ancora....
eccetera eccetera....
il vero ladro è lo stato!!!!!
 

breps

Utente Attivo
476
1
DANY 76 ha detto:
invece di dire petrolieri rabbini e benzinai disonesti lo scandalo è lo stato
paghiamo un'infinità di tasse sul carburante
ne cito alcune...
iva
accisa(la tassa della tassa....solo qui si vede una cosa del genere!)
paghiamo ancora tot centesimi x la seconda guerra mondiale quando il carburante scarseggiava(e non è mai stata tolta!)
paghiamo tot centesimi ancora x il terremoto dell'irpinia,quello a san giuliano....ed altri ancora....
eccetera eccetera....
il vero ladro è lo stato!!!!!
Hai ragione. E' assurdo che paghiamola tassa sulla tassa della tassa. La è il problema. Senza tutte ste cose la benzina la paghermmo sotto l'euro, no 1,40.Fortunatamente da noi ci sono un paio di distributori che la vendono 1,38.
Poi va sta a noi decidere fino a quando pagarla. Per esempio se supera i due euro al litro si potranno scordare che io compri anche una sola goccia di benzina. A quel punto mi incomincio a studiare come convertire il motore a benzina in un motore ad acqua...:cav:
 

Neo2

Utente Èlite
1,540
0
DANY 76 ha detto:
invece di dire petrolieri rabbini e benzinai disonesti lo scandalo è lo stato
paghiamo un'infinità di tasse sul carburante
ne cito alcune...
iva
accisa(la tassa della tassa....solo qui si vede una cosa del genere!)
paghiamo ancora tot centesimi x la seconda guerra mondiale quando il carburante scarseggiava(e non è mai stata tolta!)
paghiamo tot centesimi ancora x il terremoto dell'irpinia,quello a san giuliano....ed altri ancora....
eccetera eccetera....
il vero ladro è lo stato!!!!!
questo si e' sempre saputo..bisognerebbe rivoluzionare tutto solo che non importa niente a nessuno, chi dovrebbe farlo sta bene cosi'! :muro:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!