PROBLEMA Ennesimo passaggio da Wind Infostrada a Telecom

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Eschericchia

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
48
Ciao a tutti. So che è un tema ricorrente quello della migrazione problematica da un fornitore ad un altro, però non ho trovato nulla che potesse aiutarmi a risolvere il mio problema. Ecco cosa è successo.

A fine novembre 2014 scade l'offerta Telecom: il prezzo sarebbe salito di una ventina di euro circa e non c'erano altre offerte nell'aria. A quel punto ho pensato bene di cambiare fornitore e, guardatomi un po' attorno, ho optato per Wind Infostrada, che prometteva tra l'altro internet più veloce a un costo inferiore. Il passaggio andò in porto senza problemi. Non l'avessi mai fatto però. Perchè internet da subito ha cominciato a far pena. Non rallentamenti, ma disconnessioni continue e almeno una o due giornate alla settimana senza internet proprio. Vi consiglio dunque di evitare Wind Infostrada. A quel punto, dopo l'ennesimo disservizio, decido di tornare a Telecom. E in questo caso il passaggio non è andato in porto senza problemi, anzi. E' tutto ancora da vedere. Per questo vi scrivo.
All'operatore numero 1 al telefono do l'ok per il rientro a Telecom con offerta La Tutto. Mi dicono che il giorno successivo sarei stato raggiunto da un addetto (addetto numero 1) per firmare il passaggio. E così è stato. Nemmeno una settimana dopo mi richiama la Telecom (Operatrice numero 2) chiedendomi di passare a Telecom. Io le faccio presente che il passaggio è in corso e che è passato un signore a casa mia per l'attivazione della pratica. Loro mi chiedono il nominativo del signore e dicono che non gli risulta e che sarebbe stato meglio che io ricevessi a casa un loro addetto. A quel punto mi sono infastidito e li ho invitati a richiamare la settimana successiva in attessa della conferma del passaggio. Intanto chiamo io il 187 e mi dicono di non considerare quest'ultima chiamata perchè il passaggio è recente ed è per questo che a loro ancora non risulta niente. Passano dei giorni. Un mercoledì il 187 chiama mia madre al cellulare. Le dicono che la wind non agevola il passaggio e che l'unico modo per risolvere l'impiccio è cambiare numero di telefono. Qualche ora dopo chiamano a casa ed è sempre (pare) la telecom. La stessa operatrice numero 2 della volta precedente. Mi ripete che il passaggio non le risulta, che ci sono problemi con la wind, e che l'indomani avrebbero mandato uno dei loro a chiarire la situazione. A questo punto accetto. L'indomani arriva un signore, l'addetto numero 2 (conosco i nomi di entrambe le persone che sono venute a casa a farmi firmare ma non li divulgo per questioni di privacy) il quale riscontra dei problemi nella pratica precedente. Effettivamente c'erano parecchi problemi: il codice migrazione era sbagliato, per non parlare delle date e altre cose simili. Dunque riscriviamo la pratica correttamente. Ci dice che entro due settimane tutto sarebbe andato a buon fine. Non passa nemmeno una settimana che il 187 richiama sul cellulare di mia madre. Le ripetono che c'è qualche problema nel passaggio e che bisogna cambiare numero se vogliamo risolverlo oppure ci consigliano di chiamare la wind e capire che cosa non va con loro. Io prendo subito il telefono e chiamo l'addetto numero 2 e gli faccio presente il contenuto dell'ultima chiamata ricevuta. Lui mi dice di non considerarla. A maggior ragione che chiamano mia madre e non me, quando il mio numero e solo il mio è presente nell'ultima sottoscrizione. Mi dice che l'unica telefonata che devo prendere in considerazione è quella della conferma del passaggio e che è imminente. Io mi tranquillizzo. Oggi (ancora non sono passate le due fatidiche settimane) l'ennesima telefonata delle telecom a ribadire il problema: ci sono problemi con la wind e possiamo evitarli solo cambiando numero.

Dopo questa storiaccia, io non so più a chi credere. Non so più di chi fidarmi. Non so chi è chi e chi è cosa. Non so se sto parlando veramente con uno della telecom o con chissà chi. Non so più se quello che è venuto a casa mia è una persona onesta o disonesta. Ecco, diffido completamente, perchè le informazioni al 99 % dei casi sono poco chiare e veloci e il bello è che su internet non si trova nulla di tutto ciò fuorchè le lamentele. Secondo voi che devo fare? Grazie

A me è successa la stessa cosa, (tranne il fatto del contratto telecom) però il problema è che io non ce l'ho proprio la connessione con infostrada. E non vogliono cedere la linea a telecom, mi trovo costretto a effettuare una disdetta e ad attivare un nuovo numero...

Pazzesco. Scrivi a Wind su Twitter o Facebook, di solito chiariscono la situazione in breve tempo. Se no, subito una raccomandata a Wind riepilogando il tutto e chiedendo che la linea venga liberata subito (fornendo i codici di migrazione giusti se davvero sono sbagliati).

Ancora niente. Ho chiamato il 155. Una signorina gentile mi ha detto che a loro il passaggio non risulta, e che la telecom non gli ha fatto pervenire alcuna richiesta di passaggio della linea. Mi ha consigliato dunque di fare una nuova richiesta direttamente dal sito della telecom, perchè lì dovrebbe essere tutto più attendibile e immediato. Poi però mi ha consigliato, prima di procedere, di controllare i filtri adsl, i quali col tempo si usurano e necessitano un ricambio. Infatti, ha continuato, la mia linea risulta disturbata forse anche a causa di filtri adsl poco efficienti, e che sostituirli non costa neppure tanto. Per chi ne capisse qualcosa, riporto un'immagine dove ci sono i valori del margine di rumore e attenuazione del disturbo della mia linea.

2015-04-10_215413.webp

Ancora niente. Ho chiamato il 155. Una signorina gentile mi ha detto che a loro il passaggio non risulta, e che la telecom non gli ha fatto pervenire alcuna richiesta di passaggio della linea. Mi ha consigliato dunque di fare una nuova richiesta direttamente dal sito della telecom, perchè lì dovrebbe essere tutto più attendibile e immediato. Poi però mi ha consigliato, prima di procedere, di controllare i filtri adsl, i quali col tempo si usurano e necessitano un ricambio. Infatti, ha continuato, la mia linea risulta disturbata forse anche a causa di filtri adsl poco efficienti, e che sostituirli non costa neppure tanto. Per chi ne capisse qualcosa, riporto un'immagine dove ci sono i valori del margine di rumore e attenuazione del disturbo della mia linea.

Visualizza allegato 155877

Secondo me ti stai complicando la vita per nulla perché con 40db di attenuazione che cosa pretendi che ti dia la Telecom che Wind non possa darti ?? io ti posso dire che la mia esperienza tra Telecom e Wind è l esatto opposto del tuo , con Telecom la 10mega mi si sconnetteva dopo 3 o 4 telefonate per problemi di splitter in centrale e pagavo un botto , ora con Infostrada pago la metà e ho una 20mega che non si sconnette nemmeno se fuori ce la fine del mondo

Secondo me ti stai complicando la vita per nulla perché con 40db di attenuazione che cosa pretendi che ti dia la Telecom che Wind non possa darti ?? io ti posso dire che la mia esperienza tra Telecom e Wind è l esatto opposto del tuo , con Telecom la 10mega mi si sconnetteva dopo 3 o 4 telefonate per problemi di splitter in centrale e pagavo un botto , ora con Infostrada pago la metà e ho una 20mega che non si sconnette nemmeno se fuori ce la fine del mondo

La vita me la starò certamente complicando, però ti assicuro che prima di passare a Wind la rete internet non dava i problemi che sto riscontrando adesso.
Ma, diciamo, volendo rimanere in wind, come posso migliorare la situazione? Sostituendo i filtri? Cambiando la posizione dei telefoni? Sostituendo il modem? (Ho un TP-Link TD-W8950ND). Non è che il problema è che in casa siamo 3 computer collegati? Cosa posso fare per potenziare il segnale, o per lo meno ridurre il disturbo? Grazie

La vita me la starò certamente complicando, però ti assicuro che prima di passare a Wind la rete internet non dava i problemi che sto riscontrando adesso.
Ma, diciamo, volendo rimanere in wind, come posso migliorare la situazione? Sostituendo i filtri? Cambiando la posizione dei telefoni? Sostituendo il modem? (Ho un TP-Link TD-W8950ND). Non è che il problema è che in casa siamo 3 computer collegati? Cosa posso fare per potenziare il segnale, o per lo meno ridurre il disturbo? Grazie

posta tutti i valori della linea perché in quelli che hai messo manca il data rate

posta tutti i valori della linea perché in quelli che hai messo manca il data rate

Intendi questi forse?

Statistics -- ADSL

ADSL2
Trellis On
No Defect
L0
10.627.2
40.021.7
12.619.3
90331212
5996511
5911
17329
11
12
00
0.99862.0000
1394120
11
00
790572754647
17340
00
00
0N/A
2390
00
00
18142745747687103
800275014717428
00
80000
240
31294

[TD="class: hd, colspan: 2"]Mode:[/TD]

[TD="class: hd, colspan: 2"]Line Coding:[/TD]

[TD="class: hd, colspan: 2"]Status:[/TD]

[TD="class: hd, colspan: 2"]Link Power State:[/TD]

[TD="colspan: 3"][/TD]

[TD="class: hd"][/TD]
[TD="class: hd"]Downstream[/TD]
[TD="class: hd"]Upstream[/TD]

[TD="class: hd"]SNR Margin (dB):[/TD]

[TD="class: hd"]Attenuation (dB):[/TD]

[TD="class: hd"]Output Power (dBm):[/TD]

[TD="class: hd"]Attainable Rate (Kbps):[/TD]

[TD="class: hd"]Rate (Kbps):[/TD]

[TD="class: hd"]MSGc (number of bytes in overhead channel message):[/TD]

[TD="class: hd"]B (number of bytes in Mux Data Frame):[/TD]

[TD="class: hd"]M (number of Mux Data Frames in FEC Data Frame):[/TD]

[TD="class: hd"]T (Mux Data Frames over sync bytes):[/TD]

[TD="class: hd"]R (number of check bytes in FEC Data Frame):[/TD]

[TD="class: hd"]S (ratio of FEC over PMD Data Frame length):[/TD]

[TD="class: hd"]L (number of bits in PMD Data Frame):[/TD]

[TD="class: hd"]D (interleaver depth):[/TD]

[TD="class: hd"]Delay (msec):[/TD]

[TD="class: hd"]Super Frames:[/TD]

[TD="class: hd"]Super Frame Errors:[/TD]

[TD="class: hd"]RS Words:[/TD]

[TD="class: hd"]RS Correctable Errors:[/TD]

[TD="class: hd"]RS Uncorrectable Errors:[/TD]

[TD="class: hd"]HEC Errors:[/TD]

[TD="class: hd"]OCD Errors:[/TD]

[TD="class: hd"]LCD Errors:[/TD]

[TD="class: hd"]Total Cells:[/TD]

[TD="class: hd"]Data Cells:[/TD]

[TD="class: hd"]Bit Errors:[/TD]

[TD="class: hd"]Total ES:[/TD]

[TD="class: hd"]Total SES:[/TD]

[TD="class: hd"]Total UAS:[/TD]

Calcola comunque che stamattina la connessione va bene. Ma non è sempre così. Magari.
Poi comunque, anche quando le cose vanno bene, mi dà quest'errore qui:
2015-04-11_114054.webp

Ultima modifica:
proprio quelli , il tuo problema è che hai un snr troppo variabile infatti prima avevi 8db scarsi invece ora ne hai 10 db percui è per quello che ti varia e che va male , secondo me non è tanto un problema del provider ma proprio della linea telefonica

quella pagina non farci caso perché anche a me se faccio il test dal modem alcuni test mi da ko

Diagnostics test
This page offers some diagnostic tool to test the connection.
Virtual Circuit : PPPoE_0_1
Local Network
Testing Ethernet LAN 1 Connection : PASS
Testing Ethernet LAN 2 Connection : FAIL
Testing Ethernet LAN 3 Connection : FAIL
Testing Ethernet LAN 4 Connection : FAIL
DSL Service Provider
Testing ADSL Synchronization : PASS
Testing ATM OAM F5 Segment Loopback : PASS
Testing ATM OAM F5 End to End Loopback : PASS
Testing ATM OAM F4 Segment Loopback : FAIL
Testing ATM OAM F4 End to End Loopback : FAIL
Internet Service Provider
Ping Default Gateway : PASS
Ping DHCP Primary DNS : PASS

proprio quelli , il tuo problema è che hai un snr troppo variabile infatti prima avevi 8db scarsi invece ora ne hai 10 db percui è per quello che ti varia e che va male , secondo me non è tanto un problema del provider ma proprio della linea telefonica

quella pagina non farci caso perché anche a me se faccio il test dal modem alcuni test mi da ko

Quindi dovrei far controllare la linea telefonica da un tecnico? Magari l'impianto è vecchio, fili ra difare, prese....e così via?

sarebbe una buona cosa
A questo punto mi viene da pensare che finchè il vecchio gestore mi dava 7 mega, la linea rimaneva stabile; ora che il gestore mi dà 20 mega, la linea non regge più. Può essere un'interpretazione corretta? Ma sostituendo il modem non risolverei nulla?

A questo punto mi viene da pensare che finchè il vecchio gestore mi dava 7 mega, la linea rimaneva stabile; ora che il gestore mi dà 20 mega, la linea non regge più. Può essere un'interpretazione corretta? Ma sostituendo il modem non risolverei nulla?

ma attualmente sei a 8mega e con quell attenuazione è gia tanto cosi credimi

ma attualmente sei a 8mega e con quell attenuazione è gia tanto cosi credimi

Oggi ad esempio la linea è lenta e cade. E questa è la situazione.

Statistics -- ADSL

ADSL2+
Trellis On
No Defect
L0
5.8 27.3
42.5 21.6
12.6 19.3
7169 1221
5585 511
59 11
161 29
1 1
1 2
0 0
0.9977 2.0000
1299 120
1 1
0 0
7300 7003
1647 0
0 0
0 0
0 N/A
229 10
0 0
0 0
1562545 188905463
24229 81233979
0 247
1447 6
335 0
175 476

[TD="colspan: 3"] [/TD]

[TD="class: hd"] [/TD]

Oggi ad esempio la linea è lenta e cade. E questa è la situazione.

Statistics -- ADSL

ADSL2+
Trellis On
No Defect
L0
5.8 27.3
42.5 21.6
12.6 19.3
7169 1221
5585 511
59 11
161 29
1 1
1 2
0 0
0.9977 2.0000
1299 120
1 1
0 0
7300 7003
1647 0
0 0
0 0
0 N/A
229 10
0 0
0 0
1562545 188905463
24229 81233979
0 247
1447 6
335 0
175 476

[TD="class: hd"] [/TD]

hai qualche collegamento nella tratta casa , centrale telefonica che è ossidato , lo si denota dal fatto che hai l attenuazione che aumenta e l snr che cala , devi farti mandare un tecnico che ti controlli la tratta casa . centrale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro