Enermax Liberty

Mett

Utente Attivo
31
0
ciao a tutti
vorrei acquistare un Enermax Liberty,
nelle foto che ho trovato nel sito del produttore la ventola di raffreddamento è posta verso l alto quindi mi chiedevo se devo cambiare case o posso metterlo con la ventola vero il basso..
scusate la mia ignoranza..
grazie
 

snack

Utente Attivo
543
0
CPU
Core 2 Duo E6600
Scheda Madre
Asus P5N-E SLI
HDD
WD Raptor 74Gb, Seagate Barracuda 7200.10 500Gb, WD MyBook Home 500Gb
RAM
Geil Ultra CAS4 Pc6400 2*1Gb
GPU
XFX GeForce 8800 GTS 320 Mb Xt
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Philips 107B 17" CRT
PSU
LCPower Arkangel 850W
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
ArchLinux, Windows XP SP3
Penso che lo puoi montare a rovescio, non ci dovrebbero essere problemi. Di sicuro nel case c'entra, non so se i fori di fissaggio combaceranno lo stesso con quelli del case, ma penso di si...
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
l'alimentatore si mette con la ventola verso il basso. purtroppo c'è questa pessima abitudine dei produttori di alimentatori di usare questo sistema demenziale, così sparano aria calda verso la cpu. basta una ventola da 12 comunque messa lì vicino, sul retro del case, per portarsi via l'aria del processore e dell'alimentatore.
 

Cecco79

Utente Attivo
650
6
CPU
Intel E6400
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe
HDD
wd raptor 74Gb - Maxtor 160Gb
RAM
Crucial Ballistix DDR2 667 2x1Gb
GPU
Sapphire X1950 xt 256Mb
Monitor
Samsung SyncMaster 913n
PSU
Enermax Liberty 620W
OS
Windows xp pro
Black Imp ha detto:
l'alimentatore si mette con la ventola verso il basso. purtroppo c'è questa pessima abitudine dei produttori di alimentatori di usare questo sistema demenziale, così sparano aria calda verso la cpu. basta una ventola da 12 comunque messa lì vicino, sul retro del case, per portarsi via l'aria del processore e dell'alimentatore.

le ventole degli alimetatori aspirano aria...quindi l'ali si deve montare con al ventola verso il basso
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
aspirano dall'alimentatore ma buttano fuori l'aria. e la buttano all'interno purtroppo a meno di non avere 2 ventole. la ventola del liberty butta sulla cpu
 
S

socket_one

Ospite
Black Imp ha detto:
aspirano dall'alimentatore ma buttano fuori l'aria. e la buttano all'interno purtroppo a meno di non avere 2 ventole. la ventola del liberty butta sulla cpu

Mi spieghi come fa a buttare aria sulla cpu se la ventola aspira??
Hai controllato che non sia montata al contrario?
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
socket_one ha detto:
Mi spieghi come fa a buttare aria sulla cpu se la ventola aspira??
Hai controllato che non sia montata al contrario?

ma chi ha detto che aspira? ma pensaci un attimo: ha una ventola sola! se aspira l'aria dall'interno del case, dove è più calda, si brucia subito! semmai la butta fuori, fuori da sè. ma essendo rivolta verso l'interno del case la butta sulla cpu. sono anni che vedo alimentatori fatti così. infatti dove possibile, quando ci sono due ventole, io non collego quella rivolta verso l'interno.
 
S

socket_one

Ospite
Black Imp ha detto:
ma chi ha detto che aspira? ma pensaci un attimo: ha una ventola sola! se aspira l'aria dall'interno, dove è più calda, si brucia subito! semmai la butta fuori, fuori da sè. ma essendo rivolta verso l'interno del case la butta sulla cpu. sono anni che vedo alimentatori fatti così. infatti dove possibile, quando ci sono due ventole, io non collego quella rivolta verso l'interno.

Si infatti è sensatissimo fare alimentatori con la ventola che butta aria nel case..spettacolare..ma lo hai mai aperto un alimentatore??
E soprattutto guardando una ventola riesci a capire in quale senso butta l'aria??
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
socket_one ha detto:
Si infatti è sensatissimo fare alimentatori con la ventola che butta aria nel case..spettacolare..ma lo hai mai aperto un alimentatore??
E soprattutto guardando una ventola riesci a capire in quale senso butta l'aria??

sai a volte accendo anche i pc che assemblo .. qualche volta :rolleyes:
 
S

socket_one

Ospite
Black Imp ha detto:
sai a volte accendo anche i pc che assemblo .. qualche volta :rolleyes:

E mi sa tanto di no visto le castronerie che dici..non mi è mai capitato nella mia vita di trovare un alimentatore con la ventola che butta aria nel case..col calore della circuiteria immesso nel case prova ad immaginare che temp ci sarebbero sui componenti..
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
socket_one ha detto:
E mi sa tanto di no visto le castronerie che dici..non mi è mai capitato nella mia vita di trovare un alimentatore con la ventola che butta aria nel case..col calore della circuiteria immesso nel case prova ad immaginare che temp ci sarebbero sui componenti..

senti non ho tempo da perdere a convincerti di una cosa che NON SAI. pensala come vuoi. a rigor di logica la castroneria più grande la stai dicendo tu. nessun dispositivo elettronico userebbe MAI una ventola che butta aria all'interno senza una che butta all'esterno. piuttosto ne si usa una sola verso l'esterno. e per scelta di enermax, sul liberty, l'unica ventola che c'è butta FUORI dall'alimentatore - come è giusto - ma dentro il case. sono anni che si dice che è poco sensata la cosa ma così è. tanto più che per via della forma dell'ali, questo permette di usare una ventola più grossa. probabilmente contano sul fatto che in quella posizione c'è una ventola del case che butta fuori e sul fatto che il calore dell'alimentatore è minore di quello prodotto dalla cpu. se il rendimento dell'ali è dell'80% e la cpu consuma 100W - tanto per dire - l'alimentatore nel caso pessimissimo sviluppa lo stesso calore della cpu solo se tutto il pc consuma 500W!

ma ne hai mai visto uno in funzione almeno??
 

Luke88

Utente Èlite
9,138
770
CPU
Intel i5 6600k
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
2xSamsung 850 Evo 250Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
16Gb Corsair 2666
GPU
MSI Gtx1060 6gb Armor
Audio
Audioengine A2/Sennheiser Pc350SE
Monitor
Asus Vg245h
PSU
Seasonic Platinum 660
Case
NZXT S340 Elite Black
OS
Windows 10 x64
quoto socketone.. gli ali aspirano aria dal case e la buttano fuori da dietro...basta guardare la posizione delle pale della ventola..
 
S

socket_one

Ospite
Black Imp ha detto:
senti non ho tempo da perdere a convincerti di una cosa che NON SAI. pensala come vuoi. a rigor di logica la castroneria più grande la stai dicendo tu. nessun dispositivo elettronico userebbe MAI una ventola che butta aria all'interno senza una che butta all'esterno. piuttosto ne si usa una sola verso l'esterno. e per scelta di enermax, sul liberty, l'unica ventola che c'è butta FUORI dall'alimentatore - come è giusto - ma dentro il case. sono anni che si dice che è poco sensata la cosa ma così è. tanto più che per via della forma dell'ali, questo permette di usare una ventola più grossa. probabilmente contano sul fatto che in quella posizione c'è una ventola del case che butta fuori e sul fatto che il calore dell'alimentatore è minore di quello prodotto dalla cpu. se il rendimento dell'ali è dell'80% e la cpu consuma 100W - tanto per dire - l'alimentatore nel caso pessimissimo sviluppa lo stesso calore della cpu solo se tutto il pc consuma 500W!

ma ne hai mai visto uno in funzione almeno??

http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20051014&page=enermax_hiper-01

Questo per dimostrarti tutta la tua ignoranza e arroganza..qua se c'è qualcuno che NON SA sei solo tu..invece di fare il saputello cerca di ascoltare e apprendere..
 

Luke88

Utente Èlite
9,138
770
CPU
Intel i5 6600k
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
2xSamsung 850 Evo 250Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
16Gb Corsair 2666
GPU
MSI Gtx1060 6gb Armor
Audio
Audioengine A2/Sennheiser Pc350SE
Monitor
Asus Vg245h
PSU
Seasonic Platinum 660
Case
NZXT S340 Elite Black
OS
Windows 10 x64
bravo socket.. blackimp ti sei mai chiesto perchè sugli ali decenti c è una griglia dietro ? hai mai provato a metterci la mano vicina ? se lo fai ti accorgi che la ventola aspira e butta fuori dalla griglia sul retro..:doh::doh::doh:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili